Come attivare le notifiche push automaticamente di un blog su Blogger automaticamente mediante l'URL dei feed e i servizi gratuiti OneSignal e Zapier.
In questo articolo vedremo come aggiungere l'URL di un Feed a OneSignal tramite un servizio di terze parti in modo da automatizzare le notifiche e inviarle tutte le volte che si pubblica un nuovo articolo.
Ricordo che le notifiche push sono quegli avvisi che si visualizzano in basso a destra nel desktop quando si aprono i browser Chrome o Firefox e quelle che vengono mostrate nei cellulari quando riceviamo un messaggio da WhatsApp, quando viene commentato un nostro post su Facebook o quando riceviamo una email via Gmail.
Attivare le notifiche push può essere una alternativa alla Newsletter o anche una sua integrazione. Rispetto alle newsletter che vengono inviate periodicamente, le notifiche push sono più immediate e hanno un tasso di conversione (cioè un numero di click) decisamente superiore.
Nell'articolo linkato a inizio post abbiamo visto come configurare le notifiche push su OneSignal che è un servizio completamente gratuito e che supporta un numero illimitato di sottoscrittori e di notifiche. Per attivare le notifiche su OneSignal occorre creare una app per poi scegliere Website Push.
La scelta della modalità all'inizio è consigliabile sia quella tramite i browser Google Chrome & Mozilla Fifefox per poi eventualmente integrare successivamente. Si deve digitare l'URL del sito, l'URL del logo dello stesso e anche controllare il sottodominio scelto da OneSignal se non abbiamo un blog Fully HTTPS.
Dopo aver preso nota dell'APP ID e del sottodominio si incolla un codice nel Tema di Blogger in cui sono stati aggiunti questi due dati. Da questo momento in poi i navigatori che passano su una qualsiasi pagina del nostro sito visualizzeranno in basso a destra una icona su cui cliccare per abbonarsi alle notifiche push.
COME CONFIGURARE LE NOTIFICHE PUSH TRAMITE URL DEI FEED
Su OneSignal non si possono aggiungere URL dei feed per rendere automatiche le notifiche dopo ogni post. Per poterlo fare si utilizza Zapier, un servizio che ricorda molto IFTTT. Nella Home di Zapier si clicca su Sign Up for Free per poi compilare il modulo di registrazione.
Si digita nome, cognome, indirizzo email e password quindi si va su Sign Up. Dopo aver effettuato l'accesso si apre la pagina della app Send OneSignal Push Notification. Si clicca su Create this zap.
Nella finestra che si apre si lascia la spunta a New item Feed e si va su Continue. Nella finestra successiva si incolla l'URL dei feed del nostro sito. Per un blog su Blogger è il seguente
http://nomeblog.blogspot.com/feeds/posts/default
dove ovviamente deve essere modificato l'indirizzo
Si va ancora su Continue. Nella pagina successiva si clicca su Fetch & Continue per settare l'URL
Se l'indirizzo viene rilevato correttamente verrà mostrata questa finestra
su cui andare ancora su Continue. Nella nuova finestra si lascia la spunta su Send Push Notification
e si clicca su Continue. Adesso dovremo connettere il nostro account OneSignal
Si clicca su Connect New Account per poi inserire le due stringhe della APP ID e della REST APP Key di OneSignal che si possono trovare su App Settings -> Keys & IDs
Tali stringhe possono essere selezionate e copiate per poi essere incollate nella finestra di Zapier
Si clicca su Yes, Continue per poi impostare le notifiche dei feed nella finestra successiva. Dico subito che non avendo ancora fatto dei test non so quale sia l'impostazione migliore che comunque potrà essere trovata dal singolo utente secondo le sue esigenze. Nel primo campo si digita il titolo della notifica,
il secondo campo si lascia immutato mentre nel terzo campo si clicca su Step1 per aprire la finestra di configurazione in cui cliccare su Raw Orig link che verrà sostituito a Link.
Si va su Create & Continue. Verrà mostrato il riassunto della notifica relativo all'ultimo post
Se Title e Open URL sono quelli giusti si clicca su Create & Continue. Nella finestra successiva sarà testata l'app creata con Zapier andando su Finish.
Se avete sottoscritto le vostre stesse notifiche push ne riceverete immediatamente una nel desktop o in un dispositivo mobile. Cliccando sopra alla notifica verrà aperto il post a cui si riferisce la notifica push
e verrà visualizzata in basso a destra del desktop o nell'area delle notifiche del cellulare o del tablet. Per i prossimi giorni lascerò le notifiche push anche nel mio sito per vedere se sia una scelta conveniente o meno.
Ciao Ernesto. I tuoi articoli sono fonte di ispirazione, come sempre. Vorrei farti una domanda. Un sistema come questo che hai appena descritto potrebbe funzionare tramite App Webview? Ti spiego meglio.
RispondiEliminaHo un sito interamente responsive. Ho scritto un App Android che altro non è che una semplice Webview del sito. Il risultato è carinissimo, ma se riuscissi ad implementare delle notifiche push ogni qual volta il feed si aggiorna, sarebbe davvero il top. Che ne pensi?
Non lo so se sia possibile modificare una app per inserire Delle notifiche push.
RispondiEliminaDovresti studiarti le Api di OneSignal e di Zapier. Auguri 😊
@#
Caro Ernesto, volevo dirti che sono riuscito nel mio intento. Mi è bastato utilizzare Firebase Cloud Messaging di Google. L'implementazione all'interno di qualsiasi app Android è semplice e veloce. Su YouTube si trovano svariate guide. Manca una in Italiano e potresti pensare di farci un video.
RispondiEliminaGrazie a FCM, tutti i dispositivi che hanno installato l'app posso ricevere notifiche push gestite direttamente dall'admin. L'utilizzo è gratuito, illimitato ed immediato. Puoi anche scegliere se la notifica sarà rumorosa o silenziosa. Davvero un bel compromesso per creare un App low cost che permetta ai propri utenti di restare aggiornato.
Nel caso ti serva qualche info, non esitare a contattarmi, siamo amici su Facebook. Sarebbe un onore riuscire a spiegare qualcosa, una volta tanto, a te che sei il mio guru da ormai due anni.
Un abbraccio!
Bravo, complimenti 🙂
Elimina@#