Come ripubblicare automaticamente post e/o commenti di un sito su Blogger o Wordpress nei social Facebook, Twitter, Pinterest, Google+, Linkedin, Timblr, Instagram con il servizio Dlvr.it.
Nei precedenti tre post abbiamo visto rispettivamente come funziona IFTTT, come usare IFTTT per ripubblicare i post e i commenti su Twitter e come usarlo per ripubblicare post e commenti su Facebook. In questo articolo vedremo come effettuare le stesse operazioni con un servizio alternativo a IFTTT.
Dlvr.it viene consigliato da TwitterFeed per continuare il suo servizio che è cessato il 1 Novembre 2016. Ci si può registrare andando su Sign up oppure accedere con un account Twitter o Facebook.
Mentre con IFTTT si parte da servizi generici con Dlvr.it si deve necessariamente partire da degli URL di Feed. Quattro anni e mezzo fa ho già illustrato il funzionamento di Dlvr.it che però adesso è il caso di riprendere. Partiamo dagli indirizzi dei feed di articoli e di commenti che per un blog di Blogger sono i seguenti:
URL DEI FEED DEI POST: http://nomeblog.blogspot.com/feeds/posts/default
URL DEI FEED DEI COMMENTI: http://nomeblog.blogspot.com/feeds/comments/default.
dove il nomeblog è da modificare mentre nel caso di un dominio personalizzato quest'ultimo va sostituito a nomeblog.blogspot.com. Dopo aver effettuato l'accesso a Dlvr.it si incolla l'indirizzo del feed nel campo Find the Feed, si clicca sulla icona della lente e si va su + per aggiungere il feed. Alternativamente si può andare su Add a Route.
Dopo che il feed è stato individuato si va su Next: Connect Social oppure si sceglie uno dei social collegati automaticamente come Pinterest, Instagram o Twitter.
Prima di farlo occorre però andare sulla icona della ruota dentata per le impostazioni del feed. In Settings Feed ci sono 5 schede: Setup, Updates, Item Text, Filters, Location, Advanced.
Per esempio su Setup si può decidere di pubblicare il post più recente immediatamente, di pubblicarlo quando ne verrà pubblicato uno nuovo o addirittura di pubblicare tutti i post fino al massimo consentito. In Update si sceglie la frequenza di pubblicazione da 30 minuti a un giorno e il numero massimo di post da pubblicare ogni volta. In Item Text si può decidere di aggiungere un testo iniziale e/o finale al contenuto del feed. Questo è utile su Twitter visto che si può aggiungere un hashtag (p.e #blogger)
In Location si può aggiungere questa informazione mentre in Advanced si possono configurare
molte opzioni tra cui quella di mostrare tutto il contenuto o solo un sommario. La scheda più interessante oltre a Advanced è probabilmente Filters con cui filtrare gli elementi
Si possono filtrare Categorie e Autori. Si può imporre per esempio di ripubblicare solo i post di un autore digitandone il nome nel campo Posted items must contain all the terms dopo aver selezionato Author nell'elenco iniziale. Per selezionare i commenti dell'autore del blog possiamo digitare una combinazione di tasti desueta che verrà aggiunta a tutti i commenti (p.e. @#, %&, $%). Non ho testato ma penso si possa anche selezionare Author e quindi digitare il nostro nome nel primo campo per imporre che solo i nostri commenti vengano ripubblicati.
Quando abbiamo finito si va su Save. Non resta quindi che selezionare il social dove ripubblicare i Feed.
Si clicca su Connect Now per poi scegliere il social. I social supportati sono Facebook, Twitter, Pinterest, Google+, Linkedin, Timblr, ecc. Ricordo che Instagram, Twitter e Pinterest si potevano selezionare anche senza andare su Next: Connect social. Nella pagina successiva dovremo concedere le autorizzazioni all'accesso. Nel caso di Google+ possiamo selezionare oltre al Profilo anche una pagina brand per poi andare su Connect. Lo stesso per Facebook. Si va quindi su Start Posting.
Tutte le ripubblicazioni dei feed saranno visibili nella home e potranno essere modificate in tutti i loro elementi. Per aggiungere un nuovo feed si va su Add a Route e si segue la stessa procedura.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy