Come usare Movie Maker per creare delle presentazioni di foto di eventi quali compleanni, matrimoni, viaggi, vacanze aggiungendo anche musica di sottofondo, testo, effetti e transizioni.
I vecchi album di foto sono ormai definitivamente superati. Piuttosto che mostrare a parenti e amici le immagini di una festa di compleanno o di un viaggio in una raccolta fisica è molto più pratico e efficiente creare una presentazione con le foto che sono state scattate eventualmente con una musica di sottofondo e con effetti di transizione.
Verrà creato un file che potrà essere inserito in un DVD oppure inviato tramite email o condiviso con altri sistemi. Esistono diversi software di Editing Video tra cui l'ottimo Camtasia Studio che ha anche una libreria piuttosto fornita di clip, effetti multimediali, immagini, musica e altro ancora.
In questo articolo vedremo invece come creare una Presentazione o Slideshow con il programma gratuito Movie Maker che fa parte della suite Microsoft Windows Essentials. Se non avete ancora questo programma nel vostro PC aprite il link di cui sopra e cliccate su Scarica subito. Verrà effettuato il download di un Installer su cui fare un doppio click. Si aprirà una finestra in cui scegliere tra le 2 opzioni: quella di installare tutti i programmi (Writer, Movie Maker, Mail, OneDrive, ecc) e quella di selezionare solo quelli da installare. Se si sceglie questa seconda possibilità si aprirà una finestra come questa
in cui si visualizzeranno i programmi della suite già installati e si potranno selezionare quelli da aggiungere. Si va su Installa per completare la procedura.
APRIRE MOVIE MAKER E SELEZIONARE I FILE DA AGGIUNGERE
Per aggiungere foto e video si può andare sulla icona Aggiungi video e foto che si trova nella scheda Home oppure si possono anche trascinare i file con il drag & drop.
SCEGLIERE IL FORMATO DELLA PRESENTAZIONE
Si va su Progetto e si sceglie Widescreen con 16:9 oppure su Standard con 4:3 come rapporto tra le dimensioni della larghezza e altezza.
COME IMPOSTARE LA DURATA DEI FOTOGRAMMI
Le immagini aggiunte avranno di default una visibilità di 7 secondi che potrebbero andare bene per alcune foto ma essere troppi o troppo pochi per altre. Si possono settare i tempi per ciascuna foto
Si va su Modifica quindi si clicca su Durata e si seleziona il tempo da 1 a 30 sec.
COME MODIFICARE UN VIDEO CARICATO SU WINDOWS MOVIE MAKER
Insieme alle foto si possono aggiungere anche video in un determinato punto della presentazione. Tali video possono essere ritagliati prima di caricarli con iWisoft Free Video Converter o con Format Factory ma possono anche essere modificati direttamente da Movie Maker.
Per aggiungere un elemento si clicca nel punto desiderato della timeline quindi si clicca con il destro del mouse per poi scegliere Aggiungi video e foto per poi selezionarli da una cartella.
Utilizzando il cursore per spostarsi nella presentazione e cliccando con il destro del mouse si può impostare il punto iniziale, il punto finale, copiare, incollare, tagliare e anche zoomare. Per estrarre una clip si imposta il punto iniziale per poi selezionare quello finale per tagliare tutto il resto.
COME AGGIUNGERE MUSICA DI SOTTOFONDO
Per aggiungere una musica di sottofondo si Home > Aggiungi musica > Freccia menù
Si potrà poi scegliere una musica online in Free Music Archive, in AudioMicro o in Vimeo oppure caricare la musica dal computer in tutta la presentazione o a partire dal punto corrente.
Dopo aver fatto questa operazione si visualizzerà il grafico dello spettro in tutta la parte della presentazione in cui si è aggiunta la musica.
COME REGOLARE IL VOLUME DELLA MUSICA
Si va in Strumenti musica per poi cliccare sulla icona dell'altoparlante
per poi aumentare o diminuire il volume.
COME AGGIUNGERE COMMENTI VOCALI
Oltre alla musica si può aggiungere l'audio di un commentatore tramite l'aggiunta di un file oppure anche direttamente dal microfono. Si mette il cursore nel punto in cui iniziare il commento
Si aprirà una finestra in cui andare su Registra
Se oltre alla narrazione si è inserita anche la musica si vedranno due spettri di onda
Si visualizzerà anche la scheda Strumenti Narrazione in cui settare il volume o impostare la dissolvenza in entrata e/o in uscita.
AGGIUNGERE EFFETTI TRANSIZIONI E VIDEO DELLA WEBCAM
In Home sopra a Registra Narrazione c'è anche il bottone Video Webcam per registrare un clip video dalla camera del computer. Anche in questo caso si va su Registra e poi su Interrompi per terminare. In Animazioni > Transizioni si possono scegliere le transizioni tra i fotogrammi
Si può scegliere la stessa transizione per tutti i fotogrammi o anche una diversa per ciascuno.
Sempre in Animazioni sulla destra c'è anche lo Strumento Zoom e Dettaglio per zoomare in una data parte della foto che può essere in alto in basso o in un angolo.
EFFETTI VIDEO MUSICA NARRAZIONE
Prima di terminare il lavoro si possono aprire le schede Strumenti Video, Strumenti Musica o Strumenti Narrazione per inserire personalizzazioni particolari. Per esempio un effetto moviola
settando una velocità della metà o di un quarto di quella normale. Lo si può fare anche solo in una parte del video impostando il Punto Iniziale e quello Finale. Nella scheda Progetto
si può enfatizzare la Narrazione, il Video o la Musica e c'è anche un cursore per mixare l'audio.
COME AGGIUNGERE TESTO
Si possono aggiungere anche dei commenti testuali in ciascun fotogramma
In Home si va su Titolo o su Didascalia per aggiungere del testo a un fotogramma
Dopo averlo fatto si visualizzerà anche la scheda Strumenti Testo con una miriade di opzioni che riguardano colore del testo, colore dello sfondo, famiglia di font, dimensioni, colore del testo, durata, allineamento, effetti del testo, dimensione del contorno, ecc.
COME SALVARE IL LAVORO
Prima del salvataggio dello slideshow bisogna andare sulla finestra Anteprima e cliccare sulla icona del Play per visualizzare il risultato. Se siamo soddisfatti si va su File > Pubblica o Salva Filmato
Nel primo caso si può pubblicare il filmato direttamente nel web mentre nel secondo si salva nel PC. Vengono anche consigliate delle impostazioni a seconda dell'uso che se ne vuole fare. È anche possibile andare su File -> Salva Progetto per salvare il lavoro e riprenderlo in un secondo momento. Concludo ricordando che si possono impostare slideshow anche come Wallpapers di Windows 10.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy