Elenco dei migliori programmi e tool online per creare immagini animate a partire da altre immagini o da filmati estratti da video.
Le immagini in formato GIF sono formate da una serie di fotogrammi che si visualizzano a una data velocità e che danno l'effetto del movimento. Il fatto di essere un insieme di foto comporta che le immagini in GIF siano particolarmente pesanti e di lungo caricamento. Non vengono più usate per mostrare i filmati visto che vengono preferite tecnologie più leggere. Lo stesso formato Flash sta per essere soppiantato dal più rapido HTML5. Le immagini animate conservano però immutato il loro fascino.
Recentemente Google ha reso più semplice cercare le immagini animate con il suo motore di ricerca. Dopo aver effettuato una ricerca di una parola chiave su Google Immagini si va in alto a destra su Impostazioni > Ricerca avanzata e, nella pagina successiva si può scegliere Trasparenti e Animate
Si va poi in fondo su Ricerca avanzata per ottenere i risultati. Su Google in lingua inglese è stata già implementata la grafica per il link alle GIF senza passare dalla Ricerca Avanzata. Ritengo che ben presto sarà fatto anche per Google in italiano. Da notare che da sempre le immagini in GIF non possono essere caricate su Facebook e che sono invece di libero utilizzo su Google Plus e su Picasa Web Album. Chi vuole crearsi una immagine animata da solo può veramente scegliere tra una miriade di tool, software e servizi web. Ne faccio un breve elenco:
- Youtube2GIF è un servizio web per creare una immagine animata estraendo uno spezzone video da un filmato di Youtube. Si può settare il punto di partenza e quello finale.
- Any GIF Animator è un software che converte filmati da in GIF e supporta i formati di ingresso 3GP, ASF, AVI, DAT, FLV, MKV, MOV, MP4, MPEG, RAM/RM/ RMVB, TS, VOB, WEBM, WMV oltre a convertire in GIF anche i video di Youtube inserendo il relativo URL
- KickMyGraphics è un software gratuito sviluppato in Olanda che può importare video di diversi formati e altre animazioni in GIF per poi processarli per realizzare una GIF personalizzata selezionando i fotogrammi che ci servono
- Make a GIF è stato uno dei primi servizi per questo tipo di realizzazioni e si parte sempre da delle immagini da usare come singoli fotogrammi. Vai a Make a GIF
- GIF Up è un altro ottimo servizio web based per creare immagini animate anche utilizzando immagini caricate su album di Flickr. Vai a GIF Up
- Avatar Photo serve per creare avatar animati inserendo anche degli originali effetti speciali. Fa parte di tutta una serie di tool per immagini. Vai a Avatar Photo (anche in italiano)
- GIF Creator è un piccolo programma che funziona con Windows e che svolge il compito di creare immagini animate ma solo con foto in formato BMP.
- Create A GIF è un altro servizio web per creare immagini animate a partire da singoli fotogrammi caricati dall'hard disk. Vai a Create a GIF
- Freemore Video to GIF Converter è invece un software gratuito per Windows che serve per convertire i filmati in GIF animate.
- GIF Maker Online Editor per creare immagini animate
- Online Image Editor per editare delle immagini in GIF
- Concludo ricordando che si possono creare immagini animate anche utilizzando programmi di grafica o di editing video quali Windows Movie Maker, Photoshop o Gimp. E' anche possibile ridimensionare una GIF animata con GIF Resizer. Vai a GIF Resizer.
Il mio antivirus non mi fa accedere alla pagina di GiF creator:
RispondiElimina"Attenzione
Per tutelare la sicurezza dell’utente, viene impedito l’accesso a questa pagina".
Io per le Gif uso il sito imgflip dot com che permette anche di creare meme :)
@# A me fa entrare tranquillamente però forse è meglio che tolga il link, tanto non è un sito dei migliori. Confesso che quello che hai indicato non lo conoscevo :)
Eliminami permetto di segnalarti un programmino gratuito e leggero per l'editing delle foto, la creazione di collage e di gif, si chiama Photoscape! :)
RispondiElimina@# Se ho tempo gli darò un'occhiata grazie
RispondiElimina