Andiamo quindi in Layout > Modifica HTML e cerchiamo la seguente riga di codice cliccando su F3 o su Ctrl+F
immediatamente sotto questa linea incolliamo il seguente codice
<meta content='DESCRIZIONE DEL BLOG' name='description'/>
<meta content='PAROLE CHIAVE SEPARATE DA VIRGOLE' name='keywords'/>
<meta content='IL TUO NOME O NICKNAME' name='author'/>
<meta content='ALL' name='ROBOTS'/>
<meta content='blogger' name='generator'/>
ALL vuole significare di lasciare libero accesso sul blog a tutti i motori di ricerca. Le altre frasi in rosso vanno sostituite con delle descrizioni del blog e delle parole chiave che noi riteniamo particolarmente pertinenti. Un’altra cosa spesso sottovalutata è il nostro nome o nick. Se si va su Google Analytics e si vede quante persone ci hanno raggiunto facendo una ricerca con il nostro nome rimarremmo stupiti dal loro numero particolarmente elevato, può essere quindi utile inserirlo nel modello per una più efficace indicizzazione delle pagine. Non pensate di aggiungere tag come porno, hard o cose simili perché già ci hanno provato prima di voi e tale pratica è stata neutralizzata tanto che potrebbe risultare deleteria.
Un esempio di inserimento di codice potrebbe essere quello mostrato in questo screenshot
in cui il codice aggiunto è stato evidenziato di azzurro. Salvate il modello e il gioco è fatto.
Se volete mostrare questi dati solo in Homepage come consigliavo nell’articolo precedente basta inserirli tra queste due righe di codice
<b:if cond='data:blog.pageType == "index"’> e </b:if> In questo caso il codice da inserire è il seguente
<b:if cond='data:blog.pageType == "index"'>
<meta content='DESCRIZIONE DEL BLOG' name='description'/>
<meta content='PAROLE CHIAVE SEPARATE DA VIRGOLE' name='keywords'/>
<meta content='IL TUO NOME O NICKNAME' name='author'/>
<meta content='ALL' name='ROBOTS'/>
<meta content='blogger' name='generator'/>
</b:if>
<meta content='DESCRIZIONE DEL BLOG' name='description'/>
<meta content='PAROLE CHIAVE SEPARATE DA VIRGOLE' name='keywords'/>
<meta content='IL TUO NOME O NICKNAME' name='author'/>
<meta content='ALL' name='ROBOTS'/>
<meta content='blogger' name='generator'/>
</b:if>
Utilissimo suggerimento che ho applicato immediatamente! Avevo messo già dei meta content ma non quelli ALL e author. Grazie, sei prezioso!
RispondiEliminaPrezioso forse è eccessivo...
RispondiEliminaanzi lo è sicuramente :)
Finalmente posto un commento nel tuo blog.
RispondiEliminaDopo aver usufruito da un paio di mesi dei tuoi utilissimi articoli(sei ormai la principale fonte da cui traggo informazioni),
volevo farti notare che probabilmente è presente un errore all'interno del codice
per la descrizione del blog (o almeno il mio template lo segnala come errore).
Questa parola non viene accettata:
"index"’
Fortunatamente avevo letto :) un tuo precedente post sull'argomento, e mi son accorto del problema.
L'ho sostituita con questa "index"'> ed ho risolto.
Il problema sembra dunque essere sola la piccola differenza di apostrofo a destra della parola index.
Spero di essere stato di aiuto a tutti i tuoi lettori.
Volevo chiederti una cosa:
Spulciando su internet ho notato che un blogger con blogspot utilizza un annuncio google adsense 336x280
dove viene visualizzato un unico annuncio, quando ne dovrebbero essere visibili 4 (anche se cliccando
sulle frecce per scorrere le pubblicità di adsense queste diventano 4).
Sapresti dirmi come fare? Ho un'idea per il mio blog e vorrei utilizzarlo allo stesso modo.
