Come implementare tweet sul nostro sito visualizzando anche le immagini e altri oggetti che vi possono essere stati allegati.
Twitter ha appena annunciato sul suo Blog Ufficiale di aver apportato dei miglioramenti al modo di incorporare i tweet in una pagina del blog. Dopo aver creato dei nuovi widget a beneficio dei blogger che volessero inserirli nel loro sito per mostrare la loro Timeline o qualche interessante trend, ecco che Twitter ci dà la possibilità di implementare anche dei tweet comprensivi di immagini.
Il metodo di implementazione è stato leggermente modificato e il post di istruzioni è stato aggiornato proprio ieri. I tweet incorporati possono essere centrati nel layout e se ne possono modificare le dimensioni, inoltre saranno visibili le immagini. Saranno anche presenti il bottone per seguire il creatore del tweet e il numero di retweet che sono stati fatti dagli altri utenti. Oltre a retwittarlo sarà anche possibile rispondere al tweet o metterlo nei Preferiti. In sostanza vedere un tweet in una pagina web sarà per un visitatore come visualizzarlo su Twitter.com.
Per l'implementazione del tweet si deve cliccare su Altro > Incorpora tweet
Si visualizzerà un codice che dovrà essere selezionato, copiato e incollato in modalità HTML
Se nel tweet sono presenti immagini o altri oggetti che vengono visualizzati su Twitter.com allora questi saranno visibili anche nel sito in cui viene implementato il tweet
Incorporare un tweet con immagini nel sito twitter.com/parsifal32/sta…
— Ernesto Tirinnanzi (@parsifal32) Gennaio 23, 2013
Il codice può anche essere inserito nel layout andando appunto su Layout > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript e incollandolo in Sezioni del sito. E' possibile centrare il tweet inserendo, prima del codice ottenuto da Twitter, <div align="center"> e </div> alla fine dello stesso. L'altezza del tweet sarà variabile e la larghezza sarà invece di 500 pixel di default. Se intendiamo inserire il tweet in uno spazio più piccolo, si può sempre scegliere la larghezza giusta. Dentro la prima riga del codice
basterà inserire la larghezza desiderata, per esempio in questo modo
<blockquote class="twitter-tweet" width="300" lang="it"> … </blockquote>
che porterà la larghezza del tweet a soli 300 pixel. Su Wordpress e altri CMS ci sono dei meccanismi automatizzati per inserire dei tweet e può bastare copiare l'URL del tweet invece del suo codice.
un buon suggerimento per un uso occasionale, puo essere molto utile!
RispondiEliminaGrazie, ma come mai quando clicco su Incorpora Tweet non mi esce il codice completo da inserire? E' normale o succede solo a me?
RispondiEliminasuccede anche a me su blogger. In patica mi resta solo un testo non formattato, che non si presenta come un tweet
EliminaRettifico e chiedo venia: funge!
Elimina