Pubblicato il 02/05/10 - aggiornato il  | 4 commenti :

Tagxedo per creare delle affascinanti label cloud (nuvole di etichette).

In molti blog sono  presenti dei widget che mostrano le label cloud del sito, cioè una nuvola di etichette sui temi più trattati. Per Blogger esiste anche la versione in flash Blogumus che è stata ripresa da un plugin di Wordpress. Da qualche tempo questa piattaforma offre anche l'opzione per inserire le etichette in versione nuvola andando su Aggiungi un gadget > Etichette e mettendo la spunta appunto a nuvola.

Tagxedo ha invece il compito di creare delle rappresentazioni di parole chiave inserite in delle forme prestabilite. Si possono importare le parole da un sito web o incollare un testo nell'apposito form.

Per iniziare si clicca su Create nel menù in alto

tagxedo

  1. In Words > Load si possono caricare le parole di un sito web o incollare un testo da cui estrarle.
  2. In Words > Word Options si può scegliere se inserire la punteggiatura, eliminare le parole più usate, ecc.
  3. In Respins ci sono le configurazioni per il colore, il tema, i caratteri, l'orientazione e il layout
  4. In Options > Shape si sceglie la forma che dovrà prendere la mostra nuvola di etichette

Oltre alle forme presenti di default possiamo caricare una nostra immagine o digitare una parola che funzionerà da forma per la tag cloud. Queste ultime funzioni sono ancora in Beta.

Può essere un servizio interessante per presentare in modo originale un sito o un eventoidee-per-computer-ed-internet

Per salvare il lavoro si va su Save e si può scegliere le dimensioni e il formato delle immagini (JPEG o PNG). Sono anche presenti i codici per postare direttamente nel blog la nostra realizzazione.

Non occorre nessuna registrazione e il tool è assolutamente gratuito. Ci sono molte altre personalizzazioni che lascio scoprire al lettore.



4 commenti :

  1. ma non posso collegare un link alle parole?

    RispondiElimina
  2. problema... non ho capito come si fa... e non so come collegare gli url degli articoli alle parole chiave. Confido in Sant' Ernesto! ^_^

    RispondiElimina
  3. @Dea
    Oggi non sono in vena per i miracoli ahahah. Ce ne vorrebbero parecchi per fare quello che chiedi. Il servizio offre solo una immagine da creare con le parole chiave del sito. Non è uno script con link. Esce una immagine, al limite il collegamento lo puoi mettere a quella ^*^
    Forse l'hai presa come una nuvola di tag con forma personalizzata ma non è così.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy