Come creare un account @outlook.com, @outlook.it, @hotmail.com, come attivare l'inoltro a Gmail e come aggiungerlo come mittente a Gmail.
Dopo aver illustrato come creare un account Gmail adesso vediamo come creare un account con il servizio di posta elettronica della Microsoft. Creare un account Microsoft è importante anche per accedere ai computer Windows ed è fondamentale averne almeno uno al pari di quello di Google.
In passato con la Microsoft si potevano creare account con domini live.it e hotmail.it mentre adesso sono disponibili solo le opzioni @outlook.com, @outlook.it e @hotmail.com. Se già avete un account Microsoft per crearne un altro aprite una pagina in incognito oppure un browser in cui non vi siete mai loggati con Outlook o da cui avete eliminato i relativi cookie.
Si apre la pagina iniziale di Outlook per l'Italia e si clicca su Iscriviti. Si visualizzerà un'altra scheda in cui compilare tutti i campi. Si tratta di Nome, Cognome, Nome utente, Password (due volte), Area Geografica, Data di Nascita, Codice Paese (+39 per l'Italia), Numero di telefono, Indirizzo email alternativo (per il recupero della password), Caratteri del controllo visivo.
Accanto al nome utente possiamo scegliere il dominio dell'indirizzo di posta tra outlook.it, outlook.com e hotmail.com. Nella schermata successiva si sceglie il fuso orario di riferimento e si va su Salva. Finalmente si accede alla schermata da cui gestire la posta elettronica.
COME INOLTRARE LA POSTA DA OUTLOOK A GMAIL
Ora vediamo come sia possibile gestire questo nuovo account Outlook o Hotmail direttamente dalla schermata di un account Gmail. Dobbiamo cioè fare due operazioni: inoltrare la posta da Outlook a Gmail e aggiungere a Gmail il nuovo mittente Outlook.
INOLTRO DELLA POSTA DA OUTLOOK A GMAIL
Si clicca sulla ruota dentata in alto a destra e si sceglie Opzioni
Nella colonna di sinistra si va su Posta -> Inoltro e nella parte destra si mette la spunta prima su Avvia inoltro, si digita l'indirizzo email a cui inoltrare la posta, si mette opzionalmente la spunta a Conserva una copia dei messaggi inoltrati quindi si va su Salva.
AGGIUNGERE UN NUOVO MITTENTE OUTLOOK A GMAIL
Dopo aver aperto Gmail si va sulla ruota dentata e si sceglie Impostazioni -> Account e importazione -> Invia messaggio come -> Aggiungi un altro indirizzo email di tua proprietà
Nella finestra che si apre si digita l'indirizzo email da aggiungere e si va su Passaggio successivo
Gmail rileverà automaticamente il server SMTP utilizzato da Outlook. Dovremo solo aggiungere la password nell'apposito campo e andare su Aggiungi account.
È consigliabile lasciare la spunta sulla connessione protetta TLS. Verrà inviato un messaggio all'indirizzo email da aggiungere come mittente con un codice di verifica
Si incolla tale codice nel campo apposito, si clicca su Verifica e si chiude la finestra. Quando da Gmail si andrà su Scrivi potremo scegliere tra tutti i mittenti disponibili anche quello con dominio @outlook.it appena aggiunto. Tramite l'inoltro appena configurato potremo anche leggere da Gmail tutta la posta inviata al nuovo account Outlook.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy