Come guardare gratis dal computer i canali gratuiti Mediaset dal nuovo portale. I canali disponibili sono: Canale 5, Italia 1, Rete 4, La 5, Italia 2, Mediaset Extra, Top Crime, Iris, TGCom24.
La diatriba tra Sky e Mediaset riguardo alla visibilità dei canali del Biscione anche sulla piattaforma satellitare pare che abbia avuto uno sviluppo veramente impensabile fino a ieri. Da tempo è possibile vedere i canali RAI non solo dal televisore ma anche dal computer accedendo al portale Rai TV mentre Mediaset era sempre stata contraria a mostrare i suoi canali in diretta streaming.
Da ieri invece è possibile visualizzare tutti i canali Mediaset legalmente accedendo al portale ufficiale Mediaset.it. Nella homepage del portale sono visibili le icone di tutti i canali gratuiti di Mediaset, da quelli più conosciuti come Canale 5, Italia 1 e Rete 4 ai meno famosi come Iris e Top Crime. Prima di poter visualizzare lo streaming bisogna però accedere con le credenziali Twitter o Facebook oppure si può creare sul momento un account specifico per il sito.
Per guardare un dato canale basta cliccare sopra alla sua icona. C'è il problema che lo streaming viene effettuato con il plugin Silverlight che non è più supportato da Google Chrome da circa un mese. Quindi per vedere i canali Mediaset vanno usati i browser Firefox o Internet Explorer
Il nuovo portale Mediaset non ha solo questa novità dello streaming ma ha anche cambiato grafica con una Guida TV molto ben fatta in cui sono presenti anche i programmi On Demand
Passando sopra a un canale con il mouse si può visualizzare un tooltip con informazioni più dettagliate. La pubblicità per il momento non viene visualizzata nel web e durante le pause per i consigli per gli acquisti viene mostrata una scritta che avverte dell'intervallo pubblicitario.
I canali Mediaset erano prima di ieri visibili solo sul digitale terrestre e nella piattaforma satellitare TivùSat accessibile con un decoder e con una smarcard gratuita. Da notare che nella versione web le trasmissioni Mediaset hanno un triangolo in alto a destra del player con il nome del canale e che c'è la possibilità di visualizzare l'emissione a schermo intero. La differenza temporale tra il segnale del digitale terrestre e quello dello streaming web è di circa una trentina di secondi. Per quanto conta il mio modesto parere questa scelta è positiva perché sono moltissime le persone che da adesso potranno seguire i loro programmi preferiti anche quando sono davanti al computer per lavoro o per studio. Si avrà quindi un aumento di fatto del numero dei telespettatori con ovvio beneficio delle entrate pubblicitarie. Concludo ricordando i canali disponibili: Canale 5, Italia 1, Rete 4, La 5, Italia 2, Mediaset Extra, Top Crime, Iris, TGCom24.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy