Alcune nuove funzionalità di Windows 8.1 come l'apertura del PC direttamente sul Desktop, il nuovo pulsante Start e la condivisione e il backup su Skydrive.
Dopo aver mostrato come effettuare l'aggiornamento da Windows 8 a Windows 8.1 vediamo un po' più in dettaglio alcune funzionalità aggiuntive di quello che si può chiamare un nuovo sistema operativo più che un semplice update. Durante l'installazione di Windows 8.1 la Microsoft chiede email e password per accedere allo Windows Store. In sostanza si tratta dello stesso meccanismo usato da Google per il Google Play e da Apple per iTunes.
È da rimarcare anche la richiesta di autorizzazione all'utilizzo dell'account SkyDrive collegato. Tale opzione viene consigliata per memorizzare in modo più o meno automatico i file o i documenti realizzati con le varie applicazioni che vi potranno accedere direttamente o attraverso le cartelle di SkyDrive presenti nel computer. In una delle schermate di installazione viene altresì notificato che su SkyDrive verranno fatti i backup delle impostazioni scelte dall'utente per il PC in modo da poter recuperare i dati. La ricerca diventa omnicomprensiva visto che con una sola query e una sola digitazione possiamo fare ricerche contemporaneamente nei file del PC, nelle applicazioni installate, nelle varie utilità di sistema di Windows, nelle ricerche web di Bing, nei file di Skydrive anche solo condivisi con il nostro account. La ricerca viene fatta con l'apposita icona che appare spostando il mouse in alto o in basso a destra.
COME ACCEDERE ALLE APPLICAZIONI
Nella schermata classica del menù è ora presente una freccia volta verso il basso che ci permette di visualizzare tutte le applicazioni installate
e che potranno essere ordinate per nome, per data di installazione, per frequenza di utilizzo e per categoria
Cliccando con il destro del mouse su una icona si potrà aggiungerla o toglierla dal menù Start, personalizzarla o ridimensionarla. Per passare da una applicazione a un'altra basta spostare il mouse in alto a sinistra e cliccare sulla icona di una delle applicazioni che sono aperte.
IL PULSANTE START
Nel Desktop è ricomparso il pulsante Start che apre il Menù Start con sinistro del mouse mentre cliccandoci sopra con il destro apre un menù verticale con alcuni strumenti di configurazione
Oltre alle voci per chiudere e riavviare il sistema c'è il comando Esegui e l'opzione Cerca. Si può accedere a Esplora file (ex Esplora Risorse), al Pannello di Controllo, alla Gestione attività, al Prompt dei comandi, alla Gestione computer, alla Gestione disco, alle Connessioni di rete, alla Gestione dispositivi, al Sistema, alla Visualizzazione di Eventi, alle Opzioni di spegnimento, al Centro PC e ai Programmi e Funzionalità.
APRIRE WINDOWS 8.1 CON IL DESKTOP
Anche su Windows 8.1 si può accedere senza l'utilizzo della password con una semplice modifica delle impostazioni identica a quella fatta per Windows 8. Si può anche settare il sistema per bypassare il Menù Start e aprire il computer visualizzando direttamente il Desktop. Si clicca con il destro del mouse sulla barra orizzontale delle applicazioni (nel Desktop) e si sceglie Proprietà
Successivamente si seleziona la scheda Esplorazione
Su Schermata Start si mette la spunta a "Mostra il desktop invece della schermata Start all'accesso o alla chiusura di tutte le app in una schermata". Se ritenete un po' dispersivo il Menù Start potete mettere la spunta anche a "Mostra automaticamente la visualizzazione Tutte le app quando si accede a Start". Le altre opzioni sono facilmente comprensibili anche ai lettori meno esperti. Dopo aver mutato le impostazioni bisogna sempre andare su OK per renderle effettive.
Scusa per l'off topic. Qual'è la metodologia che permette la pubblicazione dei commenti di questo blog automaticamente anche su google+? Grazie
RispondiEliminaPuoi seguire uno dei metodi seguenti
Eliminahttp://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/07/come-ripubblicare-post-di-google-su.html
http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/03/hootsuite-blogger-app.html
http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/01/ifttt.html
@#
ciao carissimo ernesto,dopo anni sono riuscito a cambiare il carattere alle pagine del mio blog,non so perchè ma non mi riusciva mai pur seguendo alla lettera le tue indicazioni.Ho usato un Calibri,come posso usarlo anche per la scrittura del post?ora sto usando un Arial e vorrei cambiarlo in calibri. grazie
RispondiEliminaNon è che possa dirti di più di quello che ho già scritto in altri post. Non capisco perché nelle pagine e non nei post. Hai usato il Designer Modelli?
EliminaComunque il Calibri credo sia uno dei font supportati da Blogger quindi puoi usare questo sistema
http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/09/customize-font-blogger.html
@#
ad esempio
Eliminaquesto è il mio blog
http://www.arteinmovimentodemaria.com/
perchè alcune cose sono in Calibri ed altri in Arial?
quelle in arial se voglio modificarle non c'è possibilità dio modificarle in calbri
Dopo aver salvato il modello prova a incollare questa riga
Eliminafont: 12px Calibri !important;
sotto a
.post-body {
Al posto di 12 puoi mettere un altro valore
@#
Ciao:)
RispondiEliminasto facendo l'Aggiornamento a 8.1, intanto vorrei chiederti una cosa
con Windows 8 è possibile fare uno screen di un'area? Con start+stamp R sist riesco solo a prendere lo schermo intero.
E ho qualche problema poi a ritagliarlo, perché non riesco a ritagliare i file .png dalla galleria immagini, infatti di solito li devo esportare in .jpg e allora riesco a ritagliarli.
Vuoi fare lo screen di un'area del browser o del desktop?
EliminaNel primo caso ti consiglio l'estensione gratuita di Chrome Screee Capture
http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/01/screen-capture-by-google-estensione-di.html
Per fare screenshot allo schermo ci sono molti programma. Il migliore è Snagit
http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/08/snagit-10-e-il-miglior-programma-per.html
ma è piuttosto costoso. Gli strumenti nativi come Stamp hanno poche funzioni
@#