Google sta sfornando novità a getto continuo in questi mesi. Non si fa a tempo ad assimilarne una che subito ne arriva un'altra anche più rivoluzionaria della precedente. Alla base di questo iperattivismo c'è una concorrenza a tutto campo da una parte con Facebook e dall'altra con la Apple per quello che riguarda il mobile.
Con un post sul suo Blog Ufficiale è stata annunciata la nascita di Google Play che sarà composto da quattro sezioni: Movies, Music, Apps and Games e Books. Nella sezione italiana per il momento è presente solo la sezione Applicazioni e Giochi ma nelle prossime ore la lacuna sarà certamente colmata. Si può comunque accedere a Google Play in inglese per avere una prima idea di quello che sarà questo servizio.
Nel video di presentazione di Google Play, sempre molto originale e accurato, viene mostrato come sarà possibile accedere a musica, film, applicazioni, giochi e libri da uno stesso portale. Il concetto a cui si ispira Google Play è quello di semplificare tutte le varie operazioni di sincronizzazione che l'utente deve compiere per leggere un libro, vedere un film o ascoltare una canzone. Google Play si rivolge essenzialmente alla utenza Android e ha queste caratteristiche:
- Possono essere caricate fino a 20.000 canzoni e si possono acquistare milioni di altri brani musicali
- Sarà possibile scaricare applicazioni e giochi da un catalogo che al momento ne contiene 450.000
- Si può sfogliare la più grande collezione del mondo di ebook
- Si potranno noleggiare film tra cui le nuove uscite e quelli in HD
- Nei prossimi giorni sui cellulari Android ci saranno degli aggiornamenti che unificheranno i vari servizi. Tutte le applicazioni, libri o musica che si sono acquistati continueranno a essere disponibili con Google Play.
L'Android Market ha già cambiato di nome in Google Play e gli aggiornamenti sono già iniziati. Nel mio Samsung Galaxy Nexus si è già aggiornato il Market mentre ancora non ci sono state novità per le altre sezioni interessate
In concomitanza con il lancio di Google Play sono state rese disponibili a un prezzo di 49 centesimi di euro 25 interessanti applicazioni e giochi che solitamente costavano di più. Nella prossima settimana saranno offerti in tutta Europa, gratuitamente o a un prezzo speciale, anche album, video e libri. Sarà un successo? Ai posteri l'ardua sentenza.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy