In questo blog alla fine del post ho inserito una serie di bottoni di voto usando un codice che potremmo definire fatto in casa.
Ci sono dei siti che permettono di avere questa funzionalità in modo molto più semplice anche se hanno il difetto di privilegiare i siti internazionali in lingua inglese e ignorare quelli italiani.
AddThis si definisce il numero uno al mondo per questo servizio e ha pure un video tutorial per apprendere le modalità di inserimento, in verità semplici.
Per avere i bottoni basta cliccare su Get Your Button quindi scegliere il tipo di bottoni che vogliamo, se gli vogliamo inserire in un sito, in un blog o su Myspace e il tipo di piattaforma che abbiamo (Blogger, Wordpress, Typad, ecc.)
Infine si clicca su Get Your Button Code. Si copia e si incolla il codice nella riga di codice che viene indicata dal sito. Nel caso di Blogger si va su Layout>HTML> si salva una copia del modello > si espandono i modelli widget ed il codice acquisito si incolla immediatamente dopo la riga di codice
<div class='post-footer'>
Ecco come si presentano i bottoni. Si vede solo una piccola parte che si
ingrandisce quando ci si passa sopra con il mouse
Ciao Parsifal,
RispondiEliminascusami se mi permetto ma nessuno è in grado di aiutarmi a quanto pare e vorrei chiedere a te se non ti dispiace.
Volevo cambiare il template ma sono terrorizzato dal pensiero di perdere alcuni dati e così volevo limitarmi a copiare alcune caratteristiche del template che avevo scelto...ho passato due giorni a 'sguazzare' tra i codici html del template ma è arabo per me...certo alcune cose ora sono più chiare ma non tutte. Posso chiederti un aiuto?
Grazie per la pazienza, a presto Sergio.
Complimenti per il tuo splendido lavoro.
cesololinter@gmail.com
@C'è solo l'Inter
RispondiEliminaSe mi chiedessi una cosa specifica potrei cercare di risponderti. Quello che mi chiedi però è vastissimo e poi bisognerebbe avere sottomano i template con relativi codici per raccapezzarci qualcosa. Anche a me piacerebbe cambiare template ma rimando sempre perché comporta un grosso lavoro. Posso darti delle indicazioni secondo la mia esperienza
1)Fai comunque sempre il back-up del vecchio modello in modo da poter tornare indietro
2)Le cose da salvare a parte sono le statistiche. Se hai inserito il codice di google analytics, lo salvi in un documento di testo e poi lo ri-incolli nel nuovo template. Vedo che hai una statistica Visits; devi fare la stessa cosa anche con quella
3)Gli eventuali widget come la label-cloud o altre cose in genere vanno perduti e devono essere reinstallati.
Ciao e spero in qualche modo di averti aiutato
Grazie infinite Parsifal, davvero grazie, seguirò senza dubbio i tuoi consigli. Nello specifico ciò che più mi interessa è capire come impagineare i post...mi spiego... sul template che ho trovato i post sono nominati come mini-post e pubblicati con il classico link 'continua a leggere'. Sono appaiati a due a due ...quindi due sopra due sotto e due sotto ancora...mentre i miei e la maggiorparte di quelli che ho visto sono pubblicati uno sotto l'altro.
RispondiEliminaSe ti invio il link al template tu pensi di sapere come di può fare?
grazie ancora di cuore, non manchero di sdebitami con un link o un banner.
ciao
Sergio
@C'è solo l'Inter
RispondiEliminaSe c'è Read More significa che sono già stati inseriti gli articoli sintetici.
Vedi questo articolo per vedere di cosa si tratta
http://parsifal32.blogspot.com/2008/09/pubblicare-gli-articoli-in-forma.html
Il fatto è che non c'è un solo sistema per inserirli e quindi si dovrebbe sapere come fare a gestirli. Anche a me era capitato un modello di quel tipo e sinceramente è un gran casino. Se sta effettivamente così ti consiglio di lasciar perdere e di cercare un modello più accessibile. Fammi sapere, ciao
perfetto come sempre...(il mio problema cmq nn si è risolto...i codici html/java..maledetto blogger)
RispondiEliminaHo verificato, si c'è 'read more' infatti sono espandibili..resta un mistero come riescano a pubblicarli affiancati...per darti un'idea visita uqesto link...èuna prova che ho fatto: http://fcinternews.blogspot.com/ grazie per la tua disponibilità...non sai quanto mi fa piacere colloquiare finalmente con qualcuno che ne capisce. grazie.
RispondiEliminaSergio
Molto bello e interessante, veramente!
RispondiEliminaRipeto l'unica difficoltà sarebbero i post espandibili. Vedo però che in homepage ci sono gli ultimi articoli inteso come widget.
Credo che tu debba
1)Esportare il tuo blog sul computer
2)Creare un blog di prova con un nome qualsiasi
3)Importare il tuo blog in questo blog di prova
4)Se le cose funzionano operare il cambio di modello
Se non sai come importare ed esportare un blog leggiti questo post
http://parsifal32.blogspot.com/2009/01/salvare-esportare-ed-importare-blog-su.html
Ciao e complimenti per il modello, molto originale
Grazie Parsifal, il modello piace molto anche a me, infatti ci sto perdendo le ore. Seguo subito le indicazioni che mi hai scritto, grazie infinite per il supporto, ti farò sapere quali saranno i risultati ottenuti! alla prossima, buona serata.
RispondiEliminaSergio
ciao, ho provato come da istruzione ma il pulsante è visibile ma non funziona, come mai?
RispondiElimina@ivabellini
RispondiEliminaNon saprei perché non funziona. Il codice è del sito AddThis quindi al massimo si può spostare in un'altra posizione. Vedo che nel tuo blog in quella zona ci sono molte altre cose come per esempio IntenseDebate.
Può darsi che ci siano delle incompatibilità.
@parsifal32
RispondiEliminaSarebbe possibile sostituire i pulsanti di blogger con quelli di AddThis??
@ivabellini
RispondiEliminai bottoni di blogger si possono togliere quando si vuole andando su Design > Elementi pagina > Modifica dell'elemento "Post del blog" e togliendo il segno di spunta a detti bottoni.
Per AddThis vale quanto ti ho già detto nel precedente commento.
È possibile spostarla sopra invece di sotto???? ora la istalla da se in un Widget,vorrei invece spostarla sotto il titolo dell articolo...come posso fare????
RispondiElimina@IvanDeFelice
EliminaIl codice di AddThis invece che prima della riga <div class='post-footer'>
lo devi incollare prima di questa riga
<data:post.body/>
Poi ti conviene anche aggiungere dei tag condizionali per mostrare i bottoni solo nei post
http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/06/i-tag-condizionali-e-i-domini.html