Libre Office è un software open source e multipiattaforma per creare documenti, fogli di calcolo, presentazioni, disegni. formule matematiche e anche per creare o modificare PDF.
Da poco è disponibile la versione 4.4.2 di Libre Office che è la migliore alternativa desktop alla suite Office della Microsoft. In questo settore in questi ultimi mesi sono state introdotte molte novità che fanno ritenere che nei prossimi anni non ci saranno più programmi a pagamento almeno per delle funzionalità di base. La Microsoft ha già annunciato che Office sarà gratuito per alcuni dispositivi mobili e anche Google ha impattato fortemente in questo segmento con il suo Google Documenti che poi si è evoluto in Google Drive. Anche Libre Office ha rivelato che dal 2016 lancerà Libre Office Online sulla falsariga di quello che fanno già Google e Microsoft con il suo OneDrive.
Libre Office è nato da una costola di programmatori che abbandonarono Open Office dopo che lo sponsor principale del programma, sempre comunque open source, decise di cambiare la licenza. La differenza tra questi due programmi è minima ma in linea di massima è consigliabile usare Libre Office perché gli aggiornamenti arrivano prima. In alcuni vecchi PC però Libre Office non si installa mentre con Open Office non ci sono problemi al riguardo.
Nella pagina principale di Libre Office si clicca su Download quindi si sceglie Main Installer > Download Version 4.4.2. Il programma ha interfaccia anche in italiano e ha un peso di 214MB. L'installazione non desta difficoltà ed è sufficiente seguire il wizard
Si può anche selezionare l'opzione per per far aprire Libre Office all'avvio del sistema operativo.
In alto nel menù File si possono aprire documenti anche creati con Office della Microsoft mentre su Strumenti si possono personalizzare le nostre preferenze e configurare una gran quantità di opzioni. Contrariamente a Office della Microsoft dove ciascun programma è indipendente nel senso che si può installare per esempio Word e Powerpoint ma non Excel o Acces, su Libre Office tutti i programmi alternativi a questi ultimi sono accessibili dalla homepage cliccando sulla sinistra.
DOCUMENTO WRITER È L'ALTERNATIVA A WORD
e la sua barra di strumenti ha poco da invidiare a quella del costoso programma Microsoft. I documenti di default verranno salvati in .odt ma si può optare anche per salvarli in .doc o in .docx.
FOGLIO ELETTTRONICO È L'ALTERNATIVA A EXCEL
Come vedete la ricchezza di tool è davvero impressionante. I documenti realizzati con Foglio di Calcolo vengono salvati in .ods ma possono essere anche convertiti in .xls o in .xlsx (formati Excel).
PRESENTAZIONI È L'ALTERNATIVA A POWERPOINT
Questo programma serve per realizzare delle diapositive sulla falsariga di Powerpoint. I documenti realizzati vengono salvati in .odp ma si possono salvare anche in .ppt o .pptx tipici di Powerpoint.
DISEGNO DRAW È L'ALTERNATIVA A AUTOCAD E COREL DRAW
Disegno Draw non ha una vera alternativa in Office della Microsoft ma è utile per realizzare dei disegni in alternativa a programmi più complessi come Autocad o Corel Draw.
I documenti (disegni) vengono salvati in formato .odg oppure possono essere esportati in PDF.
L.IBRE OFFICE MATH ALTERNATIVA A EQUATION EDITOR
Su Word è presente Equation Editor che è un editore di formule matematiche molto sofisticato. Anche su Libre Office possiamo creare formule matematiche, fisiche o chimiche con Math
Le espressioni così create possono essere salvate in .odf per poi essere inserite per esempio in un documento Writer oppure in una Presentazione. Le formule matematiche così come avviene in Word vengono trattate come fossero delle immagini e quindi possono per esempio essere ridimensionate. L'interfaccia di Math è suddivisa in due parti. In quella in alto si visualizzerà l'equazione così come quando verrà inserita in un documento mentre in basso si può vedere la sintassi che utilizza Libre Office. Dopo un po' di pratica si può modificare una espressione matematica anche nella sezione in basso.
DATABASE È L'ALTERNATIVA A ACCESS
Access è un programma della suite Office che è presente solo nelle versioni più ricche mentre non c'è per esempio in Office per studenti. DataBase di Libre Office permette proprio come Access di creare appunto un database. Si tratta di un programma sofisticato che permette anche di gestire la contabilità di una azienda oppure più semplicemente la contabilità di un magazzino.
Dopo aver creato il database si registra in modo da poterlo collegare alle altre applicazioni di Libre Office. In un database di un magazzino dovremo per esempio inserire articoli, quantità, prezzo di acquisto, fornitori, ecc. Dovremo quindi creare una tabella andando su Crea Tabella in vista struttura per inserire tutti i campi che ci interessano. In rete si trovano dei tutorial per l'applicazione Database di Libre Office.
ALCUNE FUNZIONI DI LIBRE OFFICE
Non sto a elencare tutte le funzionalità di questo programma perché non basterebbe un intero libro ma ci vorrebbe una enciclopedia. Mi limito quindi ad accennare ad alcuni tool tra i più semplici
1) Convertire documento in PDF - Possiamo convertire qualsiasi documento editato o aperto con Libre Office in PDF. Anche i documenti di Word possono essere aperti senza problemi. Si va quindi su File > Esporta nel formato PDF per poi selezionare la cartella di output
2) Usare le estensioni - Per Libre Office sono disponibili delle Estensioni che servono per delle particolari procedure. Nella Pagina dedicata alle estensioni ci sono Gallerie di ClipArt, Dizionari di lingue, strumenti per immagini o tool per espressioni matematiche.
3) Creare un modulo - Si apre Writer si va su Visualizza > Barra degli strumenti > Controlli per formulario per visualizzare i tool per creare il modulo che poi può essere esportato in PDF.
4) Modificare PDF - Si può anche modificare un PDF aprendo l'applicazione Disegno per poi andare su File > Apri e selezionare il PDF da modificare
Con il mouse si clicca nella zona da modificare per poi copiare, incollare o modificare del testo come anche aggiungere immagini presenti negli Appunti.
5) Salvare documenti con password - Per tenere riservato un documento all'atto del suo salvataggio si può impostare una password di accesso
mettendo la spunta su Salva con password per poi digitarla.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy