Elenco dei migliori software per creare e modificare video aggiungendo filmati, immagini, transizioni e audio.
Il grande sviluppo di Youtube ha creato la nuova figura professionale di Youtuber cioè di ragazzi e ragazze che postano i loro video su questo sito di video sharing e, attraverso il Programma di Partnership, riescono a monetizzare la loro attività. Diciamo pure che sta crescendo una moltitudine di piccoli produttori di filmati che hanno bisogno di strumenti per rendere il loro lavoro più semplice e più creativo.
Sul mercato ci sono moltissimi programmi per editare video e i migliori sono ovviamente molto costosi ma anche con le alternative gratuite si possono realizzare dei buoni prodotti. Vediamo in dettaglio quali siano i più interessanti in queste due categorie.
PROGRAMMI DI VIDEO EDITING A PAGAMENTO
1) Adobe Premiere Pro è un programma della celebre casa che ha creato il PDF e che produce Photoshop. Come per Photoshop esiste anche una versione con meno funzioni ma pur sempre di tipo professionale denominata Adobe Premiere Elements che ha un costo un po' più basso. Con questo software si possono inserire effetti di ogni tipo e si può editare un video quasi come se fossimo in una casa di produzione cinematografica
Oltre alla classica Timeline in cui aggiungere filmati, immagini, musica, audio e altro ancora ci sono l'area di Anteprima e altre aree di lavoro in cui modificare solo una parte del filmato. Adobe Premiere Pro è sicuramente la scelta più completa per creare video e credo che Adobe Premiere Elements anche se non lo conosco si piazzi al secondo posto.
2) Pinnacle Studio è un altro programma a pagamento di livello inferiore ma che ha una interessantissima libreria di effetti sonori, tracce musicali e template preconfezionati in grado di aiutare molto nella realizzazione di un filmato più professionale. Ci sono anche dei tool molto intuitivi per la realizzazione di titoli animati con sottofondo musicale
Lo screenshot si riferisce a Pinnacle 15 mentre adesso siamo arrivati alla versione 18.5.
3) Camtasia Studio è un programma realizzato dalla stessa azienda che produce Snagit e che è utilissimo non tanto per la modifica dei video ma per la realizzazione di tutorial tramite screencast cioè attraverso la registrazione di tutto quello che avviene nello schermo. Personalmente uso Camtasia per la realizzazione di videotutorial per il mio Canale Youtube.
Camtasia può essere usato anche per modificare video unendo più filmati, aggiungendo foto, effetti e transizioni. Si possono tagliare pezzi di video, aggiungerne altri o registrare la nostra voce.
PROGRAMMI DI VIDEO EDITING GRATIS
Tra i programmi gratuiti per creare i filmati i posti di primo piano li meritano quelli Microsoft.
4) Windows Movie Maker è un programma gratuito che può essere scaricato e installato da solo anche in italiano. Si tratta di un software che veniva installato di default nei vecchi computer XP e Vista non così però nei nuovi sistemi operativi di casa Microsoft.
5) Windows Live Movie Maker o più semplicemente Movie Maker fa parte della eccellente suite gratuita Windows Live Essentials e può essere installato e aggiornato insieme ad altri programmi della stessa suite come Windows Live Writer utile per i blogger, Windows Live Mail, Raccolta foto, Family Safety e OneDrive
Si possono unire filmati, immagini, audio andando su Aggiungi video e foto e su Aggiungi musica. È anche possibile registrare la voce del microfono e lo streaming della webcam e quindi creare screencast. Ci sono anche molti effetti di transizione e si possono creare dei titoli per i filmati. Con Movie Maker si possono anche inserire filigrane, didascalie e watermark.
6) Avidemux è il programma di editing video di elezione per i clienti di Linux. È multipiattaforma e può essere installato anche su Mac e Windows. Non ha un uso molto intuitivo ma ha una gran quantità di funzioni e in rete si possono trovare molte guide su come utilizzarlo
Ricordo tra l'altro che con Avidemux si può aumentare o diminuire il volume di un video.
7) VirtualDub è un altro software open source in grado di editare i filmati
Tra le funzionalità di VirtualDub ricordo che si può riflettere orizzontalmente un video, che si può estrarne una clip e che si possono estrarre dei singoli fotogrammi. Non è finita qui perché si può anche dividere un video in più parti, unire più filmati, cambiare la risoluzione di un video, comprimere la traccia audio, utilizzare i filtri e sincronizzare traccia audio e video.
8) DVD Slideshow GUI è un software specifico per principianti per la creazione di filmati sullo stile slideshow con delle immagini e della musica
9) VSDC Free Video Editor è un editor gratuito di video che supporta anche la lingua italiana e tutti i più importanti codec audio e video. È possibile inserire effetti video, effetti audio, convertire i formati e creare dei DVD con i nostri filmati.
Concludo questo articolo con altri link di risorse per editare i video:
10) Lightworks è un video editing multipiattaforma con funzionalità professionali
11) Filmora video editor che è a pagamento ma di cui se ne può scaricare una versione trial
12) Kate's Video Toolkit per unire filmati, aggiungere transizioni e colonne sonore
13) MPEG Streamclip per aprire più video, copiarli e incollarli.
14) Youtube Editor è l'Editor di Youtube per creare o modificare i video.
Graaaazieeeeee!!! eheheh provvidenziale Ernesto!! ;)
RispondiElimina