Come incorporare nel blog una immagine pinnata su Pinterest danoi o da qualsiasi altro utente.
Pinterest è uno dei social network con il più alto tasso di sviluppo e sfruttarne le sinergie è fortemente consigliato specialmente per quei siti che usano molto le immagini. Dopo l'iscrizione a Pinterest si possono creare delle schede in cui inserire le immagini del web che ci piacciono. Sono disponibili anche widget e bottoni per Pinterest oltre a servizi quali Markerly.
A breve Pinterest cambierà la grafica e c'è già il link per fare il passaggio senza attendere ulteriormente. Si può incorporare in una pagina web un qualsiasi Pin di Pinterest. Cliccando sulla foto e andando su Embed possiamo selezionare e copiare il codice della immagine da incollare in Modalità HTML. Per ogni foto sarà visibile in basso il link a chi l'ha pinnata. Si possono modificare le dimensioni della foto da inserire nel post operando sui parametri sopra al codice sorgente
Volendo per questo stesso scopo si può utilizzare anche il Widget Bilder di Pinterest. Se avete già inserito nel vostro sito un bottone o un widget di Pinterest allora avrete già nel modello lo script delle API. In questo caso basterà incollare in modalità HTML un semplice link
dove l'ID numerico evidenziato di giallo determina univocamente la foto che vogliamo postare. Se abbiamo intenzione di postare più di un Pin di Pinterest ma non abbiamo alcun widget dobbiamo inserire nel modello lo script di Pinterest. Si va su Modello > Modifica HTML > Procedi, si cerca la riga </body> e, subito sopra, si incolla questa riga di codice
Se invece ci vogliamo limitare a incorporare un solo Pin si può incollare in modalità HTML il codice
<a data-pin-do="embedPin" href="http://pinterest.com/pin/29343835041984316"></a>
<script type="text/javascript" src="//assets.pinterest.com/js/pinit.js"></script>
<script type="text/javascript" src="//assets.pinterest.com/js/pinit.js"></script>
I lettori cliccando sopra alla foto pinnata potranno pinnarla a loro volta. L'ID della foto può essere ricavato da Pinterest andando su Embed e spulciando il codice di incorporazione.
la modalità che presenti per ultima va bene per chi desidera che il pulsantante Pin it appaia nella foto + la descrizione, non tutti amano questo tipo di cosa.
RispondiEliminaEcco un ottimo esempio di una nota fashion blogger, mi piacerebbe riuscire a capire come ha fatto ;)
http://www.scentofobsession.com/2013/03/bw.html
secondo me è il modo migliore per presentare l immagine da pinnare senza l impiccio della descrizione sotto e del pulsante rosso a sinistra in alto, c è anche il contatore dei pin in basso.
@# L'effetto trasparenza è comune a tutte le immagini e non solo a quelle da pinnare. Viene usato uno script simile a Markerly
Eliminahttp://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/11/markerly-condividere-social.html
Ciao, grazie per questo articolo. Mi chiedevo, e se invece si volesse creare una pagina ad hoc su wordpress che contenga una griglia aggiornata in tempo reale dei nostri pin? E’ possibile? In sostanza, non un widget, ma una pagina “pinterest” integrata al blog wordpress… Buona giornata!
RispondiElimina@# Non sono un gran conoscitore di Wordpress per rispondere con ragionevole certezza con un no o con un sì alla tua domanda.
EliminaGrazie per l'aiuto!!! L'unico problema è ...si possono affiancare due pin ? Non potendo modificare la grandezza di essi (dall'ultimo codice che hai dato) stavo pensando di affiancarne due, ma come si fa? è possibile? grazie
RispondiElimina@# Prova a usare il codice di una tabella
Eliminahttp://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/10/come-inserire-nel-blog-una-tabella-di.html
Per due pin affiancati ci vuole una tabella di una riga e due colonne. Puoi provare anche a mettere 4 pin tutti insieme con una tabella di 2x2.
Il codice di ogni pin lo metti in una singola cella della tabella.
grazie mille! vado a dare subito un'occhiata...
EliminaCiao. Forse non ho capito bene ma, volevo sapere come inserire un album di foto da pinterest sotto ad ogni post. Potresti aiutarmi? =) non so come spiegarmi ma vedo che tante ragazze fanno così, sotto i post di collaborazioni hanno un album con le apposite foto che vi manda direttamente nei loro profili. Bah, hai capito qualcosa? XD terrò d'occhio questo aspettando una tua riposta. grazie di cuore.
RispondiEliminaEsistono vari widget di Pinterest che possono essere postati
Eliminahttp://www.ideepercomputeredinternet.com/2015/01/official-pinterest-widget.html
Per inserirlo sotto ogni post devi incollare il codice nel modello
@#
Ho un quesito a cui finora sul web non ho trovato una risposta univoca.
RispondiEliminaPosso usare le immagini che trovo su Pinterest sul mio blog, dando un link di attribuzione o infrango le regole del copyright?
Non si possono usare in linea di massima. Leggi le regole di Pinterest per il copyright
Eliminahttps://help.pinterest.com/it/article/copyright
Il testo di riferimento della pagina è:
"Ad eccezione di casi straordinari, Pinterest non possiede il copyright delle immagini che gli utenti aggiungono al sito. Se necessario, devi ottenere il permesso del proprietario di un'immagine prima di poterla usare."
@#
scusate allora, forse non ho capito, se si può incorporare un'immagine di pinterest nel proprio blog tramite il link d'incorporamento (poichè è proprio il social che te lo fa fare) perchè poi infrangerei la privacy? O lo fai fare oppure no. Non capisco!
RispondiEliminaLe questioni della privacy non esistono se l'autore ha pubblicato qualcosa in modo pubblico rifiutando lui stesso la riservatezza però forse esistono quelle del copyright cioè della proprietà di foto e video
Elimina@#