Come attivare i link di inclusione o enclosure link in Blogger per aggiungere di link di contenuti multimediali per creare un podcast.
Con questo articolo vogliamo fare un altro passo avanti nella creazione di un podcast con Blogger. Dopo aver visto cosa sono i podcast e come funziona iTunes vedremo come attivare i link di inclusione o Enclosure Links che sono uno strumento potentissimo e quasi sconosciuto a disposizione degli utenti della piattaforma Blogger.
Si tratta in sostanza di aggiungere una nuova informazione ai feed che contiene un link diretto a un contenuto multimediale che vogliamo condividere insieme agli articoli del nostro sito. Potremo quindi aggiungere dei link a dei file audio di nostri tutorial o addirittura a dei file video che potranno essere ascoltati o visualizzati direttamente tramite i feed oppure ascoltati e visti con un lettore di podcast come iTunes.
Per impostazione predefinita i feed di Blogger sono in formato Atom. Un lettore di podcast normalmente non legge un file audio o video inserito nel contenuto dell'articolo. I link di inclusione (Enclosure links) sono un aggiunta di informazioni che permettono ai lettori di podcast di rilevare questi contenuti aggiuntivi.
ATTIVARE LINK DI INCLUSIONE
Si va su Impostazioni > Altro e si sceglie Sì su Attivazione dei link dei titoli e di inclusione
Successivamente si va in alto a destra su Salva Impostazioni. Quando si aprirà l'Editor di Blogger e cliccheremo su Link visualizzeremo non solo il Permalink da personalizzare ma altri tre campi
Lasciamo perdere il campo Link del titolo che serve per un altra funzionalità e che dovremo lasciare in bianco. Quello che ci interessa è il primo campo del Link di inclusione in cui potremo opzionalmente aggiungere l'indirizzo di un file audio o video che in precedenza avremo caricato p.e. su Dropbox o su Google Drive. Il secondo campo Aggiungi tipo mime sarà compilato automaticamente da Blogger
Si va su Completato per terminare il processo. La presenza del link di inclusione rimarrà visibile
Se adesso noi apriamo Firefox e incolliamo l'indirizzo dei feed vale a dire per un blog gratuito un URL come il seguente mioblog.blogspot.com/feeds/posts/default visualizzeremo il file aggiunto
Insieme al consueto feed del post e sotto a questo ci sarà infatti la sezione File multimediali con la possibilità da parte del lettore di cliccarci sopra per aprire il link diretto allo stesso. Si tratta di un modo molto potente per arricchire ulteriormente i nostri contenuti.
non ho capito tutto, ma per ignoranza mia, grazie comunque, ciao.
RispondiElimina