Da tre giorni gli utenti di Android possono installare l'applicazione sviluppata dal team che si occupa di VideoLAN VLC il celebre player multipiattaforma. Per il momento si tratta di una versione ancora in Beta e le funzionalità presenti non sono paragonabili a quelle del programma desktop ma si tratta comunque di un primo importante passo.
Per installare l'applicazione si può andare su Google Play e cercare VLC Beta (Neon version) oppure accedere cliccando sul link precedente. L'app è ovviamente gratuita e tutte le volte che si apre ci avverte che si tratta di una versione ancora in Beta. Viene eseguita una scannerizzazione di tutti i video, filmati, pezzi musicali e file audio presenti nel nostro smartphone che verranno poi visualizzati in due distinte schede Audio e Video per procedere poi alla riproduzione.
Per i video vengono forniti la risoluzione, il codec video, il codec audio, il numero di canali audio, il bitrate e il frame rate. La scheda Audio è strutturata nelle sezioni Artists, Albums, Songs, Genres per una migliore organizzazione del materiale multimediale.
Nel menù si possono ordinare i brani e i filmati secondo il nome o la durata. La icona a forma di freccia accanto al menù serve per incollare un URL di una emissione in streaming per poterla visualizzare direttamente dal cellulare. C'è anche l'icona della funzione ricerca per velocizzare le operazioni. Gli screenshot precedenti sono stati fatti con un Samsung Galaxy Nexus.
Per essere una applicazione in Beta e al primo rilascio devo dire che fa ben sperare ed è comunque già utile. Unica nota dolente è una certa lentezza nel caricare tutto il materiale multimediale presente nel cellulare, cosa che viene fatta ad ogni apertura della applicazione.
amo VLC, peccato non sia compatibile con il mio smartphone
RispondiElimina