Windows Live Writer può essere scaricato da questa pagina di download. Ecco un'analisi dell'interfaccia
In Visualizza si sceglie la versione Modifica, Anteprima o codice HTML; è preferibile Modifica per scrivere il post così come viene fatto nell’editor di Blogger in Scrivi. In Inserisci si può scegliere di inserire nel post immagini, video, tabelle, emoticon, ecc mentre in Formato si sceglie il tipo di carattere, la sua dimensione e il suo colore.
Ci sono anche i bottoni per inserire testo in grassetto, in corsivo, testo sottolineato o barrato. E’ inoltre possibile creare degli elenchi puntati e elenchi numerati. Si può allineare il testo a sinistra, a destra, centrarlo o giustificarlo. E’ ovviamente possibile anche inserire i collegamenti.
In uno stesso software possono essere aggiunti gli account di tutti i blog che vogliamo appartenenti anche a piattaforme diverse.
Per aggiungere un blog si va su Blog > Aggiungi account blog. Nella finestra che si aprirà, se si ha Blogger, bisogna scegliere “Altro servizio” e cliccare su Avanti. Successivamente bisognerà inserire le nostre credenziali (indirizzo GMail e password) e l’URL del blog
Quindi si clicca nuovamente su Avanti. La configurazione sarà automatica e sarete avvertiti che il programma posterà un articolo provvisorio per rilevare il tema del blog.
Quando si scrive un post i miglioramenti rispetto all’editor di Blogger sono evidenti. Ne indico solo qualcuno.
COLLEGAMENTI
Se si inserisce un collegamento si apre una finestra simile a questa
In cui si potrà mettere il segno di spunta per far aprire il collegamento in un’altra finestra (auspicabile per non far scappare dal nostro blog il visitatore), si può inserire il titolo per visualizzarlo se si punta il link con il mouse e, in basso in Rel, si può inserire il nofollow a quei link che giudichiamo non affidabili.
IMMAGINI
Se inseriamo una immagine questa va a posizionarsi dove si trova il cursore e possiamo ridimensionarla a piacere con le maniglie. Possiamo metterla in linea con il testo, a sinistra, a destra o al centro.Possiamo inoltre impostare bordi, ombreggiatura, effetti, ruotarla, regolare il contrasto e molto altro ancora.
Si possono salvare le impostazioni che vogliamo usare come predefinite. Mi spiego meglio. Nel mio blog sono solito inserire immagini in posizione centrale, con l’ombreggiatura ai bordi, con nessun margine e con nessun collegamento
Quando si è scelto lo stile delle immagini per la pubblicazione sul blog, in basso si clicca su “Salva impostazioni come predefinite”. Tutte le volte che inseriremo immagini, WLW le presenterà nello stesso modo. Questo non significa che non si possa cambiare impostazioni per una singola immagine che per esempio vogliamo allineata a sinistra oppure senza ombreggiatura, come deve essere se si pubblica una immagine in formato GIF. Un’altra funzionalità di WLW è infatti proprio quella di riuscire a pubblicare immagini animate in GIF cosa che non si può fare con l’editor di Blogger.
SALVARE LE BOZZE
In Strumenti > Opzioni > Modifica è opportuno inserire un tempo basso di auto salvataggio della bozzaCredo che due minuti sia un tempo che impedisce di perdere tutto il lavoro fatto in caso di problemi al computer. Ovviamente il post può anche essere scritto senza connessione ad internet e postato quando si ritiene più opportuno.
C’è anche la possibilità di salvarlo come bozza nell’hard-disk o di inserirlo come bozza nel blog.
GLOSSARIO
Un’altra funzione fondamentale è il Glossario dei collegamenti che consente di associare un link prefissato a una parola o a una frase specificata. Se per esempio ho scritto un articolo sui “Castelli della Loira” posso associare alla frase precedente il link del mio post. Nel momento in cui digito l’espressione “Castelli della Loira”, in modo automatico WLW mi inserirà il link.Questo oltre a essere di grande aiuto per risparmiare tempo serve anche per inserire nei post dei link interni al nostro blog che portano dei benefici indiretti nel caso in cui venissero copiati da qualche “collega” blogger maleducato o da qualche aggregatore non autorizzato.
Come vedete, sullo sfondo è presente l’elenco di tutte le frasi che ho inserito nel Glossario. In primo piano ne ho evidenziata una “articoli correlati”. Quando con WLW scrivo questa frase, questa viene immediatamente corredata da un link all’URL che ho indicato. Per creare una voce del Glossario, quando si inserisce un link è sufficiente mettere il segno di spunta a “Collega automaticamente a questo testo”.
Esiste anche il controllo automatico dell’ortografia per evitare errori di battitura, volendo si possono inserire anche equazioni matematiche se queste vengono trattate come semplici immagini; infine ricordo che ci sono pure le scorciatoie da tastiera per velocizzare ulteriormente il lavoro.
La mia esperienza mi fa ritenere che oltre a scrivere articoli di migliore qualità, il tempo impiegato per scrivere post con WLW è meno della metà rispetto all’Editor di Blogger.
PLUG-IN
In Windows Live Writer è anche possibile aggiungere un gran numero di plug-in che sono dei componenti aggiuntivi che servono per aggiungere nuove funzionalità al programma. In questo articolo non posso affrontare questo tema in modo esauriente, quindi mi limito solo a un accenno.Nella barra di destra, nella parte bassa, c’è il collegamento Aggiungi plug-in
Se ci si clicca sopra saremo indirizzati nella pagina della Galleria dei plug-in di WLW. Ce ne sono a disposizione moltissimi adatti a esigenze comuni o decisamente particolari. Ciascun plug-in ha una sua descrizione e una valutazione da parte degli utenti. Per inserirlo si clicca su Installa.
I plugin inseriti saranno visibili nella parte bassa della colonna di destra e potranno essere richiamati cliccandoci sopra. Ricordo quello per inserire il codice negli articoli, quello per mettere le emoticon o gli smiley di Yahoo e un altro per dare l’effetto Polaroid alle foto. C’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Dopo aver inserito i plugin si possono anche disinstallare o disabilitare. Questa seconda opzione è conveniente per quei plugin che si usano solo saltuariamente.
Si va su Strumenti > Opzioni > Plug-in per gestire tutti quelli che si sono installati. Per rendere effettive le modifiche occorre riavviare il programma.
MODIFICARE I VECCHI POST
Per concludere ricordo che, andando nella sidebar di destra, in "Inseriti di recente" possiamo richiamare i vecchi post per modificarli e ripubblicarliDi default saranno visualizzati gli ultimi tre che si sono scritti. Per modificare quelli più vecchi si clicca su Altro e verrà aperta una finestra con gli ultimi 500 post che avete pubblicato per ciascun blog collegato al programma.
Nel caso che abbiate scritto molti articoli ci potrà volere un po' di tempo per consentire a WLW di aprire la finestra di dialogo
Sulla sinistra saranno visualizzati tutti i blog che avete caricato mentre sulla destra ci sarà l'elenco dei post per ciascuno di essi. E' anche possibile modificare gli articoli che non sono stati postati con questo programma ma utilizzando l'editor di Blogger.
...sembra davvero utile, devo decidermi a provarlo!
RispondiElimina@bizzo
RispondiEliminaWLW è una di quelle cose che quando l'hai provata non puoi più farne a meno.
Senza considerare tutte le volte che l'editor di Blogger non funziona bene o non funziona per nulla :-)
ma l'opzione per spezzare il testo in homepage non c'e? quello che separa il testo e dice continua a leggere.....comunque davvero utile questo programma e l ho gia inagurato con 4 post :-)
RispondiElimina@luca
RispondiEliminaNon potevo scrivere tutto in un articolo ma esiste anche questa opzione.
Basta andare in Origine e incollare il seguente commento
(!--more--)
dove al posto delle parentesi ci vogliono i segni di minore e maggiore,
nel punto in cui si vuole il jump (o read more, o salto)
Io vorrei davvero provarlo perchè mi trovo abastanza in difficoltà ad usare l'editor di blogger soprattutto per inserire le immagini che mi servono nei post...ma WLW non mi "riconosce" e nn mi fa configurare il mio blog...mi riusciresti a spiegare magari meglio che URL devo usare? perchè l'email che uso per accedere a blogger e la password sono giuste quindi deduco che l'unico problema sia l'URL che è sbagliato...
RispondiElimina@angel
RispondiEliminaE' molto strano...
Il tuo URL è ovviamente
http://tecnograficfanworld.blogspot.com
Ciao
ho risolto ho risolto grazie è che per entrare non voleva i dati che uso per accedere a blogger ma ho dovuto creare un account gmail...non so perchè ma è così
RispondiElimina@angel
RispondiEliminaEntravi in blogger senza un account GMail?
Il tuo era veramente un caso unico :-)
Sono felice che abbia risolto il problema.
