Se avete un blog sarete certamente a conoscenza che ad ogni colore vengono associati dei numeri o delle lettere secondo quello che sono i codici dei colori. Si può trattare di una terna ordinata di numeri da 0 a 255 oppure di una serie di sei caratteri esadecimali. In quest'ultimo caso, il più usato, si può utilizzare anche solo una terna e i caratteri sono precedenti dal simbolo del cancelletto (#), quando vengono inseriti in un codice HTML, Javascript, ecc. Si usa la terna quando i caratteri sono ripetuti a coppie, per esempio #FF00FF si può anche scrivere #F0F.
Se siamo abituati a ragionare in termini di nomi di colori in italiano (ceruleo, rosa confetto, rosso papavero, indaco, terra d'ombra bruciata, verde bottiglia, ecc) ci troviamo certamente in difficoltà a trovarne il relativo codice RGB o HEX in esadecimali.
Ci viene in soccorso un sito molto interessante messo in rete da Libero che accosta la definizione italiana del colore al suo codice. Nella Tabella interattiva dei colori, oltre a acquisire il codice dei colori più comuni, cliccando sul pulsante relativo possiamo realmente visualizzarlo in tutto lo sfondo della pagina
I colori presenti sono 240 quindi sono rappresentati quelli più comuni. Nella parte bassa c'è anche un'interessante scala di grigi ordinati secondo la percentuale del nero presente. Nello screenshot ho cliccato sul colore senape. E' un tool interessante che sono sicuro in molti metteranno nei Preferiti.
Vorrei suggerire un piccolo programma leggero e gratuito, per "leggere" i colori:
RispondiEliminahttp://en.kioskea.net/telecharger/telecharger-1044-color-cop
@ Non hai indicato a quale articolo ti riferisci
RispondiElimina@ TobiaAlberti
RispondiEliminaSe è un widget che hai trovato in un sito, rivolgiti al suo autore per vedere se ti dà una mano.
@ Sarò duro di testa ma non ho capito la tua domanda. Vuoi creare una tabella colorata al suo interno? Se è così leggi la parte finale di questo post
RispondiEliminahttp://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/10/come-inserire-nel-blog-una-tabella-di.html