Come installare uno slideshow su Blogger completamente personalizzabile con collegamenti a pagine web da mettere in evidenza.
Sembra che Google voglia rendere più auton0ma la sezione Foto di Google+, quindi in sostanza si ritornerebbe a Picasa Web Album. Come avevo fatto notare poco più di un anno fa in tutto questo periodo si poteva comunque continuare a usare Picasa Web Album senza redirect semplicemente mettendo tra i Preferiti o Segnalibri questo URL
https://picasaweb.google.com/lh/myphotos?noredirect=1
che impedisce il redirect verso Google Foto e fa risparmiare tempo nel cliccare sul link per tornare indietro. Vediamo come sia possibile realizzare uno slideshow con link alle pagine proprio utilizzando Picasa Web Album. Dobbiamo innanzitutto procurarci sei foto delle stesse dimensioni. Nel mio test ho utilizzato immagini da 450x300 pixel ma è solo una proposta.
CARICARE LE FOTO SU PICASA
Si accede a Picasa Web Album e si clicca su un album che abbiamo settato come Pubblico oppure andiamo su Carica per crearne uno sul momento. Per ricavarne l'hotlink o link difetto bisogna cliccare su ogni singola foto, andare sulla destra e fare un nuovo clic su Link a questa foto.
Verrà visualizzato un riquadro in cui dovrà essere selezionata Dimensione Originale della foto. Successivamente si seleziona e si copia l'URL presente su Link che sarà il Link Diretto alla immagine nella sua dimensione originale e non alla sua miniatura. Questa operazione va fatta per tutte le immagini che vogliamo usare per lo slideshow che vado a presentare. Ce ne vogliono sei.
INSTALLAZIONE DEL WIDGET
Per l'installazione del gadget utilizzeremo un sistema non molto comune almeno per questo sito. Si va infatti su Layout > Aggiungi un gadget > Aggiungi il tuo
Nel campo è presente la prima parte dell'URL http://. Accanto a questo va incollata questa stringa
https://sites.google.com/site/exdrive32/script/gadget-slideshow.xml
Si visualizzerà la finestra di configurazione del gadget che avrà questo aspetto
Il titolo è opzionale e si può anche tralasciare. Si deve invece settare l'altezza dl widget e la durata in secondi della permanenza di ciascuna immagine prima di passare alla successiva. I parametri proposti sono 300 pixel di altezza e 3 secondi di intervallo.
Ciascuna immagine ha poi tre campi di configurazione. Nel primo si incolla il Link Diretto così come lo abbiamo ricavato da Picasa Web Album. Nel secondo l'URL della pagina che si vuole venga aperta quando il lettore ci clicca sopra. Infine nel terzo si inserisce il Testo Alternativo che serve per questioni SEO e che in sostanza è il tag Alt relativo a ciascuna immagine. Negli ultimi due campi si può inserire opzionalmente il margine destro e sinistro per il widget. È utile usare questi due campi dopo la prima installazione per eventualmente spostare il gadget da una parte o dall'altra per dividerlo meglio dal resto del layout o eventualmente per inserirvi accanto del testo o altri oggetti.
Dopo queste operazioni si va su Anteprima e su Aggiorna per vedere se il gadget funziona. Bisogna aspettare qualche secondo e eventualmente salvare prima di pensare a qualche nostro errore perché le immagini non si caricano immediatamente specialmente se sono pesanti.
Si termina ovviamente andando su Salva. Visto che si possono collegare post alle singole immagini ma che non si può aggiungere testo potrebbe essere utile utilizzare un programma di grafica per inserire sopra a ciascuna immagine per esempio il titolo dell'articolo che viene linkato. Si tratta di un widget interessante e utile per mostrare i post in evidenza o per linkare blog amici.
Aggiornamento del 26-09-2016: A seguito del mancato supporto di hosting da parte di Google Drive ho dovuto caricare il file .xml su Google Sites. Questo widget però adesso funzionerà solo con i blog gratuiti. Chi avesse un blog con dominio personalizzato dovrà incollare l'URL .xml colorato di viola nell'indirizzo del browser e cliccare su Invio per scaricarlo. Dovrà poi caricarlo online su un suo spazio per ottenerne il link diretto da utilizzare secondo le stesse istruzioni.
Aggiornamento del 27-09-2016: Ho pubblicato un nuovo post su questo widget con tutte le modifiche dovute al ritiro dell'hosting di Google Drive e di Picasa Web Album.
Aggiornamento del 26-09-2016: A seguito del mancato supporto di hosting da parte di Google Drive ho dovuto caricare il file .xml su Google Sites. Questo widget però adesso funzionerà solo con i blog gratuiti. Chi avesse un blog con dominio personalizzato dovrà incollare l'URL .xml colorato di viola nell'indirizzo del browser e cliccare su Invio per scaricarlo. Dovrà poi caricarlo online su un suo spazio per ottenerne il link diretto da utilizzare secondo le stesse istruzioni.
Aggiornamento del 27-09-2016: Ho pubblicato un nuovo post su questo widget con tutte le modifiche dovute al ritiro dell'hosting di Google Drive e di Picasa Web Album.
Ciao, non riesco a caricare le immagini...sembra non le trovi
RispondiEliminaE' cambiata la grafica. Per i link diretti delle immagini fai riferimento a questo post più recente
Eliminahttp://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/03/picasa-image-hotlink.html
@#
Ho seguito tutta la procedura di entrambi i post...ma non ho avuto risultati...
EliminaNon capisco perche non mi trova le immagini
Forse sbagli qualcosa ma non so cosa. Incolla l'URL che credi sia quello diretto alla immagine nel browser per vedere se si vede la immagine e solo quella.
EliminaPuò darsi anche che il widget per qualche ragione non funzioni più. Ho provato anche io e in effetti con due immagini non mi dà l'anteprima però questo succede quasi sempre. Bisogna procedere alla installazione prima di essere sicuri che non funzioni.
@#
L'URL delle immagini funziona se lo apro in una nuova scheda che nella modalità in incognito.
EliminaProcedo con l'installazione completa, vedo cosa succede.
Grazie
Funziona perfettamente...mille grazie
EliminaCiao, sono il gestore di un blog daimokuartimarziali.blogspot.com. Tramite CINCOPA avevo creato una Slideshow con foto che mi appariva sotto il titolo. Siccome CINCOPA FREE ha un limite di 200 MB ora mi trovo che, avendo superato tale spazio, non vedo più la slide ma per continuare a vederla mi chiedono un abbonamento a pagamento. Con PICASA posso creare una slideshow da mettere dove ora c'è il messaggio "Cincopa user is out of traffic quota for this month. Please upgrade your plan" oppure conosci altri siti free che garantiscono questo servizio con più spazio? Grazie, Roberto
RispondiEliminaMi sono dimenticato di cliccare su inviami notifiche.
RispondiEliminaNon uso mai servizi di questo genere perché mettono dei link al loro sito danneggiando la SEO. Picasa non è la scelta più adatta per le tue esigenze. Prova con una di queste soluzioni
Eliminahttp://www.ideepercomputeredinternet.com/2014/08/slideshow-widget-blogger-immagini.html
http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/09/slideshow-foto-blogger-post.html
http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/01/slideshow-immagini-blogger.html
http://www.ideepercomputeredinternet.com/2014/07/slideshow-blogger-easyslider.html
http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/04/slideshow-degli-ultimi-post-con.html
@#
ciao. vorrei sapere come faccio per inserire delle foto in uno alide già incorporato nel template? ti lascio il link del template che voglio installare? grazie mille
RispondiEliminaslide non alide.
EliminaDevi chiedere all'autore del template postando un commento nel suo sito se non ci fossero le istruzioni dettagliate per farlo
Elimina@#
grazie caro. ma il sito è tutto in inglese ed è super complicato. mi registro e vedo cosa posso fare. :) grazie di cuore.
EliminaBuongiorno Ernesto, ci sono state modifiche al link di questo gadget perché funzionava correttamente ma da oggi blogger mi dice che il gadget non funziona più e se tento di aggiungerlo nuovamente mi risponde che non è possibile a causa di un errore! grazie, eli www.dettaglihomedecor.com
RispondiEliminaLa ragione risiede nella interruzione del supporto di Hosting a Google Drive
Eliminahttp://www.ideepercomputeredinternet.com/2015/10/google-drive-hosting-deprecato.html
Però c'è una cosa strana. Google dice che è una cosa temporanea quindi può darsi che in seguito riprenda a funzionare. Fammi sapere se è sempre così tra un paio di giorni
@#
Ti ringrazio molto per la risposta velocissima...certamente si ti faccio sapere se riprende oppure no.buona serata, eli
EliminaBuongiorno Ernesto, come concordato ti avviso che ad oggi il gadget slide non funziona e se tento di installarlo di nuovo blogger risponde che c'è un errore. Attendo tue, grazie e buona giornata elisabetta
RispondiEliminaLeggi questo post
Eliminahttp://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/09/come-ripristinare-i-widget-di-blogger.html
e aspetta che aggiorni questo post cosa che avverrà nelle prossime ore
@#
Perfetto, grazie infinite! elisabetta
Eliminanon mi fa aggiungere l'url , mi da errore: L’URL termina con un nome di dominio di primo livello non valido
RispondiEliminaForse non hai letto l'ultimo aggiornamento che rimanda a questo post
Eliminahttp://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/09/blogger-widget-slideshow-google-foto.html
@#