Come aggiungere la sitemap delle pagine statiche di Blogger a Search Console e come personalizzarne l'indicizzazione.
La Sitemap o Mappa del Sito è sostanzialmente un elenco di tutti i post che sono stati pubblicati. Ci sono sitemap a beneficio dei motori di ricerca e mappe del sito utili ai lettori che vogliano sfogliare tutti i contenuti del nostro blog. Limitandoci alle sitemap per i motori di ricerca ricordo che come standard si deve creare un file in formato XML da aggiungere a Search Console.
Nel corso degli anni ci sono state molte modifiche nelle funzionalità di Blogger relativamente alle sitemap. All'inizio Blogger non metteva nessuna funzione a disposizione degli utenti che dovevano aggiungere manualmente delle stringhe su Search Console. Un anno e mezzo fa iniziò a creare automaticamente la sitemap che veniva aggiunta al file robots.txt.
Successivamente è stato aggiunto un file con la sitemap a tutti i siti di Blogger. Si può aprire nel browser la sitemap di qualsiasi sito di Blogger gratuito o con dominio personalizzato aggiungendo /sitemap.xml all'indirizzo della homepage del sito. Per questo blog ha questo URL
http://www.ideepercomputeredinternet.com/sitemap.xml
Potete controllare anche la vostra sitemap aggiungendo la stessa stringa ricordandovi di usare il dominio canonico .com e non il localizzato .it. È stata anche brillantemente risolto il problema delle sitemap per i blog che abbiano pubblicati più di 3000 post.
Da qualche giorno è stata anche aggiunta la sitemap per le pagine statiche di Blogger. Per aprire il file basta aggiungere al dominio la stringa /sitemap-pages.xml. Es:
http://www.ideepercomputeredinternet.com/sitemap-pages.xml
Vediamo come aggiungere tale sitemap in Search Console. Dopo aver selezionato il blog si va su Scansione -> Sitemap quindi si va in alto a destra su Aggiungi / Testa Sitemap,
si incolla sitemap-pages.xml nell'apposito campo quindi si va su Invia. Dopo aver aggiornato la pagina si visualizzerà la sitemap con il numero di URL inviati che sarà uguale a quello delle pagine statiche che sono state pubblicate. La sitemap resterà in attesa per qualche tempo
COME FAR INDICIZZARE O MENO LE PAGINE STATICHE
Ci sono pagine statiche che conviene far indicizzare e altre invece per cui l'indicizzazione è inutile. Per esempio potrebbe essere anche dannoso far indicizzare le pagine del Disclaimer o di eventuali Affiliazioni. Per ordinare a Google di non indicizzare una pagina statica possiamo modificare il file robots.txt. Alternativamente si possono abilitare i Tag di Intestazione Robot Personalizzati.
Per prima cosa bisogna andare su Impostazioni -> Preferenza di ricerca -> Tag di intestazione robots personalizzati -> Modifica
Metteremo la spunta sulle opzioni che ci interessano per poi andare su Salva modifiche
Quando si pubblica una pagina statica o quando si va su Modifica, nella parte destra dell'Editor, si cliccherà su Tag robots personalizzati sotto Impostazioni pagina
Il valore di default è quello Predefinito da Blogger. Si apriranno le opzioni in cui lasciare la spunta a noindex nel caso non volessimo indicizzare la pagina. Si va poi su Completato. Questa opzione dei Tag robot personalizzati la visualizzeremo anche nell'Editor dei post. Nei prossimi articoli vedremo come, se e quando sia conveniente utilizzarla.
Ciao, ma se passo da un dominio del tipo mio sito. Blogspot.com a un dominio personalizzato devo aggiungere il nuovo dominio nella search console?
RispondiEliminaSì.
Elimina@#
Grazie
RispondiEliminaCiao Ernesto,per introdurre la Sitemap delle pagine statiche sul mio blog da aggiungere a Search Console, dovrei spuntare le diciture come hai riportato tu nella quarta immagine?
RispondiEliminaNo. L'ultima parte del post non la considerare anche perché nella nuova interfaccia non è più presente. Basta aggiungere questa stringa
Eliminasitemap-pages.xml
nel campo apposito della nuova Search Console
@#
Ok grazie, penso di esserci riuscita mi ha dato la stringa verde con il seguente messaggio: Sitemap elaborata correttamente.
RispondiElimina