Come utilizzare i nuovi operatori logici dei tag condizionali per mostrare widget, CSS o elementi solo in due, tre o più pagine di Blogger.
Gli utenti di Blogger conoscono la grande potenza dei tag condizionali che ci danno la possibilità di mostrare un widget, un menù, un CSS o anche solo un elemento del layout in un tipo particolare di pagine o anche in una singola pagina.
Recentemente le espressioni utilizzabili per impostare le condizioni sono state ampliate anche se non sempre è facile trovare la sintassi giusta per impostarle. Per esempio non sono riuscito a trovare una espressione per mostrare un widget solo nei post che abbiano una determinata etichetta. È stato invece piuttosto semplice trovarla per mostrare un elemento in due o più pagine date.
Come probabilmente saprete se siete arrivati a leggere il terzo paragrafo del post, le condizioni sono formate da due righe, quella iniziale si incolla prima dell'elemento e che è variabile e quella finale che si incolla alla fine dell'elemento e che è sempre </b:if>. Per i widget queste condizioni vanno inserite dopo la riga <b:includable id='main'> e prima della riga </b:includable>.
Per mostrare un widget o un elemento in una sola pagina si usa la condizione
Poniamo però oltre che in questa pagina volessimo mostrarlo anche in un'altra. Per risolvere si utilizza l'operatore or che è il classico operatore logico che rende vera una proposizione quando sia vera almeno una delle due condizioni che accomuna. In sostanza per mostrare un elemento solo in due pagine dovremo conoscerne i due URL e sostituire il .it con il .com se abbiamo un blog gratuito. Come detto la seconda riga è sempre la stessa e la prima riga diventa
Ho usato questa condizione per mostrare il Responsive Menù solo nella pagina di Demo e nella corrispondente pagina di Demo per dispositivi mobili.
COME MOSTRARE UN WIDGET SOLO IN UNA PAGINA SU DESKTOP E MOBILE
Mi occuperò solo di indicare la prima riga della condizione perché come abbiamo visto la seconda è fissa ed è sempre la stessa. Inoltre considero come dato acquisito che per inserire le condizioni in un widget bisogna conoscerne il suo ID e cercarlo nel template quindi le due condizioni vanno incollate subito dopo e subito prima delle due righe indicate in precedenza.
http://nomeblog.blogspot.com/2015/o6/titolo-post.html
e quindi lo stesso widget voglio mostrarlo anche nella corrispettiva pagina in versione mobile
http://nomeblog.blogspot.com/2015/o6/titolo-post.html?m=1
La prima riga del tag condizionale diventerà quindi
<b:if cond='data:blog.url == "http://nomeblog.blogspot.com/2015/o6/titolo-post.html" or data:blog.url == "http://nomeblog.blogspot.com/2015/o6/titolo-post.html?m=1"'>
che poi è quella che ho usato per la Demo del Menù ricordata sopra. Concludo con la sintassi che deve avere il tag condizionale per mostrare un elemento solo in tre pagine date
<b:if cond='data:blog.url == "URL_PAGINA1" or data:blog.url == "URL_PAGINA2" or data:blog.url == "URL_PAGINA3"'>
MOSTRARE UN WIDGET O UN ELEMENTO NELLA HOME E NEI POST
Come secondo esempio dell'operatore OR vediamo quale sia il tag condizionale di apertura della per mostrare un elemento, un CSS o un widget solo nei post e nella homepage
Da considerare che anche le pagine statiche sono considerate come "item".
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy