Come creare una mailing list dall'elenco degli indirizzi email a cuii viene inviata la newsletter tramite Feedburner e come disattivare o cancellare delle singole iscrizioni oltre a scoprire chi ripubblica i nostri feed senza autorizzazione.
Prima di passare all'argomento del post indicato nel titolo bisogna fare un piccolo riassunto a beneficio di coloro che non fossero padroni di tutte le informazioni nel dettaglio. Al posto di aprire fisicamente i siti che si vogliono seguire possiamo utilizzare un lettore di feed e registrarci per avere gli aggiornamenti in tempo reale di tutti i siti e i blog che seguiamo.
Attualmente il lettore di feed più usato è Feedly che ha ottimamente sostituito Google Reader ma ci sono anche diverse alternative. Personalmente preferisco Feedly perché ha anche delle ottime applicazioni per i dispositivi mobili e perché su Chrome è disponibile l'estensione FullFeedly per leggere integralmente anche i feed parziali. Ci sono però delle persone che preferiscono ricevere via email gli articoli dei blog che seguono. Per questa ragione è consigliabile che tutti i blog si registrino a FeedBurner per creare una newsletter e eventualmente anche un Podcast con cui inviare giornalmente o con altra frequenza prestabilita gli articoli del sito per posta elettronica e anche opzionalmente contenuti multimediali o ebook.
COME CREARE UNA NEWSLETTER CON FEEDBURNER
Non sto a ripetere tutto il procedimento su come impostare una newsletter con FeedBurner, ricordo solo che dopo aver aperto il servizio e scelto il sito in oggetto che deve essere stato già aggiunto, si va nella scheda Publicize quindi nella colonna di sinistra si sceglie Email Subscription
In Subscription Manager possiamo copiare il codice da incollare in un widget HTML/Javascript oppure optare per il gadget di Blogger Follow by Email se usiamo questa piattaforma. Tale widget è anche personalizzabile nei colori.
In Communication Preferences si può impostare il messaggio da inviare ai sottoscrittori per la verifica e inserire un indirizzo email in cui si venga informati quando dei sottoscrittori clicchino su Unsubscribe per smettere di seguire il nostro sito.
In Email Branding si configura il titolo dei post. Per esempio
"${latestItemTitle}" | IpCeI Newsletter
indicherà il titolo del primo post seguito dal nome della Newsletter mentre questa sintassi
“${latestItemTitle}” e altri ${m} post | IpCeI Newsletter
può essere usata quando in uno stesso giorno vengano inviati più articoli. Si può inserire il logo del sito e scegliere il tipo di font, la loro dimensione e il loro colore. In basso verrà visualizzata l'Anteprima. Infine in Delivery Options si imposta il fuso orario e l'intervallo orario in cui inviare la newsletter.
COME SCOPRIRE CHI USA LA NEWSLETTER PER RIPUBBLICARE I NOSTRI POST
Cliccando sulla scheda Analyze > Feed Stats > Uncommons Uses
si visualizzano i siti che ripubblicano i nostri feed. Può darsi che qualcuno di questi siti aggregatori abbia effettivamente l'autorizzazione alla ripubblicazione, per gli altri, dopo aver verificato che non si tratti di falsi positivi, possiamo invitarli a smetterla con la ripubblicazione oppure far finta di nulla.
COME SCOPRIRE GLI INDIRIZZI EMAIL DEGLI ISCRITTI E COME CANCELLARLI
Ritornando nella scheda Publicize > Email Subscription > Subscription Manager si scorre fino in fondo e si clicca su View Subscribes Details sotto al numero dei sottoscrittori della newsletter
Si visualizzeranno tutti gli indirizzi email delle persone a cui viene inviata la newsletter
CREARE IL DATABASE DEI SOTTOSCRITTORI
Cliccando su Export CSV si scaricheranno tutti i dati in formato CSV che potrà essere aperto con Excel o anche con Libre Office. Tale database o meglio mailing list
può essere usata per esempio pubblicizzare una nostra iniziativa.
COME CANCELLARE O DISATTIVARE GLI ISCRITTI INDESIDERATI
Se tra le email dei sottoscrittori, che abbiano già verificato, vedessimo degli indirizzi che non ci piacciono potremo cliccare sulla icona a forma di quadratino per disattivare l'invio della newsletter a quell'indirizzo oppure cliccare sulla icona della croce per cancellarla. Nel caso di disattivazione possiamo procedere alla riattivazione cliccando sulla icona Undo con freccia ricurva.
Vengono rilevati e evidenziati anche gli indirizzi email a cui non sia stato possibile inviare la newsletter per cinque volte nonostante la verifica andata a buon fine. FeedBurner è un servizio di Google di grandi potenzialità e sarebbe un peccato che fosse ritirato perché non produce utili come già successo a Google Reader, Google Code o al Web Hosting di Google Drive.
Ottimo post Ernesto
RispondiEliminaIo ho " lasciato " tutti gli aggregato e soci
Preferisco (come il tuo) iscrivermi alle news Letter di un blog e ,ricerevere il tutto via Gmail
Best regard
Gabry
ciao! come posso fare per recuperare gli iscritti alla newsletter dal widget di blogger?
RispondiEliminaho provato a fare come suggerisci in questo post ma purtroppo non riesco; ho già provato a guardare anche qui http://www.ideepercomputeredinternet.com/2017/01/lettori-fissi-blogger-bloccare-utenti.html ma vedo solo il nome degi utenti ma non le loro mail. grazie
il feed dice che sono 399 ma poi nella schermata Publicize > Email Subscription > Subscription Manager si scorre fino in fondo e si clicca su View Subscribes Details sotto al numero dei sottoscrittori della newsletter dice 0
Ciao Ernesto.
RispondiEliminaMi chiedo se sia possibile mostrare il numero degli iscritti utilizzando la piattaforma di blogger alla stessa maniera in cui è possibile "vedere" i lettori fissi.
Grazie in anticipo.
Sharon.
Si può mostrare solo il numero di iscritti ai feed ma non alla newsletter (in modo automatico)
RispondiElimina@#
E come si fa?
RispondiEliminaLeggi qui
Elimina@#
Grazie, ma non vedo nessun link di riferimento.
RispondiEliminaNon si è incollato l'URL, scusa
Eliminahttps://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/09/feedburner.feedcount-readers.html
@#