In questo articolo ho spiegato come creare un watermark da aggiungere ad una foto per evidenziarne l'autore, il proprietario o la fonte.
Esiste anche l'esigenza opposta cioè quella di togliere lo watermark che danneggia una foto, almeno ai nostri occhi, oppure può nascere il desiderio di togliere da un'immagine un oggetto, una persona o un particolare che non vogliamo vedere.
Ricordo che gli watermark sono messi per ragioni di copyright e che quindi, se tolti, la foto può essere utilizzata solo per fini personali e non commerciali.
Avevo già parlato del programma PhotoWipe in grado di fare questa operazione. Adesso con InPaint siamo ad un livello decisamente superiore.
Meglio passare ad esempio pratico. Ecco una foto con un mark nella parte bassa
Apriamo il programma Inpaint e carichiamo la foto, quindi con il rettangolar tool e il mouse selezioniamo la zona del watermark
Clicchiamo sul pulsante a freccia verde e otteniamo un primo risultato
L'immagine non è ancora soddisfacente allora ripetiamo la procedura altre due volte, magari utilizzando la selezione con il lazo invece di quella rettangolare. Ecco il risultato finale
Veramente notevole! Ecco un altro esempio tratto dal programma
Il programma InPaint poteva essere scaricato gratuitamente ieri dal mio sito visto che ha un feed diretto con Giveaway che giornalmente propone programmi commerciali da scaricare gratis.
Ciao...tu sei nel mio blogroll...io no però..come mai?
RispondiElimina@Riccardo
RispondiEliminaSe ti riferisci al widget che hai chiamato blog piacevoli e simpatici la visualizzazione dei blog non dipende dall'autore del blog ma da Criteo. I blog vengono mostrati secondo una sequenza e un algoritmo sconosciuto. Certamente non ci sarò sempre anzi!
Ciao
Mitico mi serviva propio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaAvevo girato tante pagine senza trovare qualcosa di cosi semplice!Grazie
@Michele
RispondiEliminaIl programma recensito è a pagamento ma c'è anche una versione gratuita
http://www.guadagnareconadsense.net/2010/09/18/webimpaint-per-eliminare-oggetti-indesiderati-dalle-immagini/