Ciao
grazie! Scaricato... ma ora se carico foto da wlw... dove va a depositarle? Sempre in Picasa? kiss ^_^
RispondiElimina@soffio di Dea
RispondiEliminaE' tutto automatico, puoi caricarle dal computer e allora finiscono in Picasa oppure puoi caricarle dal web inserendo l'URL.
Puoi utilizzare il servizio Skydrive che è ottimo.
Se poi vuoi copiare tutto il codice in modalità HTML e incollarlo nella pagina statica.
Ciao
ma skydrive è gratis? Cmnq ho appena inserito il tuo codice html dei commenti recenti e funziona perfettamente ... scritti nei colori del mio blog... quindi... grazie! :)
RispondiElimina@soffio di dea
RispondiEliminaSkydrive è gratis. Per una recensione un po' vecchiotta puoi andare qui
http://parsifal32.blogspot.com/2008/10/skydrive-per-archiviare-gratis-fino-5gb.html
Adesso ci sono a disposizione fino a 25GB di spazio.
25 gb di spazio? yuppy! ^_^
RispondiEliminaforse dove postarla qui la mia domanda di prima. Ti spiego... volevo creare una galleria di foto... con immagini in miniatura che richiamavano altre immagini + in dettaglio... cliccandoci su. Tutto fatto attraverso wlw e la tua guida. Solo che... l'ho dovuta crearla sotto forma di post... quando invece volevo crearla sotto forma di pagina statica. Ma Wlw mi dà solo i post... non le pagine statiche :( è così?
@soffio di dea
RispondiEliminaDevi crearla con WLW perché è più semplice. Ma non la puoi pubblicare da lì.
Vai su Origine, copi il codice HTML e lo incolli in modalità html nell'editor di Blogger per le pagine statiche, quindi la pubblichi.
Ricordati di caricare le immagini in un hosting esterno come Skydrive.
Ciao
ah quindi non posso caricarle su Picasa? Xciò nn compaiono? Ma se pubblico su Skydrive... le vedono tutti? Xchè x me sarebbe solo un deposito d'immagini e nn vorrei che apparissero a tutte lì.
RispondiEliminaSe vuoi fare una galleria senza effetti puoi pubblicarle dove vuoi. Se invece vuoi mettere degli effetti le devi inserire non caricandole dall'hard-disk ma incollandone l'URL.
RispondiEliminaDovrai prima quindi caricarle su un hosting che può essere Picasa, Skydrive, Tinypic, Imageshack, ecc
ok grazie... allora x ora, essendo poche foto, ho creato una pagina (le mie prime creazioni) dove alle immagini ho messo l'effetto expando... molto carino devo dire :)
RispondiEliminaXò poi quando farò la pagina della galleria principale... credo che io debba scegliere tra lightboxe o litebox... ho provato quest'ultimo e lo trovo un pò lento... anche se molto bello... sai se lightbox è + veloce nell'ingrandire l'immagine?
ma come si inseriscono le classiche etichette di blogger???
RispondiEliminaA me dà technorati tag???
grazie
In basso a destra separate da delle virgole
RispondiEliminaCiao! ho appena scaricato Live Writer, non ho ancora pubblicato nulla, ma ho fatto qualche prova con le anteprime e mi sembra ottimo. Solo che non ho capito come si possono modificare gli articoli e quindi le immagini già pubblicate ma non postate con live writer..in sostanza io vorrei ingrandire anche le immagini dei miei vecchi post. Grazie!
RispondiElimina@esercizidistile
RispondiEliminaVai su File > Apri quindi selezioni il post che ti interessa. Questo verrà aperto in WLW, lo potrai modificare e ripubblicare.
P.S. Per ridimensionare le immagini bisogna selezionarle e "trascinare" le maniglie con il mouse. Si possono anche impostare direttamente i valori di larghezza e altezza.
Ciao
GRAZIE GRAZIE GRAZIE !!!
RispondiEliminadomanda forse un pò stupida: modificando le immagini di vecchi articoli non postati con Live Writer, mi si modifica il post, ma i commenti rimangono? oppure si aggiorna facendomi perdere i commenti passati? Grazie per la pazienza!
RispondiElimina@esercizidistile
RispondiEliminaOvviamente i commenti rimangono inalterati. Non ti vergognare a chiedere, siamo stati tutti dei principianti. Quando ho cominciato (Febbraio 2008) non sapevo neppure cosa fosse l'HTML. Ci ho messo mesi prima di capire le funzioni più importanti di Blogger ^_^
P.S. Poi è sempre un piacere rispondere a lettrici con un avatar così sexy, se mi posso permettere :-)
mille grazie!!! modificato con successo!
RispondiEliminaparsifal32 grazie mille per tutti i tuoi articoli riguardanti Blogger.
RispondiEliminaSapresti dirmi se esiste una controparte macintosh di windows live writer??
@ShiniArt
RispondiEliminaNon ho testato programmi diversi da WLW ma in questo post di Robin Good ne sono recensiti anche alcuni che lavorano con Mac
http://www.masternewmedia.org/it/2009/03/30/offline_blog_editors_i_migliori_tools_per.htm
Ciao
Ancora una volta un post chiaro è molto utile complimenti!
RispondiEliminaCiao! ormai il tuo blog è una tappa fissa...praticamente trovo le risposte ad ogni problema! quindi COMPLIMENTI davvero!
RispondiEliminaquesta volta il mio problema è proprio con Windows Live Writer, che utilizzo ormai da una decina di mesi, da oggi non riesco più a pubblicare nuovi post su Blogger, mi segnala questo problema:
La risposta al metodo POST ricevuta dal server del blog non era valida:
The HTTP response was missing the required Location header.
ho cercato in giro per internet una soluzione, ma niente! sapresti consigliarmi qualcosa??
Io ho lo stessissimo problema di "Angel", clicco su "Altri servizi", inserisco l'URL corretto (http://vitadastudentidellemedie.blogspot.com)
RispondiEliminaIl mio nickname e la password (corretti) e succede questo:
O esce scritto che l'username o la password non sono corretti,
o "Impossibile connettersi al servizio blog: Riferimento a un oggetto non impostato su un'istanza di oggetto. Prima di procedere, tenta di correggere questo problema."
E poi la frase "Riferimento a un oggetto non impostato su un'istanza di oggetto" non l'ho nemmeno capita...
Ovviamente
@Maria Felicia99
RispondiEliminaNon devi inserire il tuo username ma l'indirizzo Gmail insieme alla password. Per esempio
username: mariafelicia@gamil.com
password:1234ABCD
Vedrai che funzionerà :)
Che stupida...E pensare che c'era anche scritto sul tuo tutorial......Leggere velocemente non porta a niente....
RispondiEliminaCiao parsifal, hai notato che scrivendo un post con l'editor predefinito di Blogger, la formattazione del post cambia totalmente rispetto a un articolo scritto con WLWritter? Oppure è solo un mio problema?
RispondiEliminaChe tu sai esiste una soluzione? Ovvero un qualcosa (una modifica al codice) che obblighi l'editor di Blogger a rispettare la formattazione dei post in modo tale che sia come quella degli articoli scritti con WLW?
@Vinnie
RispondiEliminaI post inseriti tramite WLW se poi vengono ripubblicati con l'Editor di Blogger possono cambiare formattazione. In alcuni modelli i cambiamenti sono notevoli mentre in altri più modesti.
Non sono a conoscenza di strumenti per rendere omogenei i post pubblicati con WLW e l'Editor ufficiale. Qualche volta si deve per forza usare l'Editor perché taluni oggetti quali i javascript, i textarea, ecc non vengono postati correttamente tramite WLW.
Eh si ho notato, purtroppo. Ti ringrazio ciao e buona serata.
RispondiEliminaciao, quando scrivo post con wlw ogni volta che vado a capo premendo il tasto invio mi salta due righe automaticamente, come se finisse un paragrafo.
RispondiEliminaCome faccio a farlo andare a capo come l' editor di blogger?
@Sairos
RispondiEliminaCerto che questi sono problemi grossi ^_^
Puoi andare su Origine in fondo alla pagina, digitare <p>
accanto all'ultimo tag HTML e iniziare a scrivere la prima parola del paragrafo, quindi cliccare nuovamente su Modifica e continuare a scrivere come al solito.
P.S. Lo fa anche a me ma clicco con il mouse per inserire il cursore nella giusta posizione. Solo in casi estremi uso questo sistema.
forse è meglio continuare a scrivere con blogger
RispondiEliminaCiao Parsifal, vorrei chiederti se esiste la possibilità di inserire il carattere Helvetica in wlw. L'unico che uso per il mio blog. L'unico che manca proprio a wlw.
RispondiEliminaGrazie
@Daniele L.
RispondiEliminaPrendo per buona l'informazione che non c'è Helvetica su WLW. In questo momento non posso controllare perché sto commentando senza computer.
