Ci possono essere molte ragioni per bloccare i navigatori di un determinato Paese e impedirgli di accedere al nostro blog su Wordpress. Se si ha un sito di opinioni piuttosto controverse si potrebbe optare di non renderle note in Paesi nei quali potrebbero provocarci dei problemi; può essere che non vogliamo offrire un prodotto in una certa area del mondo se abbiamo un sito che promuove vendite.
Forse la ragione più importante però è legata ad Adsense. E' noto che i click non validi sui nostri annunci possono portare anche ad una sospensione o addirittura a un ban definitivo del nostro account. Se ci accorgiamo che questi click provengono da una determinata zona del mondo possiamo fare in modo di impedire l'accesso.
BlockACountry è un tool gratuito che non richiede registrazione ne download. Si può usare solo se si ha un blog sulla piattaforma Wordpress e se si può modificare il file .htaccess.
Si seleziona il paese che si vuole bloccare e si clicca su GO in basso
quindi si seleziona e si copia il codice che viene generato.
Occorrerà incollarlo nel file htaccess andando su Modifica nel pannello di controllo (se si ha Tophost)
Inserirlo prima della stringa # END WordPress. Da quel momento gli utenti con un IP riferito a quello Stato saranno impossibilitati ad accedere al sito. Se si vogliono aggiungere nuove limitazioni nulla vieta di ripetere il procedimento.
Purtroppo non esiste un metodo simile per siti sulla piattaforma Blogger.
Ciao, ho provato a generare il file .htaccess ma ho ottenuto questa pagina:
RispondiEliminaFatal error: Maximum execution time of 30 seconds exceeded in /home/block/public_html/downloadhtaccess.php on line 139
Sai se il sito è ancora attivo? Alternativamente come posso generare lo stesso tipo di file?
Grazie
Come vedi il post ha più di 4 anni e non ti so dire se il tool sia ancora attivo :(
Elimina@#