Chi mi segue da qualche tempo sa che un paio di anni fa pubblicai un ebook per chi volesse cominciare a pubblicare blog sulla piattaforma Blogger. Più che un ebook si trattava di un libro vero e proprio visto che c'era pure l'edizione cartacea in bianco e nero e a colori. In tutto questo periodo ci sono state molte modifiche ai servizi di blogging e sono prepotentemente subentrati i social network come portatori di traffico quasi alla stregua dei soliti motori di ricerca.
Qualche mese fa pensai di realizzare un nuovo ebook tenendo conto di tutte le novità di questo ultimo periodo. Già che c'ero, oltre a Blogger ho anche scritto dei capitoli che prendono in esame le principali funzioni del concorrente Wordpress a partire dall'acquisto del dominio e dalla sua installazione.
Ho scritto il libro con Word, quindi l'ho pubblicato con Lulu. Il layout è stato adattato ai loro standard nonostante che avessi preparato pagine da 21,6x28 cm che sono la conversione nel sistema decimale degli 8,5x11 pollici del loro formato di default. Fatto sta che il numero delle pagine è aumentato fino a 297 dalle previste 265.
L'opera è suddivisa nei seguenti capitoli e sezioni
INTRODUZIONE MOTIVAZIONI E SCELTA DEL PROGETTO PIATTAFORMA E DOMINIO PERSONALE SCELTA DEL NOME DEL DOMINIO CREARE UN BLOG CON BLOGGER EDITOR DI BLOGGER BACHECA DI BLOGGER SCHEDA POST SCHEDA PAGINE SCHEDA COMMENTI SCHEDA STATISTICHE SCHEDA LAYOUT ASPETTO IMPOSTAZIONI SCHEDA MODELLO PERSONALIZZA O DESIGNER MODELLI MODIFICA HTML SCHEDA IMPOSTAZIONI IMMAGINI VIDEO TAG CARICARE UNA IMMAGINE COME INSERIRE UN VIDEO NEL BLOG COME PROGRAMMARE LA PUBBLICAZIONE DEI POST MODIFICHE AL VOLO DI POST E WIDGET GESTIONE DELLE ETICHETTE IL LINGUAGGIO HTML STRUTTURA DEL TESTO CSS O FOGLI DI STILE LE ETICHETTE DI BLOGGER TAG CONDIZIONALI SCELTA DEL MODELLO COME USARE WINDOWS LIVE WRITER IMMAGINI COLLEGAMENTO AUTOMATICO PLUG-IN MODIFICARE I VECCHI POST GESTIONE DEL BLOG COMPORTAMENTO DEL BLOGGER OTTIMIZZARE L’URL DELL’ARTICOLO COME OTTIMIZZARE IL TITOLO DI UN ARTICOLO L’ARTE DELLO SCRIVERE UN ARTICOLO PUBBLICIZZARE IL BLOG COMMENTARE GLI ALTRI BLOG PUBBLICIZZARE IL BLOG SUI SOCIAL NETWORK MOTORI DI RICERCA OTTIMIZZAZIONE SECONDO GOOGLE LA QUALITA’ SECONDO GOOGLE | CREATIVE COMMONS PROTEGGERCI DA CHI COPIA COSA FARE CONTRO IL PLAGIO SERVIZI GOOGLE PICASA GOOGLE CODE GOOGLE SITES STRUMENTI PER WEBMASTER FEEDBURNER GOOGLE ANALYTICS GOOGLE DOCUMENTI ALTRI SERVIZI DROPBOX SKYDRIVE PIXLR SOCIAL NETWORK GOOGLE PLUS TWITTERFEED COME CREARE UN MENU’ GUADAGNARE COL BLOG COME ISCRIVERSI AD ADSENSE COME ACQUISIRE IL CODICE ADSENSE COME INSERIRE IL CODICE NEL BLOG COME INSERIRE ADSENSE DIRETTAMENTE NEL MODELLO ACQUISTARE UN DOMINIO ACQUISTARE SU TOPHOST DOMINIO .IT PER BLOGGER INSTALLARE WORDPRESS BACHECA DI WORDPRESS ASPETTO WIDGET SCRIVERE ARTICOLI PLUGIN UTENTI STRUMENTI I MIGLIORI PLUGIN DI WORDPRESS OTTIMIZZARE URL DEL POST I MIGLIORI PLUGIN CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE OTTIMIZZARE IL TEMPO PER IL BLOG COME AUMENTARE LE VISITE AL BLOG |
Come vedete si tratta di quasi tutti temi che ho già trattato in articoli del blog. Nell'ebook sono però inseriti in modo da essere più facilmente compresi se si sono letti i capitoli precedenti. Se mi passate la forzatura si tratta di una sorta di libro di testo per discipline scientifiche in cui un singolo argomento si basa sempre su conoscenze apprese in una precedente sezione del libro. Nel capitolo dedicato a Come Creare un menù universale ci sono dei riferimenti a un file da caricare e a un codice pubblicato su Google Docs come esempio di menù. A beneficio di coloro che leggeranno il libro riporto i due link
L'ebook costa 9,99 euro e si trova nel catalogo di LuluSe a qualcuno interessa potrei dedicare un articolo a tutte le tematiche da affrontare per pubblicare un libro su Lulu e magari anche su Amazon (non ho ancora provato a farlo )
Bene. Facciamo pubblicità. Metto la copertina sul mio blog.
RispondiElimina@Stefano
EliminaGrazie, hai visto mai che riesca a superare i 15 ebook dell'altra volta ahahah
Pensa che la foto di copertina l'ho dovuta comprare e onestamente non è neppure nulla di particolare. Non potevo certo mettere una immagine in una copertina di un libro senza possederne i diritti :D @
EliminaA parte fare un piacere a te (te lo meriteresti tutto) penso a tutti quelli che potrebbero riceverne un beneficio come successo a tutti noi da quando abbiamo scoperto il tuo blog. La foto a me piace (ci sta bene nel mio blog).
EliminaA dir la verità me ne sarebbe piaciuta un'altra ma costava 15 dollari o bisognava fare un abbonamento. Con quella invece me la sono cavata con meno di 5 :)
EliminaErnesto, ma questo è l'unico e-book che hai scritto? Perchè mi sembrava di averne visti anche degli altri. O sbaglio?
RispondiEliminaCioè, a parte questo e quello di due anni fa, intendo.
Elimina@Giuliana
EliminaNo, ho scritto solo quei due libri. Quello di due anni fa era però anche in versione cartacea, questo per ora è solo ebook. Se lo pubblicassi in versione cartacea verrebbe fuori un prezzo sicuramente superiore ai 25 euro quindi non penso sia il caso.
La versione cartacea sarebbe più cara, ma forse ne varrebbe la pena: è così piacevole avere un libro tra le mani :)
EliminaNon so quanto renderebbe, perchè magari non tutti la pensano come me. Io quando compro un libro lo annuso, lo giro e rigiro tra le mani, lo sfoglio e lo sfruguglio tutto, me lo porto nel letto e ci dormo a fianco. Sono un po' libro-feticista ^^
Comunque, per chi ha già creato un blog (con il tuo aiuto ;) ed è interessato più che altro ad implementare il traffico e ad ottimizzare gli articoli consigli di più questo secondo libro?
Giuliana
@Giuliana
EliminaNon ci vuol niente a fare anche una edizione cartacea, ci penserò. Se si fa a colori però costerà ancora di più :P
Bravo Parsi. :)
RispondiEliminaVediamo di fargliene vendere un congruo numero di copie. Altrimenti sparisce per altre settimane (scherzo!!!!)
RispondiElimina@Stefano
EliminaSe lo avessi scritto per guadagnare avrei sicuramente una gran brutta sorpresa :)
Che tu sia una persona generosa è chiaro a tutti. Spesso siamo noi pronti a chiedere ma forse poco pronti a dare (vedi nomination del settembre scorso per i migliori siti)......
Elimina@Stefano
EliminaMi fa piacere che tu pensi che sia una persona generosa ma credimi che ci sono anche quelli che pensano di me esattamente l'opposto. Ho dovuto togliere i commenti anonimi perché erano continui insulti sul fatto che mi approfittassi dei lettori (in che modo poi nessuno lo ha mai detto ...).
Come ritorni economici dal blog mi sono sempre aspettato poco e continuo a fare così. Pensa che ci sono anche quelli che mi mandano le email o i messaggi privati su Facebook e poi si arrabbiano perché qualche volta non rispondo come fossi obbligato a farlo non si sa per quale ragione. Devo dire però che la maggior parte delle persone con cui interagisco mi mostrano gratitudine e questo mi basta come gratificazione.
Voglio spendere due parole, Ernesto.
EliminaSecondo me quelli che ti mandano insulti o si arrabbiano perchè non rispondi ad un messaggio sono persone tristi, invidiose e frustrate. Innanzitutto, questo blog è gratuito, quindi non c'è modo che tu ti approfitti dei lettori in alcuna maniera. Secondo, questi individui non sono obbligati a seguirti, possono benissimo chiudere la pagina e navigare verso altri lidi. Terzo, tu non hai proprio alcun obbligo nei confronti degli utenti, anzi, secondo me fai fin troppo rispondendo alla miriade di domande che noi rompiscatole ti mandiamo.
Da quel poco che posso capire, mi sembri una persona sensibile, che rimane male difronte alle cattiverie di questi individui stupidi; però non devi, non ne vale la pena. L'affetto che c'è nei tuoi confronti hai potuto appurarlo da tutti i commenti che ti sono stati inviati quando hai scritto che avresti dovuto assentarti per un po':)
Personalmente, io ti ritengo una persona incredibilmente disponibile e generosa, che ha aiutato moltissimi lettori a creare un blog dal nulla con i tuoi articoli e i tuoi consigli, senza chiedere nulla in cambio. Alla fin fine, quando rispondi alle numerose domande che ti vengono inviate spendi del tempo, e il tuo tempo è prezioso.
Anzi, se mi permetti ne approfitto per rivolgere un PICCOLO INVITO DI RIFLESSIONE a tutti quelli che ti seguono e hanno usufruito dei tuoi preziosi consigli: dietro un blog come questo c'è un lavoro non indifferente, e a volte ricambiare l'immenso aiuto ricevuto costa davvero poco.
Basta inserire un link diretto o un antipixel che rimandano a questo sito. Basta premere sul pulsante +1 o cliccare "Mi piace" su Facebook se riteniamo che un articolo ci sia stato utile. E' sufficiente una piccola donazione, anche pochi euro bastano se non si hanno grandi possibilità. O magari si può pensare di scrivere una recensione di questo sito sul proprio blog o su qualche altro portale. Oppure si può acquistare il libro dell'autore. E tante altre piccole cose come questa.
Non occorre molto per ricambiare la generosità di qualcuno, e non bisogna dare per scontato che "tanto lo fanno gli altri". Magari gli altri pensano la stessa cosa e va a finire che non lo fa nessuno.
Chi come me ha creato un blog senza avere alcuna conoscenza alla base e solo grazie all'aiuto di Ernesto sa di cosa parlo, e mettendosi una mano sul cuore sa anche che qualcosina in cambio potrebbe darla senza troppo sforzo, sarebbe più che meritata.
Ovviamente chi già fa il possibile per ricambiare il lavoro di Ernesto non si senta preso in causa. E nessuno se la prenda a male per questo commento, è ovviamente il mio pensiero e mi andava di esprimerlo.
Un grazie di cuore a te, Ernesto, sarò sempre la tua fan n.1 e farò sempre tutto ciò che è nelle mie possibilità per pubblicizzare e sostenere il tuo incredibile lavoro.
Giuliana
Brava!!!!!
Elimina@Giuliana
EliminaTi ringrazio per le bellissime parole che hai avuto la generosità di dedicare a questo blog e a me in particolare. Mi va comunque già bene così, mi diverto, ho qualche soddisfazione, non chiedo nulla a nessuno se poi qualcosa arriverà sotto qualsiasi forma che può essere anche quella di un commento come il tuo, tanto meglio. Se avessi voluto delle gratificazioni economiche superiori avrei scritto di altri argomenti molto più cercati di quelli cui mi dedico (saranno state di più le ricerche sulla farfalla di Belen o sul widget dei post più popolari?). Per divertirsi bisogna però scrivere di cose che ci appassionano altrimenti si passa dalla gioia alla noia e dalla noia alla nausea. Ho citato J. P. Sartre senza volerlo ahahah
Gran bel lavoro, congratulazioni
RispondiElimina@Massy
EliminaContento che ti sia piaciuto :D