Come salvare sul disco rigido tutte le immagini e tutti gli album caricati su Picasa attraverso Google Takeout o direttamente su Google Plus.
Per utenti di Blogger è assolutamente consigliato salvare il modello a più riprese e fare periodicamente un backup del blog. Le due operazioni sono sostanzialmente diverse in quanto con il salvataggio del modello si può ripristinarne l'aspetto mentre con il backup di tutto il blog si salvano tutti gli articoli, le pagine e i commenti che vi sono stati pubblicati. Il backup degli articoli avviene sotto forma di file testuali. Cioè per ogni post ne viene salvato il testo insieme alla formattazione. Per quello che riguarda le immagini, i video o gli altri oggetti multimediali nel backup saranno presenti solo i loro collegamenti.
Per questioni di sicurezza può quindi essere utile scaricare tutte le immagini che abbiamo postato nel blog per eventualmente ripristinarle, anche se sarebbe veramente un lavoro da certosino amanuense. Ricordo ai neofiti che quando si pubblica un blog viene a crearsi automaticamente un album su Picasa Web Album. Nel momento in cui si raggiungono le 1000 immagini presenti in tale album, ne verrà creato un altro e così via. Ogni blog del nostro account avrà quindi uno o più album su Picasa. Se per postare gli articoli si utilizza Windows Live Writer, viene creato un album relativo anche a questa applicazione. Questi album conterranno però al massimo 500 immagini perché ciascuna di esse viene duplicata per qualche strana ragione. Nel momento in cui si raggiunge il limite massimo di 500 foto viene comunque a crearsi automaticamente un nuovo album. Si possono creare album su Picasa anche manualmente senza dover postare nel blog e caricarvi immagini dei formati più comuni, anche animate in GIF.
Con l'avvento di Google Plus, tutti gli album di Picasa si possono gestire anche da una sezione di quel social network. Quello che viene aggiunto su Picasa si visualizzerà anche su Foto > Album di Google Plus. Si può fare il backup di tutte le nostre immagini operando sia su Picasa sia su Google+.
BACKUP DELLE IMMAGINI SU PICASA
Per scaricare tutti gli album di Picasa si utilizza Google Takeout che è servito anche per salvare tutte le nostre impostazioni su Google Reader. Dopo essere entrati si clicca sulla scheda Scegli i servizi e si seleziona Picasa Web Album. Verremo informati del numero dei file e dello spazio necessario
Nel mio caso si tratta di quasi 1GB di immagini per un numero di file superiore a 17.000. Si può decidere di scaricare un solo album andando su Configurazione e selezionandolo dal menù a discesa. Quando si va su Crea Archivio, ci verrà chiesto di immettere nuovamente la password e le immagini che abbiamo scelto di scaricare ci verranno immagazzinate in un file ZIP
BACKUP DELLE IMMAGINI SU GOOGLE PLUS
Se volessimo scaricare solo dei determinati album presenti sul nostro account e non tutte le immagini, forse è più immediato e conveniente usare Google Plus. Si va su Google+ > Foto > Album
Si clicca quindi sull'album in questione e si va in alto a destra su Altro > Scarica album
In questo caso non occorrerà inserire la password ma il download del file ZIP sarà immediato.
Ricordo che su Picasa e su Google Plus possono essere caricate fino a 5,12GB di immagini ma che quelle più piccole di 2.048 pixel in entrambe le dimensioni non verranno conteggiate. Se si possiede il solo account Picasa e non quello di Google Plus il limite senza computo scende da 2.048 a 800 pixel.
In una chiavetta sono solita tenere copia di tutte le immagini, icone e copie dei modelli originali (senza personalizzazioni) pubblicate nei blog.
RispondiEliminaSo di essere un tantino OT, ma... esiste un modo veloce per prelevare il link di un'immagine caricata in un album su Google+ Foto? Aprire ogni volta la visualizzazione a schermo intero è parecchio scomodo.
@# Per essere sicuri che l'UL sia giusto occorre aprirle e cliccarci sopra con il destro del mouse. Si potrebbe anche modificare la dimensione nella parte /s1600/ ma sarebbe ancora più scomodo.
EliminaDi solito su Picasa clicco sull'immagine per aprirla e poi copio l'URL, cliccandoci sopra col tasto dx. Se mi servono altre dimensioni, cambio il numero dopo /sXXX/ come avevi insegnato in un altro post (molto utile).
EliminaCon Google+ Foto invece non ci riesco. Devo cliccare sull'immagine, poi cliccare sulla freccia per ridimensionarla, aprire la visualizzazione a schermo intero e da lì copiare l'URL.
Ciao Ernesto, dopo aver attinto a piene mani dal tuo splendido blog, volevo ringraziarti pubblicamente per i preziosi consigli che offri a tutti i novelli blogger come la sottoscritta. Grazie ai tuo supporto, sono riuscita pian piano a mettere su un blog quasi serio, e quando qualcuno mi chiede consigli per fare un blog(a me pensa un po'), lo spedisco direttamente su "ideepercomputer". E tanto per tornare in tema con l'articolo in questione, vado subito a fare i backup :)
RispondiEliminaAncora grazie e continua così, abbiamo bisogno di te!
Silvia di Cucina Green
@# Grazie Silvia!
EliminaI complimenti fanno sempre piacere :D
ernesto,chi ha un blogspot ha un (o +) album picasa e può' accedere (pari a tutti i servizi Google) al servizio di #takeout
RispondiElimina+1
Blogger
Buzz
Cerchie Google+
Trasferisci le tue connessioni Google+ a un altro account
Contatti
Drive
Google Voice
Latitude
Pagine
Picasa Web Album
Profilo
Reader
Stream Google+
YouTube
Con un solo click decidi se vuoi backappare un singolo servizio o tutto
Una sola pagina da dove gestisci tutti i backup che vuoi tu
https://www.google.com/takeout/?pli=1
@# Infatti nel post c'è proprio il link a Google Takeout :)
EliminaSalve a tutti da Egy. Sono una "schiappa" con il pc. Premesso questo:
RispondiElimina- non funziona più il tasto "aggiungi commento" nel mio Picasa Web album ( esce la scritta "..unrecognized error (54) e nessun esperto Picasa Gruppi e google Plus mi sa dare un'indicazione del perchè.
Ma per caso...Picasa Web album funziona solo se ti iscrivi a google Plus oppure rimane indipendente? Ho bisogno di "lumi". Grazie mille.
@# Sui commenti in Picasa non so dirti nulla, mai fatti. Stanno cambiando qualcosa e unificheranno Picasa a Google Plus, può dipendere da quello
Elimina