Criteri da usare per scegliere e cambiare il titolo del blog su Blogger o su Wordpress.
Un blog su Blogger così come uno su Wordpress è univocamente associato al suo indirizzo web o URL. Tale indirizzo in realtà è l'unico parametro realmente fondamentale visto che possono essere anche radicalmente cambiati modello (o tema), modificati widget o anche contenuti pubblicati visto che si può cambiare la linea editoriale così come si possono eliminare i post già pubblicati come pure importarne di nuovi da altri siti. In realtà è anche possibile modificare l'URL della Homepage del blog andando (su Blogger) in Impostazioni > Di base > Pubblicazione > Indirizzo del blog > Modifica e vedere se sia disponibile un altro indirizzo da premettere a blogspot.com.
Questa ultima operazione non è consigliabile visto che si perderebbero tutti i link del sito. Solo con l'acquisto di un dominio personalizzato ci sarebbe il redirect automatico degli indirizzi dal vecchio dominio a quello nuovo. Invece una operazione che può essere fatta senza alcun problema è quella della modifica del nome o della descrizione del sito. Questo potrebbe essere necessario quando si sia deciso di cambiare il tipo di contenuti del blog o quando si voglia cambiare il nome semplicemente per ragioni di visibilità.
COME CAMBIARE NOME E/O DESCRIZIONE AL BLOG
Si va su Bacheca > Impostazioni > Di Base > Di Base > Modifica e si opera su Titolo e Descrizione
Successivamente bisogna andare su Salva Modifiche per rendere il cambio effettivo
È opportuno anche andare su Impostazioni > Preferenze di Ricerca > Metatag > Descrizione e inserire una nuova Metadescrizione coerente con la Descrizione inserita in Impostazioni > Di base
È caldamente consigliato abilitare le Descrizioni della ricerca per potere inserire le metadescrizioni anche nei singoli post. La differenza tra la Descrizione inserita in Impostazioni > Di Base e quella invece inserita su Impostazioni > Preferenze di ricerca > Metatag è data anche dalla differenza di numero di caratteri utilizzabili. Nella Descrizione propriamente detta si possono usare fino a 500 caratteri mentre nella Descrizione delle Metatag i caratteri utilizzabili sono solo 150 e quindi bisogna essere necessariamente più concisi.
COME SCEGLIERE IL NOME DEL BLOG
Si tratta evidentemente di una cosa estremamente soggettiva e che dipende dai gusti personali. Il titolo del blog è però anche un importante parametro SEO che potremmo sfruttare per aumentare le chance di essere presenti nei motori di ricerca. Se abbiamo un blog aziendale o se siamo un personaggio pubblico conosciuto la prima scelta è quella di usare appunto il nostro nome o il brand commerciale già affermato. Negli altri casi è bene usare un nome che possa veicolare del traffico a prescindere.
Si può quindi pensare di scegliere un nome di due o tre parole con delle query che abbiano dei volumi di ricerca accettabili nel segmento di mercato che ci vogliamo ritagliare. Il nome di questo sito contiene appunto tre query (Idee, Computer, Internet) che sono abbastanza in linea con quelli che sono i suoi contenuti e che rappresenta un buon esempio di come debba essere congegnato un Nome di un blog. Ricordo che per il regolamento di Adsense, se si decide di usare questo programma di affiliazione, non possono essere messi nel titolo delle parole di servizi registrati da Google come Blogger, Youtube o GMail.
Ciao e buona sera Ernesto.Ho aperto un nuovo blog ed ho già attivato i feed tramite Feedburner ed ho già alcuni iscritti e volevo chiederti una cosa. Se cambio l'indirizzo al blog cosa comporterebbe ai feed? Rimangono invariati oppure è il caso di lasciare l'indirizzo così com'è?
RispondiEliminaGrazie e ti auguro un felice anno nuovo.
Lucia Alocchi
Se cambi l'URL del blog necessariamente avrà un nuovo feed. Non sono a conoscenza di procedure per il redirect di feed
RispondiElimina@#
Ciao Ernesto. Prima di tutto ti auguro un felice anno nuovo, poi ti faccio una domanda: il mio blog principale é attivo da 5 anni, e ormai molti lettori lo conosco per nome. Se io cambio nome del blog tutto rimane inalterato (ho fatto un test con un blog di prova), ma cosa succede con i nuovi (e vecchi) lettori? Faccio un esempio: tu hai un blog molto seguito, ma se dovessi cambiare il nome non c'é pericolo che i nuovi lettori non trovino il tuo blog, dato che lo cercherebbero col nome antico? Sai com'é, non vorrei cambiare il nome del mio blog e poi perdere quei pochi lettori che ho. Esiste questo pericolo? Grazie e ciao!
RispondiEliminaSe hanno il tuo blog nei Preferiti visto che l'URL è lo stesso arriveranno nel tuo blog ugualmente. Quelli che cercheranno il tuo blog su Google con il vecchio nome lo troveranno lo stesso almeno per 3 o 4 settimane dopo vorrei sperare che inizino a cercarlo con il nuovo nome :)
Elimina@#
No aspetta, Perché dici che l'URL é lo stesso? Io avevo un blog di prova chiamato "Prova" e l'indirizzo era "cacaugordinho@blogspot.com" (non ridere). Ora ho cambiato il nome in "Blog di prova" e come indirizzo ho messo "blogdiprovadifranco@blogspot.com", quindi é cambiato anche l'URL. Se cambio il nome del blog penso che sia giusto cambiare anche l'indirizzo, per non avere, ad esempio un blog chiamato "Idee per computer e internet" all'indirizzo "comefareunacarbonara@blogspot.com". Anche perché, nell'esempio da te descritto nel post, mi era sembrato di capire che si deve cambiare anche l'indirizzo. O sbaglio qualcosa?
EliminaFaccio il copia incolla con quello scritto nel post
Elimina"In realtà è anche possibile modificare l'URL della Homepage del blog ...(omissis)... Questa ultima operazione non è consigliabile visto che si perderebbero tutti i link del sito. Solo con l'acquisto di un dominio personalizzato ci sarebbe il redirect automatico degli indirizzi dal vecchio dominio a quello nuovo."
Si dice chiaramente che l'URL non va cambiato a meno che non si passi a un dominio personalizzato. Ci sono esempi anche di siti prestigiosi che hanno un URL che non ha nulla a che vedere con il nome del sito. Anzi dal punto di vista SEO avere delle parole chiave nell'URL diverse da quelle presenti nel nome potrebbe portare a migliorare il posizionamento o comunque a essere presenti in altre ricerche
@#
Ops... sorry! Evidentemente non avevo letto con attenzione. Grazie tantissimo per tutto l'aiuto che mi dai. Ciao!
EliminaRagazzi, anch'io vorrei cambiare l'url del mio blog su blogger, quindi se non ho capito male da questo post, se cambio url perdo tutto? Tutti i post/follower ecc... ?
RispondiEliminaVi prego rispondetemi :(
I post non li perdi ma non ti funzioneranno più eventuali collegamenti che hai messo verso i tuoi articoli. Perdi invece tutti i backlink e anche i follower. Cambiando solo il Nome invece non succede nulla
Elimina@#
Ciao Ernesto, volevo chiederti rapidamente: ho cambiato l'url del mio blog da http://ilbicchieredifelixwhite.blogspot.it/ a http://felixwhite.blogspot.it/ per fortuna senza perdere alcun post. Però mi chiedevo, esiste un modo per reindirizzare tutti coloro che hanno messo il vecchio domino tra i preferiti al nuovo dominio? Non posso modificare il codice HTML dato che il blog è sempre lo stesso, ho solo cambiato url e quindi mi dà che il vecchio non esiste più. Come posso fare? Grazie mille.
RispondiEliminaNon si può fare nulla. I link al vecchio indirizzo andranno perduti. Cambiare URL conviene solo se si passa a un dominio personalizzato e allora c'è il redirect automatico altrimenti non serve a nulla. Si può però sempre cambiare titolo del blog senza alcun problema
Elimina@#
Ciao Ernesto, la mia domanda è leggermente diversa ma sempre in tema. Nel caso in cui si abbia già un blog con dominio personalizzato, e lo si voglia sostituire con un altro dominio personalizzato, i post sarebbero reindirizzati automaticamente? Grazie!
RispondiEliminaPurtroppo No.
Elimina@#
Ciao Ernesto. Vorrei cambiare tutto il blog... caratteri, colori, header, tema, layout, insomma vorrei sostituire il vecchio codice del modello con il nuovo, mantenendo post e link, ovviamente senza perdere la mia posizione nei motori di ricerca ne url, impostando un blog di prova e copiando il codice nell'altro, si può fare? Grazie
RispondiEliminaPoi provare il nuovo aspetto in un blog di prova. Quando sei soddisfatta, salvi il Tema del blog di prova e lo carichi nel tuo blog principale. Qualche widget potrebbe non essere posizionato nel punto giusto ma sono problemi risolvibili. L'importante è salvare il tema sul blog principale prima di iniziare le modifiche per un eventuale ripristino
Elimina@#
ciao Ernesto, ti scrivo per chiederti come spostare tutto il mio blog da un indirizzo URL .blogspot ad un altro.
