Come usare l'attributo pageType per impostare delle condizioni di visualizzazione dei widget di Blogger.
Come certo saprete Blogger ha recentemente introdotto ulteriori espressioni per i tag condizionali e ha rinnovato la Guida per gli Webmaster che consiglio di consultare sa tutti gli utenti di Blogger perché si possono trovare degli spunti interessanti e spesso poco conosciuti.
È il caso delle condizioni che si possono impostare per la visualizzazione dei widget senza utilizzare i tag condizionali. Già eravamo a conoscenza del tag mobile='yes', mobile='no' o mobile='only' per rispettivamente mostrare il gadget nel mobile, per non mostrarlo o per mostrarlo solo nel mobile.
Insieme a questi tag ci sono però anche quelli del pageType che servono per mostrare quel determinato widget solo in determinate tipologie di pagine a seconda degli attributi inseriti supportati che sono "all", "archive", "main" o "item". L'impostazione di default è all vale a dire che il widget si veda ovunque. Le altre opzioni fanno in modo che il gadget si visualizzi in questo modo
- all per mostrare il widget ovunque
- archive per visualizzarlo solo nelle pagine di archivio
- item per visualizzarlo solo nei post e nelle pagine statiche
- main …. non ho capito che condizione individui :(
Per inserire queste opzioni bisogna individuare l'ID del widget, andare su Modello > Modifica HTML e con Ctrl+F si cerca il codice relativo a tale gadget.
Si tratta però di funzioni ancora in beta e come succede per il tag mobile='yes' non sempre funzionano con tutti i tipi di widget e quindi per sicurezza è bene continuare a usare i tag condizionali. Era però un atto dovuto per un sito come questo si occupa di tutorial per Blogger illustrarne significato e funzionamento.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy