Come implementare (embeddare) una Playlisti di Youtube in una pagina web, in un post o in un widget.
Una playlist di video come si evince dalla parola stessa è un elenco di filmati che si riproducono uno di seguito all'altro. Oltre che di video ci sono ovviamente anche playlist audio di brani musicali. In praticamente tutti i siti di video sharing è presente la funzione di creazione delle playlist.
Vediamo nel dettaglio come si procede con Youtube e come poi si possa incorporare la Playlist che si è creata nel nostro sito. Non è assolutamente necessario selezionare i filmati postati nel nostro canale ma si possono scegliere video anche pubblicati da altri con la limitazione che ovviamente debbono essere pubblici. Ci sono infatti le istruzioni per creare playlist dei video caricati o anche di quelli preferiti da dispositivi iOS, Android, altri dispositivi mobili e da Computer.
Usando il computer si può andare su Playlist aprendo la scheda con URL
https://www.youtube.com/user/nomeutente/playlists
Si va quindi su +Nuova Playlist per creare una playlist dall'inizio
Si digita il nome della Playlist quindi si seleziona una delle tre opzioni Pubblica, Non in Elenco o Privata. Visto che il nostro obiettivo è quello di incorporare la playlist sul nostro sito dovremo scegliere Pubblica. Si termina la configurazione andando su Crea. Di default vengono create nel nostro canale anche le Playlist dei Video Piaciuti e dei Video Preferiti.
Se si vuole aggiungere un nuovo video si clicca su + Aggiungi e si seleziona la Playlist
Le impostazioni Pubblica, Privata e Non in elenco possono essere modificate andando sulla colonna a sinistra, cliccando sul nome della Playlist e selezionando Impostazioni della Playlist
in cui scegliere oltre che al tipo di privacy anche concedere o meno l'incorporamento.
Si va su Salva per terminare la configurazione.
COME INCORPORARE UNA PLAYLIST
Per mostrare la playlist e quindi tutti i video che contiene in una pagina web bisogna andare su Condividi o incorpora questa playlist
Nella finestra successiva si clicca su Codice da incorporare > Mostra altro
per aprire ulteriori impostazioni riguardo alle dimensioni del player e ai controlli sullo stesso. Quando abbiamo terminato si copia il codice e si incolla in una pagina web. In un blog su Blogger si può incollare nell'Editor in modalità HTML oppure anche su Layout > Aggiungi un gadget > Base > HTML / Javascript > Sezioni del sito per mostrarla in una sidebar o nel footer.
Se avete lasciato la possibilità di utilizzare i controlli del player i lettori potranno scorrere tutto l'elenco dei video contenuti nella playlist e selezionare quello da riprodurre.
Una procedura simile esiste anche per Vimeo.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy