Che cosa è un blog senza un indirizzo email a cui i lettori possono rivolgersi per eventuali domande o delucidazioni? Siti senza modulo di contatto ci sono certamente ma si tratta di progetti di corto respiro che non riusciranno mai a emergere dal mucchio. Mettere la email in bella vista nel layout ha i suoi vantaggi ma ha la controindicazione che è facilmente individuabile da bot di spam che potrebbero inserirla abusivamente in qualche mailing list.
Una soluzione è quella di creare una immagine del nostro indirizzo email, un'altra, più professionale, è quella di creare un modulo di contatto con servizi come 123Contact Form oppure Response-O-Matic.
Un'alternativa interessante è Email Me! che ci consente di avere con pochi click un bottone da inserire nel blog che funziona come un modulo di contatto. Si va su Get Your Button per la configurazione. Si dovrà inserire l'indirizzo email e il nome del bottone
Si clicca su Get the Code e ci verranno mostrati due codici. Il primo serve per essere incollato in un elemento HTML andando su Design > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript, mentre il secondo sarà il codice di un iFrame. Il bottone avrà questo aspetto
Cliccandoci sopra si aprirà un modulo di questo genere con un effetto Lightbox molto affascinante solo però su alcuni modelli
in cui i lettori potranno inserire i loro dati e inviarci un commento. I tre campi Name, Email e Comments sono tutti obbligatori. Sono sicuro che molti di voi sceglieranno questo semplice servizio, Email Me Button, per il loro blog. Da notare che non c'è bisogno di registrazione e che la email inserita deve essere valida.
Aggiornamento: Alcuni antivirus hanno segnalato EmailMe come portatore di spam, quindi fate attenzione alla sua installazione.
Grazie, penso proprio di usarlo!
RispondiEliminaUnica cosa: è possibile cambiarne il colore?
@occhio alle espressioni
RispondiEliminaMi pare di no visto che c'è un sorgente javascript nei server del servizio e non è visibile l'URL della immagine
Questa idea mi piace molto, grazie. Sei sempre prezioso.
RispondiEliminamolto comodo come servizio, peccato non sia personalizzabile ^_^
RispondiEliminaSe non ti devono inviare file allegati è proprio carino e interessante. Grazie Parsifal.
RispondiEliminaVisto che ci sono, sai il Coin Slider di ieri? Ebbene lo ho utilizzato ed è venuto proprio bene per la presentazione di una serie di sponsor.
Se hai voglia butta un occhio alla home page di questo Blog:
http://torneoprovincevenete.blogspot.com/
La presentazione con le immagini degli sponsor che girano e il link al loro sito è stato fatto con questo strumento. Sono diventato un po' matto a sistemare il CSS e il JS ma ne è valsa la pena.
SEI UN FENOMENO. Grazie!
Grazie!
RispondiEliminaVisto che questo non è editabile conosci un'alternativa?
Vorrei soltanto un bottoncino con il messaggio dei lettori che mi arrivi direttamente in mail (senza che loro aprano la posta), personalizzabile almeno di colore.
utile il post come sempre. Solo un appunto. perché dici con effetto tipo lightbox?? cliccando si finisce normalmente su una pagina bianca con il form. QUalcosa non va come dovrebbe?
RispondiElimina@Giorgiogal
RispondiEliminaQuando l'ho inserito su questo blog mi ha dato quell'effetto mentre nel blog di prova, che è del tipo Designer Modelli. non ce l'ha. Ho infatti scritto che l'effetto si vede solo su alcuni template.
non è male... è carino, però io preferisco 123contactform, almeno puoi personalizzare la grafica, comunque grazie!!!!
RispondiEliminaMolto interessante!!! E' proprio fantastico.
RispondiEliminaBen ritrovato, Sig. Ernesto.
RispondiEliminaLei mi da sempre degli spunti per,scriverle :).
Ascolti, io sto modificando il menu orizzontale già esistente nel tema. Sto però cambiando man mano le voci. Per essere contattato, al posto della voce "Contact" esistente, vorrei mettere semplicemente una bustina, come in tanti siti vedo (come in quello di Grillo, esempio). Ma io non so inserire un'icona in un menu... O.o
Grazie.
Joy
@Joy
RispondiEliminaDevi cambiare tutto il menù e sceglierne un altro che preveda le immagini. Si potrebbe anche studiare un sistema alternativo ma dipende dal tipo di menù e dal modello e poi non bisogna dimenticarci che siamo su Blogger e non su Wordpress (dove sta Grillo).
Grazie per la risposta, Sig. Ernesto.
RispondiEliminaGuardi, impegnandomi i riflettendo un po, sono riuscito a inserire il codice che lei diede proprio in un articolo sul pulsante con la bustina. L'ho inserito nel punto giusto con l'URL della mia email e l'immagine. E così la bustina che avevo scelto è comparsa + o meno nel suo rettangolino del menu orizz., ma, ti pareva, è grandicella come pixel, perché non l'avevo rimpicciolita.
Gimp mi dice che è 25*25, ora devo capire quanto è il rettangolino dove andrebbe.
Joy
@Joy
RispondiEliminaOttimo. Basta fare delle prove.
ma è gratis?
RispondiElimina