Le alternative al dominio di Youtube nel campo dei video non mancano ma spesso non sono sufficientemente conosciute. Con questo articolo intendo proporre dei siti che offrono gli stessi servizi, molto spesso anche migliori, e che danno meno preoccupazioni su sospensioni o addirittura cancellazioni dell'account.
Vimeo è un sito di video-sharing che ha due opzioni di registrazione, una gratuita e una a pagamento. In entrambi i casi non esistono limitazioni di larghezza di banda e si possono caricare filmati anche in HD. Mi occuperò, come al solito, solo dell'opzione di base che consente comunque di caricare fino a 500MB di video alla settimana, un video HD alla settimana, di avere un proprio canale, di proteggere i video con password e molte cose ancora.
Per registrarsi si va su Join Vimeo, quindi su Sign Up for Basic e si inseriscono nome, cognome, email e password, quindi si mette la spunta all'accettazione dei termini di servizio e si clicca su Join Vimeo.
Sarete rediretti nella pagina del vostro Profilo e potrete caricare i video cliccando su Upload a Video
Prima però dovrete completare la registrazione cliccando sul collegamento che vi sarà inviato all'indirizzo email che avete inserito. I video caricati devono ovviamente sottostare a delle regole precise che poi sono le solite
- Il video deve essere stato creato da noi o dobbiamo avere il permesso di caricarlo
- Non deve avere un fine commerciale
- Non deve contenere scene sessualmente esplicite o porno, non deve incitare all'odio o alla violenza razziale, ecc
- Non supporta il formato FLV ma è compatibile con WMV, MKV, 3GP, AVI, DivX e moltissimi altri. I file FLV possono essere comunque convertiti con Format Factory prima dell'upload.
Si va su Chose a file to Upload. Dopo aver inserito Titolo, Descrizione e tag si va su Finished Uploading! Go to Video per visionare il filmato sul sito. I video caricati saranno visibili anche accedendo al sito e andando nella scheda My Stuff. Ci vorrà qualche minuto prima che il video sia processato. Durante questo periodo sarete invogliati a fare l'upgrade a Vimeo Plus per non dovere attendere.
Anche i video di Vimeo possono naturalmente essere incorporati in un blog copiandone l'HTML. Si possono inserire anche quelli caricati da altri utenti che non abbiano inserito delle limitazioni di implementazione.
I video presenti nel sito possono essere cercati con la barra di ricerca e ordinati secondo l'alfabeto, per data di caricamento, numero di commenti, più visti o più graditi
Quando si clicca su una miniatura di un video per aprirlo sono presenti nella parte destra del player l'icona per metterlo nei preferiti e quella per condividerlo nei social come Facebook, Twitter, StumbleUpon, MySpace, Digg, Flickr o Del.icio.us.
C'è anche l'opzione Embed che serve per incorporare il video nel blog. In questo caso ricordo che Vimeo inserisce sotto al player anche dei collegamenti al sito
Non so se sia corretto ma volendo si possono agevolmente eliminare questi antiestetici link cancellando la parte di codice dopo </object> che inizia con <p> e che finisce con </p>. Ricordo anche che i video presenti su Vimeo possono essere scaricati agevolmente con Download Helper.
Un'altra alternativa a Youtube potrebbe essere Metacafè.
Ciao, io sono registrata su vimeo e ho uploadato alcuni video. Purtroppo però entrando in vimeo e cercando i miei video attraverso il titolo o altri tag non me li trova. Cosa ho sbagliato?
RispondiEliminaGrazie
@ Davide
EliminaSignifica che il sistema di ricerca di Vimeo non è ottimale. Prova a inserire più tag pertinenti
Salve,
RispondiEliminaho appena creato un account su vimeo, caricando dei videos, visualizzabili dagli utenti solo tramite password.
Ebbene...il mio compagno ha provato a vedere i videos, (da un altro pc) ma manca il campo per inserire la password da me assegnatagli.
Help!
Mi spiace ma non ho mai sperimentato questa opzione quindi non ti so dire nulla in proposito. Ti posso solo consigliare di provare a cambiare browser
Elimina@#
se cambi profilo fb associato a vimeo, perdi la tua paina ?ho chiuso un vechio account e con quello nuovo nn accedo come titola della pagina
RispondiEliminaDopo l'accesso a Vimeo con Facebook ti vengono comunque assegnati username e password che tu potrai salvare e usare per accedere a Vimeo senza il login di Facebook. Prima di procedere fai però una prova di accesso senza Fb
RispondiElimina@#