Antonio
@Antonio
RispondiEliminaPer quanto riguarda l'apostrofo può essere che qualche template lo prenda come errore. Mi devo decidere ad eliminare le virgolette inglesi da WLW che si fa confusione :) Ti ringrazio della segnalazione
Per gli annunci la cosa non è come credi tu. Non si possono scegliere. E' adsense che automaticamente mostra l'annuncio più pertinente per il post. Se adesso vai in quel blog è probabile che non ci sia più un annuncio unico ma una serie di annunci o un annuncio illustrato. Alcuni inserzionisti scelgono formati di annunci di tipo gigante che prendono tutto lo spazio del rettangolo. Qualche volta è capitato anche nel mio blog di vederli. Ma è un puro caso :)
Ciao, ho applicato il codice che descrivi e mi è uscito questo errore:
RispondiEliminaMessaggio di errore XML: Open quote is expected for attribute "{1}" associated with an element type "content".
Come posso correggere?
@Andrea
RispondiEliminaNon so se hai inserito il primo codice o il secondo. Se hai inserito il secondo, le vedi le tre virgolette dopo la parola index, una delle tre è di tipo inglese e può essere che dia messaggio di errore. A mano sostituiscila con una virgoletta dritta come questa '.
Se invece hai inserito il primo codice può essere che non prenda insieme tutti i meta content. Prova ad inserire, oltre alla prima e ultima riga, solo la descrizione del blog e le parole chiave. Successivamente provi ad aggiungere anche le altre righe di codice.
Fammi sapere, ciao
ciao, grazie dell'aiuto, spero che serva davvero a farmi trovare più velocemente e da lettori interessati. ti saprò dire! hai già scritto qualcosa sulla gestione dei robots.txt?:) a presto Gabriele
RispondiEliminaScusa scusa dimenticavo, è possibile (se utile) applicare questo procedimento a ogni post? per esempio dargli parole chiave specifiche e applicargli una descrizione che quando lo si condivide per esempio in facebook, non sia quella del blog? spero di essere stato chiaro e soprattutto pertinente.. Gabriele
RispondiElimina@Gabriele
RispondiEliminaQueste metatag vanno inserite nel modello quindi valgono per ogni pagina del blog in linea generale. Inserirne altre, diverse per ogni post è operazione lunghissima, quasi impossibile, e inutile. Ogni articolo ha intrinsecamente delle keywords che sono ricavate dai motori da
1)Titolo
2)Etichette associate al post
3)testo ancorato ai link dell'articolo
4)Contenuti dei primi paragrafi dell'articolo
5)Ecc.
Per fare in modo che Google ti trovi con altre parole chiave rispetto a quelle della homepage del blog, le devi inserire in questi elementi.
Ciao
@Gabtriele
RispondiEliminaHo dimenticato. Per quanto riguarda il file robots.txt in Blogger non si può modificare ed è lo stesso per tutti i blog di questa paiattaforma
Finalmente dopo una lunga ricerca ho trovato il tuo post, ben descritto e molto chiaro. Un post utilissimo e semplice da capire per chi come è alle prime armi. Complimenti
RispondiEliminaCiao , io ho provato a inserire il metatag che ci hai segnalato ma mi compare sempre questo messaggio di errore :
RispondiElimina" Non è stato possibile analizzare il tuo modello, in quanto non è strutturato correttamente. Assicurati che tutti gli elementi XML presentino il tag di chiusura richiesto.
Messaggio di errore XML: The value of attribute "cond" associated with an element type "null" must not contain the '<' character. "
Ho controllato varie volte ma non capisco assolutamente come rimediare.
Hai qualche suggerimento ?
Grazie.
@Max
RispondiEliminaL'errore è dovuto ad un apostrofo che nel post è indicato tipo virgoletta inglese cioè è curvo invece di essere dritto così ' .
Comunque questo articolo è un po' vecchiotto e proprio pochi giorni fa l'ingegnere capo di Google Matt Cutts ha rivelato che non prendono in considerazione le metatag, anzi sono anni che non lo fanno, quindi il tuo sarebbe un lavoro inutile
Ok , grazie mille per il chiarimento.
RispondiEliminaMa esiste allora un modo alternativo ai metatag per facilitare la ricerca e visibilità del mio blog , e avere annunci AD Sense più pertinenti ?
Oltre a segnalarsi nei vari Motori e Social network , ovviamente...
Grazie ^_^
@Max
RispondiEliminaLa metatag descrizione conviene sempre inserirla perché è quello che viene visualizzato se si ricerca la homepage del blog. Puoi provare con questo...
Il miglior modo per farsi trovare dai motori di ricerca è scrivere articoli interessanti che possano ricevere dei link da parte di altri siti.
Per quanto riguarda poi l'attività SEO c'è tutta una letteratura a proposito che non può essere esaurita in un commento :)
ciao parsifal .. ho inserito il metatag ed e tutto perfettamente funzionante .. ora pero facendogli fare la scansione sul sito web master mi indica che
RispondiEliminaKeywords Tag assente 0 Mancante!
Description Tag assente
come e possibile se tali metatag keyword e description sono stati aggiunti non vengano riconosciuti da web master ??? grazie sandro
dimenticavo o accluso il primo modello del codice da te descritto
RispondiElimina@bul.sa
RispondiEliminapuò essere che ci voglia qualche giorno. In ogni caso la cosa importante è la "description". Le metatag possono anche non essere inserite perché Google non le considera più.
P.S. Quando ho scritto il post ancora non conoscevo le recenti dichiarazioni di Matt Cutts, ingegnere capo di Google :-)
ti ringrazio .. ;)
RispondiEliminaio ho fatto come hai scritto nel primo esempio mi ha fatto salvare le modifiche quindi è tutto ok vero?
RispondiElimina@dottoressa
RispondiEliminaVa benissimo. Le metatag riguardo alle parole chiave non sono prese più in considerazione da Google (notizia di qualche settimana fa) ma la descrizione è sempre molto importante per far conoscere a chi ti trova tramite ricerche che tipo di contenuti offri.
Ciao
Ti saluto e ti auguro vita lunga perché sei un maestro o imparato un po da te e ti ringrazio.
RispondiEliminaDa un po di tempo celo una problema voglio togliere il posto per non uscire più come prima pagina,proprio nu lo voglio,o creato le pagine,parlo di un blog creato su google.
@colorbis
RispondiEliminatemo di non aver capito, se riesci a essere un po' più preciso vedo cosa possa fare.
Ciao
Io parlo di un blog realizzato su ,,www.nome.blogspot.com" e dove si trova ,,post sul blog" io no lo voglio come pagina iniziale e anche se nonché nessun post sempre mi viene come pagina iniziale come si fa. grazie mille.
RispondiEliminaciao.. complimenti per il blog è davvero utile!! tuttavia non sto riuscendo ad inserire correttamente il codice.. mi dice:
RispondiEliminaMessaggio di errore XML: The element type "head" must be terminated by the matching end-tag "".
dovrei cambiare la scritta < head > e metterci le virgolette?? non ho proprio capito come cambiarlo.. grazie in anticipo.
Serena
No, non cambiare assolutamente il tag < head >. Non ho capito bene. Non ti salva il modello dopo aver inserito i metatag? Se è così prova a inserire < /meta > alla fine della riga (senza spazi).
RispondiEliminaCiao
Ciao parsifal32, potresti aiutarmi a capire il motivo per cui per ogni pagina non visualizzo il nome del post (titolo) ma solo il nome del blog e la descrizione, di sicuro ho "manomesso" il codice.
RispondiEliminaPuoi aiutarmi a capire??
Grazie Mille e complimenti!
Antonio
@antonio centorrino
RispondiEliminaNon mi hai dato sufficienti informazioni. Presumo che ti riferisca ai risultati su Google? Oppure ai link postati su Facebook?
Comunque in entrambi i casi la cosa si può risolvere attraverso una modifica del modello come spiegato in questo post
http://parsifal32.blogspot.com/2008/08/come-togliere-il-nome-del-blog-dai.html
Ciao
Ti ringrazio per la tempestiva risposta Parsifal32, ti chiedo scusa se per la fretta non ho aggiunto tutt ele info necessarie per aiutarti a farmi aiutare :)
RispondiEliminaallora... il problema l'ho riscontrato dopo aver provata ad inserire nel mio blog personale (www.antoniocentorrino.com) la descrizione e le keywords come descritto in questo tuo post (attuale pagina).
nei motori di ricerca e nel blog stesso prima compariva il nome del sito ed il titolo della pagina, ora compare solo il nome del sito e la descrizione. allego un'immagine esser +preciso:
http://img168.imageshack.us/img168/7083/senzatitolow.jpg
Grazie infinite!
Tutto risolto, il problema era la solita "virgoletta inglese"
RispondiEliminaGrazie per i tuoi consigli!! :)
A presto
@antonio centorrino
RispondiEliminaProbabilmente non hai inserito le due righe per far in modo che la descrizione appaia solo in homepage.
Riferendomi sempre a questo post, devi incollare il secondo codice, quello che inizia con la riga
< b:if cond='data:blog.pageType == "index"' >
e che finisce con la riga
< /b:if >
Dovresti risolvere.
Ciao
P.S Ho inserito degli spazi in più nelle righe di esempio nel commento altrimenti non avrei potuto postarlo. Tu copia naturalmente quello dell'articolo.
ottimo!
RispondiEliminaCiao, ti ringrazio per i preziosi consigli che metti a disposizione. Ho provato ad inserire i meta tag come indicato. Ma riscontro questo problema:
RispondiEliminautilizzando il servizio messo a disposizione da tuttowebmaster.eu per verificare il sito
riscontro che
Title La Dama che passione 20 OK
Keywords Tag assente 0
Description Tag assente 0
'google-site-verification'/ 'nJHKuvj_0HGX3EyGq5QeBWcSh18JMlnrz0yc1MUOtIY' 45 OK
'viewport'/ 'width=1100' 12 OK
'mssmarttagspreventparsing'/ 'true' 6 OK
'generator'/ 'blogger' 9 OK
'description'/ 'dama, passione per il gioco, giocare a dama, giochi da tavolo,gioco-della-dama, imparo-la-dama, giochi-da-tavolo,poker' 120 OK
'keywords'/ 'dama, maestro, passione-per-il-gioco, giocare-a-dama, giochi-on-line' 70 OK
'author'/ 'perani pierluigi' 18 OK
'robots'/ 'ALL' 5 OK
'x-ua-compatible'/ 'IE=EmulateIE7' 15 OK
'content-type'/ 'text/html; charset=UTF-8'
non capisco perchè..
il mio sito è LA DAMA CHE PASSIONE questi il link
http://dama-8x8.blogspot.com/
grazie
ciao parsifal,
RispondiEliminavorrei applicare i metatag che indichi in questo post ma ne ho letto un altro
di circa un anno prima che si chiama "Come inserire la descrizione del nostro blog nei motori di ricerca in modo da catturare più facilmente visitatori"
i due post sono complementari? posso cioè inseire 2 volte la stringa metacontent per la descrizione del blog sia come illustri qui che nell'altro post? o in caso contrario, cosa mi consigli?
e, come sempre, grazie mille delle dritte..dificile trovare in rete persone e risorse cosi speciali...
@spreadthetrip
RispondiEliminaSecondo le ultime notizie che abbiamo da Google (via Matt Cutts) sembra che Google se ne freghi altamente delle metatag. L'unica che consiglio di inserire è la metatag description perché ha rilevanza quando qualcuno ti trova nei motori e se posti su Facebook. Importante è inserire il tag condizionale che la descrizione debba essere solo in Homepage.
Tu poi hai toccato un problema reale che è di tutti i blog. Le cose si evolvono e in teoria dovrei aggiornare tutti i post di continuo. Ma come faccio? In linea di massima quando una tema è trattato in due articoli quello più recente ha i contenuti più validi a meno di diverse indicazioni.
Ciao
Salve complimenti per la guida all'inizio.Ho letto che Google non considera le meta tag!E' reale?
RispondiEliminaIn effetti ieri e oggi ho provato(seguendo tutta la guida)se i meta tag creassero una variazione nella ricerca in google in positivo!Niente da fare.
Ho addirittura cercato sul noto motore di ricerca ben 6 parole chiave più il mio 'utente'.
Mi indicizza solo se inserisco il mio URL!Ho creato il blog da 4 giorni,in effetti non posso pretendere molto, speravo solamente con i meta tag appunto di farmi trovare da google!Scrivo molti articoli anche di cronaca ma google mi ignora, è un peccato sopratutto in questi giorni che in rete certi articoli fanno dalle 3000 alle 4000 visualizzazioni!
Grazie ancora dell'attenzione e della risposta in anticipo!
@Mauro Silver
RispondiEliminaLa fonte è assolutamente autorevole anzi ufficiale. Si tratta di Matt Cutts che è l'ingegnere capo del Team antispam di Google
http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/06/i-dieci-piu-importanti-consigli-di-matt.html
Tra i dieci consigli di Cutts, quello sui metatag è il primo, è netto e senza possibilità di equivoci
Ciao, grazie per questo post molto utile ma non capisco la differenza tra il primo e il secondo codice
RispondiElimina@Sairos
RispondiEliminaLe cose si evolvono e adesso da delle dichiarazioni di importanti esponenti di Google sembra che l'unica metatag importante sia quella description. Segui quindi le indicazioni di quest'altro post
http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/10/come-inserire-la-descrizione-del-blog.html
Ciao, io ho fatto tutto il procedimento, pero adesso c'è solo un problema, che quando condivido un post tutto ok la descizione esce, ma quando condivido la home non mi esce nessuna descrizione ma bensì solo l'indirizzo, come posso risolvere questo problema?
RispondiElimina@Sul Teatro
RispondiEliminaProva a seguire le istruzioni del post indicato nel commento numero 39
ciao, posso chiederti una cosa gentilmente? ma posso anche inserire due nomi nel campo 'author'? tipo sia il nome che il nick, entrambi, magari separati da virgola?
RispondiEliminae un'altra cosa.. la riga di codice con "data:blog.pagetitle" perché nell'altro articolo era prima e qui è dopo i meta content? cambia qualcosa? grazie mille
@niki starnino
RispondiEliminaL'ordine delle righe è irrilevante. Questo post è un po' vecchio. Secondo gli ultimi dettami SEO basta inserire solo il campo "descrizione del blog" perché gli altri non vengono neppure considerati.
grazie per la risposta.. ma come mai google non mi inserisce nella ricerca l'inizio di ciascun post come descrizione, mettendo per molti post le stesse parole prese magari dal modulo laterale? per questo volevo capire come inserire la descrizione per ciascun post e magari inserire nome e nick per riuscire meglio la ricerca (e pensavo che l'ordine comportasse l'appartenenza alla sola home od anche ai post).. scusa il disturbo
RispondiEliminaciao, questo articolo è aggiornato? Vorrei seguirlo per inserire metatag nel mio blog ( http://spreadingwaterpolo.blogspot.it/ ).
RispondiElimina@EdoardoOsti
EliminaLo credo che non trovavi il tuo commento. Era finito nello spam :)
ciao, non mi trovo più il post di richiesta, forse perchè avevo inserito il link. Chiedo scusa. Il fatto è che non trovo la stringa che suggerisci, al posto di
RispondiEliminatrovo
da qui la mia domanda: il tuo suggerimento è ancora valido?
@EdoardoOsti
EliminaNon mi ricordo il tema della tua domanda. Comunque ti consiglio di lasciar perdere questi metodi di ottimizzazione che sono stati soppiantati dalle Preferenze di Ricerca native di Blogger
http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/03/come-personalizzare-le-preferenze-di.html
http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/03/le-preferenze-di-ricerca-di-blogger.html
http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/03/la-descrizione-nelle-preferenze-di.html
Ciaooooo!!! Ho seguito i tuoi consigli e scritto i codici in html ma mi da degli errori prima di caricare il modello e durante la visualizzazione dell'anteprima del blog
RispondiEliminaSul tema delle metatag hai seguito un post del 2008 e uno del 2009. Sono decisamente superati dagli eventi. Per la Descrizione ora su Blogger si usano le Preferenze d Ricerca
Eliminahttp://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/03/come-personalizzare-le-preferenze-di.html
http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/03/la-descrizione-nelle-preferenze-di.html
Soprattutto il primo post è quello che devi seguire. Ora le metatag non si ineriscono più tramite template
@#
O seguito il nuovo link che mi hai detto e ho tolto le cose precedentemente inserite ma mi da un errore nel salvataggio del modello html.. Poi la descrizikne del blog la visualizzo sulle impostazioni di base non sulle prefernz di ricerca è normale?.. Come mai le ,etatag non si inseriscono piu?
RispondiEliminaQuando operi sul modello devi essere precisa e salvare sempre il template prima di procedere. Detto questo se togli le metatag correttamente il modello si deve salvare. La Descrizione va inserita direttamente nell'Editor di Blogger sotto Impostazioni post. L'ingegnere capo del Team Antispam di Google Matt Cutts ha dichiarato che Google non considera più le keyword e le metatag da anni quindi è inutile perderci del tempo. Bisogna focalizzarci esclusivamente sulla Meta Descrizione come illustrato nel post che ti ho consigliato nel commento qui sopra. Con questo rispondo anche al commento qui sotto.
Elimina@#
Le keywords invece come si inseriscono?
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo
Ti ringrazio tanto..
RispondiElimina