Come scaricare o aggiornare Libre Office alla versione 5 che è compatibile con Windows 10 e che supporta le Emoji.
A pochi giorni dall'inizio del rilascio di Windows 10 il Team del The Document Foundation che sviluppa la celebre suite gratuita ha appena rilasciato la versione 5 di Libre Office. Per il download aprite la pagina ufficiale di Libre Office e cliccate su Download Version 5.0.0. Volendo si può optare anche per uno scarico tramite Torrent. La versione predefinita è per Windows a 32bit, se volete la versione a 64bit o la versione per Linux o Mac cliccate su Change e selezionate la versione che fa per voi. L'update da una precedente versione può essere fatto anche senza scaricare nulla andando su Aiuto (Icona ?) > Controlla Aggiornamenti per poi andare su Installa quando vengono mostrati nell'apposito campo.
È opportuno installare anche la Help Pack in italiano specifica per la versione 5 che potrebbe essere più ricca e più aggiornata di quella che avete già nel PC se non è la prima volta che installate Libre Office. La versione precedente sarà disinstallata all'atto della installazione di Libre Office 5
L'installazione non presenta particolari difficoltà visto che basta seguire il wizard
L'interfaccia della versione 5 è praticamente identica a quella precedente con l'impressione però che sia stato adottato il Material Design. Se si apre Writer ci si accorge subito che qualcosa è cambiato
Le novità più rilevanti introdotte in Libre Office 5 Writer sono:
- Nuove icone e modifiche alla barra laterale
- Inserimento Emoji
- Supporto di sostituzione parola
- Evidenziazione del testo e ombreggiatura
- Le immagini possono essere ritagliate con il mouse.
- Su Foglio di Calcolo è stato migliorata la loro importazione e esportazione.
- Per saperne di più si possono consultare le Note di Rilascio.
Le applicazioni presenti su Libre Office come noto sono delle alternative gratuite a quelle a pagamento di Office della Microsoft e non solo. Writer è l'alternativa a Word, Foglio Elettronico è l'alternativa a Excel, Presentazioni è l'alternativa a Powerpoint, Disegno Draw è l'alternativa a AutoCAD e Corel Draw, Libre Office Math è l'alternativa a Equation Editor.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy