Come personalizzare o nascondere la Barra di Navigazione di Blogger.
In un commento a un articolo di qualche giorno fa che avevo dedicato alla personalizzazione della Navbar di Blogger mi è stato fatto notare che adesso non è più necessario inserire il codice
#navbar-iframe { display: none !important; }
sopra alla riga ]]></b:skin> ma che può essere fatto tutto dalla Bacheca. Si va su Layout > Navbar > Modifica. Si possono scegliere i colori delle barre di navigazione oppure andare in basso su Disattivato. I colori selezionabili sono Blu, Marrone chiaro, Nero, Argento, Chiaro trasparente e Scuro trasparente per venire incontro a tutti i possibili colori di sfondo del layout
Si clicca su Salva per rendere effettiva la modifica. Utilizzando l'opzione Disattivato per nascondere la Barra di Navigazione c'è però un grosso inconveniente. Non vengono più mostrati i bottoni Quick Edit per modificare i post e i widget senza passare dalla Bacheca.
La prima icona serve per aprire l'Editor di un articolo o di una pagina statica mentre la seconda per aprire il contenuto di un widget. Tali icone non si visualizzano con Internet Explorer, neppure con IE9. Se il Team di Blogger non riesce a risolvere questo problema o se qualche utente non trova la soluzione è quindi ancora consigliabile l'utilizzo del codice per nascondere la Navbar.
Acc... non mi ero nemmeno accorta che disattivando la navbar sparisce pure la chiave inglese del quick edit. Ho preferito mantenerla sempre visibile perché la trovo comoda. ;)
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminaNon so se è un problema mio momentaneo o di blogger, ma non vedo più la navbar, nè nel mio blog, nè in altri che seguo...
@marycaj
RispondiEliminala navbar funziona correttamente in tutti i blog che ho visionato
forse allora è un problema del mio browser? però mi dice che è l'url della navbar è bloccato anche su altri blog...
Elimina@marycaj
RispondiEliminaIo ho usato Chrome aperto da un cellulare Android. Non ti posso dire nulla di definitivo.
anch'io uso chrome... ma temo sia davvero un problema mio perchè ho chiasto ad altri blogger e la vedono... non saprei... scusa la segnalazione inutile e grazie :)
EliminaSe si disattiva la navbar, da dove diavolo si entra per entrare in design, bacheca, ecc. ?
RispondiElimina@mirkot.69
EliminaOgnuno fa come crede. Come vedi io non ce l'ho e ho semplicemente messo la Bacheca nei Preferiti bene in vista nella barra del browser. Mi basta cliccarsi sopra per entrare.
Capisco. Scomodo, però efficace. Ti ringrazio, Ernesto. ;)
RispondiEliminaA questo modo però rimane il modulo nella sezione Layout. Se invece si modifica l'html e si toglie tutto il codice relativo al widget NavBar1, sparisce ogni riferimento ;)
RispondiElimina