RispondiEliminaIl mio blog ha da tempo un dominio personalizzato, ora vorrei spostare tutti i post, tutto il template, e il dominio personalizzato su un altro indirizzo blogger che ho appena aperto, come posso fare nel miglior modo possibile? Grazie mille
Non ho capito bene. Il tuo blog ha già un URL personalizzato o è ancora blogspot.com? Nel secondo caso segui questo post
Eliminahttps://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/11/blogger-dominio-tophost.html
Se invece hai già un dominio personalizzato e vuoi passare a un altro allora puoi seguire altre strade che comunque avranno tutte dei problemi.
1) La prima opzione è quella di togliere il redirect al vecchio dominio personalizzato e sostituirlo con il dominio nuovo. Controindicazioni: i link interni, quelli che puntano a pagine del tuo vecchio dominio diventeranno errori e dovresti cercare manualmente di modificarli
2) Puoi scaricare il blog andando su Impostazioni -> Altro -> Esegui il Backup dei contenuti per poi caricare tutto nel nuovo blog da Impostazioni -> Altro -> Importa contenuti. Controindicazioni: i link interni dovranno essere comunque modificati verso il nuovo dominio.
Rimarrai proprietaria anche del vecchi dominio oltre a quello nuovo? Se così fosse potresti inserire nei DNS un redirect per mandare i visitatori del vecchio blog nel nuovo blog, ma solo nella homepage perché è impossibile un redirect da post a post. Perderai comunque tutto il traffico, tutti i mi piace, tutte le condivisioni.
P.S. Non importa che mi mandi email a cui talvolta non rispondo mentre ai commenti rispondo sempre. È raro che me ne sfugga uno anche in questo periodo dell'anno 🙂
@#
Ciao scusa il disturbo, l'argomento è quello in parte trattato: sganciarsi da .blogspot.com e far nascere un nome dominio proprio, a questo proposito ho visto che acquistando da blogger ci sono varie opzioni di dove acquistare quale è secondo te la migliore? Altra cosa lo spazio che si ha a disposizione è illimitato? Con l'acquisto si può eseguire l'upload di filmati lunghi o si rimane vincolati a pochi minuti? Ultima cosa ( forse ;o) ) ho l'esigenza di creare una serie di immagini a scorrimento esempio album fotografico, come posso fare?
RispondiEliminaGrazie mille.
Silvia
P.S.: sai nulla del mondo degli scrittori fantasma e articolisti?
Vuoi acquistare un domino da Blogger per rimanere su Blogger o per andare su Wordpress? Da Blogger conviene acquistare un dominio solo se si rimane su Blogger, le altre opzioni riguardano altre piattaforme e sono tutte piuttosto costose.
EliminaIl problema dei filmati non lo comprendo appieno perché su Youtube si possono caricare filmati anche molto lunghi per poi condividerli in una post o in una pagina web. La creazione di widget a scorrimento è una delle cose più complicate. Prova a vedere se ti soddisfano queste opzioni
https://www.ideepercomputeredinternet.com/2017/10/blogger-slideshow-widget.html
https://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/10/blogger-slideshow.html
https://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/10/slideshow-book-flip-blogger.html
Mai sentito parlare di scrittori fantasma 🙂
@#
Veloce come la luce :o) Voglio rimanere su blogger. Per i filmati di tanto in tanto realizzo filmati per giochi di ruolo dal vivo che poi commento, scarico il tutto sul mio pc e poi da li vado a pubblicare e qui inizia il dilemma blogger perchè il sistema permette solo il carico di un certo numero di minuti e/o peso del file, facevo questo perchè quando gli utenti clikkano sul filmato rimangono sul blog non escono per visualizzarlo su youtube.
RispondiEliminaEsistono gli scrittori fantasma eccome ;o)
Per le immagini a scorrimento proverò.
Ciao Ernesto, come sempre quando penso di fare un po' di restyling passo a leggere nei tuoi post. Sto pensando di cambiare nome al mio blog principale che attualmente coincide con il brand e dunque con l'indirizzo. Il nome attuale è semplice, facile da memorizzare e questo mi piaceva ma l'idea di poter gestire meglio le parole chiave mi tenta molto. Quindi mi chiedo... l'url, che non cambia, è considerato comunque come parola chiave? perché ho paura di fare un salto nel vuoto e di perdere quel traffico sicuro che il brand mi porta. Poi, il nome del brand è corto (10 caratteri) alcuni tool seo consigliano un minimo di 20 e un massimo di 70 (che mi sembrano comunque troppi). Il nome lungo aiuta o danneggia?
RispondiEliminaNon so quanto possa incidere il nome del blog dal punto di vista SEO. Recentemente ho cambiato il mio da "Idee per Computer ed Internet" in "IpCeI" molto più breve e senza parole chiave e il sito non ne ha risentito.
RispondiEliminaPunterei soprattutto sulla autorevolezza cioè nome e cognome dell'autore al posto dell'username con note biografiche. Nelle piattaforme di blog si può cambiare nome al sito con un click quindi dubito che Google lo reputi importante. Secondo me incide di più l'URL del dominio che cmq è meglio non cambiare per evitare redirect.
@#
Grazie Ernesto, si avevo notato IpCei su google, e ti ho trovato comunque. No ovviamente l'url non si tocca ma sul nome penso che farò qualche esperimento, in ogni caso non è vincolante.
EliminaSulla questione del nome e cognome da quando è stato eliminato il profilo G+ ho adottato un anonimo admin, ho molti blog e anche di tipo diversi, il vecchio profilo blogger potrei anche recuperarlo ma l'ideale sarebbe poter differenziare il profilo in base al blog su cui scrivo. Comunque non per spam ma sono barbara di elementari (e altri blog)
Non sono d'accordo. Usando il nome e cognome su più siti, su canale YouTube o su altri social se ne accresce l'autorevolezza e la percezione di competenza da parte di Google.
Elimina@#
Buongiorno Ernesto. Variazione (minima) sul tema. Ho aperto il blog/sito della nostra manifestazione La giostra dei talenti nel 2018. L'URL di Blogspot finalmente è stato sostituito con lagiostradeitalenti.it con reindirizzamento. Adesso ho il problema del NOME/Titolo della home che l'anno scorso era GDT2018 e adesso deve essere GDT2019! La struttura (pagine e blog) rimane la stessa e aggiorno i contenuti aggiungendo per ogni pagina una riga 2019 e facendo scrolling si continueranno a leggere i contenuti 2018. Ti sembra corretto? Che succede se qualcunocercasse Lagiostra dei Talenti 2018? Grazie Debora
RispondiEliminaDevo dire che ci ho capito poco 🙂. Ti posso però dire che il nome del blog lo puoi cambiare tutte le volte che vuoi. Solo L'URL deve essere cambiato al massimo una sola volta acquistando un dominio personalizzato
Elimina@#
Ciao Ernesto, io ho un blog come si può cambiare HTML?
RispondiElimina???
RispondiEliminaSalve, da tempo ho cambiato url del mio blog su blogspot (un po' di mesi) ma google continua a non indicizzare alcuni dei miei post perché erano presenti con il vecchio indirizzo. C'è un modo per risolvere questa incresciosa situazione?
RispondiEliminaSi può forzare l'indicizzazione dei post con la vecchia Search Console
Eliminahttps://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/02/google-indicizzare-post-search-console.html
oppure verificarla e forzarla con la nuova versione di Search Console
https://www.ideepercomputeredinternet.com/2018/07/url-inspector-google-search-console.html
@#
io ho un URL su blogger che non coincide col titolo del blog nel banner. e sinceramente non vorrei cancellare l'url mettendoci lo stesso del banner (ma non per paura di perdere link). Potrebbe essere un'idea integrare il nome del banner direttamente nel URL insieme all'altro?
RispondiEliminae altra domanda: secondo te nell'url è un problema avere il trattino - per indicizzazione?
(per chiare il trattino è quello del mio nome utente)
Confesso di aver capito poco (cosa intendi per banner? forse l'intestazione?). Il nome del blog lo puoi cambiare quando ti pare invece l'indirizzo del sito è meglio sceglierlo una volta per tutte. Gli esperti SEO non sono tutti d'accordo ma avere un trattino nell'URL del blog tipo nome-sito.blogspot.com pare sia negativo per il posizionamento nei risultati di ricerca ma non tantissimo, contano molto di più altri parametri
RispondiElimina@#
Salve Ernesto, mi pare di capire che se cambio l'url del blog (rimanendo blogspot) non è possibile reindirizzare tutti i post al nuovo indirizzo?. Lo chiedo perchè avendo cambiato indirizzo ho perso tutto il traffico nonostante ho inviato sitemap e richieste di indicizzazione su Google Search Console.
RispondiEliminaSe non ho capito male conviene, quando si vuole cambiare indirizzo, creare direttamente un altro blog con il nuovo dominio e fare il redirect da quello vecchio (che abbiamo lasciato com'era) giusto? Infatti ho notato che in Google Search Console in Impostazioni c'è l'opzione Cambio Indirizzo dove si richiede il redirect 301.
Cambiare indirizzo è sempre negativo perché si perde tutto il traffico. Anche con il redirect del vecchio blog puoi solo reindirizzare il traffico nella home del nuovo sito. Conviene farlo solo se si acquista un dominio personalizzato e si effettua un redirect, post verso post, però bisogna considerare la spesa annuale per il rinnovo del dominio
Elimina@#