Il font se è presente in rete e si può scaricare liberamente o comunque se ce l'hai già, lo puoi caricare sul computer e quindi anche su WLW usando questa procedura
http://www.ideepercomputeredinternet.com/2009/05/come-scaricare-gratis-migliaia-di-nuovi.html
ciao Parsifal, seguo il tuo blog da parecchio e mi ha aiutato in molte cose per migliorare l'aspetto :) per questo ti ringrazio. Da ieri sono passato ad un dominio personalizzato con blogger, ovviamente adesso ogni cosa è reindirizzata al nuovo url. Adesso però nel momento in cui vado ascrivere su WLW (dopo essersi modificato l'URL automaticamente) non mi permette di scrivere nella pagina di WLW. Cosa devo fare? ti ringrazio anticipatamente
RispondiElimina@Simone Riccioli
RispondiEliminaDevi andare su Account Blog > Opzioni blog e cambiare l'URL del sito che naturalmente è cambiato ;)
devo andare su WLW? (la mia versione è quella per xp) l'url del blog non è più con blogspot.com ma con .... .com, ogni volta che l'url con blogspot.com si modifica con l'url del reindirizzamento. :(
RispondiElimina@Simone Riccioli
RispondiEliminaSe proprio non ti riesce di cambiare la configurazione del vecchio sito vai su Blog > Aggiungi un nuovo blog e inserisci i dati del nuovo URL con le stesse credenziali (email e password).
ho aggiunto il nuovo blog ma ancora quando tento di scrivere su WLW non mi da segni di vita
RispondiEliminariuscito... dovevo aggiornare il tema con il nuovo URL.. ti ringrazio infinitamente :D ti meriti il posto nella blogroll :D
RispondiElimina@Simone Riccioli
RispondiElimina;)
Ho un vecchio pc portatile con Windows XP e quindi ho installato la vechia versione di WLW cioè la 2009 perche la più recenti non la sopporta. Non so per quale motivo (ho scaricato la versione dal sito Microsoft) l'installazione è in inglese.
RispondiEliminaDomanda: cè qualche plugin per traduure la versione all'italiano
Grazie
Hugo
Non credo. È strano che sia in inglese. I plugin per WLW attualmente sono circa 180, puoi sempre vedere se ce n'è qualcuno che ti può essere utile
Eliminahttp://plugins.live.com/writer/browse?orderby=featured&page=1
@#
Grazie e complimenti per il sito
EliminaNon mi aggiunge il blog (fatto con blogger) dandomi l'errore Invalid Username o Password.
RispondiEliminaHo riprovato più volte (username e password che inserisco sono corretti), ho provato anche con gli account di altri amministratori del blog ma niente il problema persiste, come fare?
Grazie
Forse hai attivato la verifica in due passaggi
Eliminahttp://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/07/come-attivare-la-verifica-in-due.html
https://www.google.it/intl/it/landing/2step/
In questo caso devi creare una password specifica per ciascun blog del tuo account Blohher
https://support.google.com/accounts/answer/185833?hl=it
@#
Quando non ti fa entrare è sufficiente andare in "impostazioni account di google" e nella riga "Accesso per app meno sicure" portarlo da "Bloccato" a "consentito".
RispondiEliminaGrazie di aver condiviso l'informazione sicuramente utile
Elimina@#
Ho fatto i miei blog grazie alle tue informazioni. Una volta tanto ne condivido una mia. Grazie a te.
EliminaUn'osservazione: quando inserisci una nuova categoria per il post dal menù a tendina ti può capitare di sbagliare, doppioni, ecc, o semplicemente di voler cancellare una certa categoria. Con WLW non rfiesco a farlo. Allora dico: entro nel mio account di Blogger cancello la categoria, torno di nuovo a WLW, Aggiorno il Tema dal menú Account Blog, ma quando controllo la categoria cancellata è sempre lì.Sai per caso come risolvere la questione. Cioè: voglio che sparisca anche nel menú a tendina di WLW e non che rimanga.
RispondiEliminaGrazie e complimenti per il blog.
L'etichetta devi cancellarla dalla Bacheca di Blogger. Non ho mai notato questo fatto che anche dopo l'aggiornamento del tema l'etichetta cancellata rimanga lì. Mi pare strano, può essere un bug di WLW. Devi procedere in questo modo:
Elimina1) Su WLW vai sul menù in alto a sinistra e sceglie Opzioni
2) Clicchi sulla scheda Account
3) Metti la spunta su Aggiorna automaticamente le informazioni sull'account (categorie, collegamentio, ecc)
4) Dopo che hai cancellato una etichetta da Blogger e aggiorni il tema dovrebbe essere cancellata anche su WLW
@#