Come generare anagrammi da una parola o da una frase con il motore anagrammatico del Gaunt.
Un anagramma di una parola o frase è il risultato della permutazione di lettere in modo da creare un'altra parola o frase di senso compiuto nella stessa lingua. Alcuni anagrammi danno dei risultati affini con la parola o frase di partenza come teatro → attore o bibliotecario → beato tra i libri.
L'anagramma può essere anche una semplice inversione del verso di lettura come roma → amor. Gli anagrammi sono uno dei giochi più amati delle riviste di enigmistica insieme alle parole crociate.
Gli anagrammi possono essere di diversi tipi a seconda se si parte da una parola singola o da più parole e se il risultato è quello di una parola singola o di più parole.
- Anagramma semplice - Es: calendario → locandiera
- Anagramma a sintagma composto - Es: doppiatore → pepita d'oro
- Anagramma diviso - Es: realtà / sogno → ergastolano
- Sintagma anagrammato - Es: il soldato geniere → le giornate di sole
- Sintagma anagrammato diviso - Es: fortuna / iella → tiro alla fune.
È evidente che gli anagrammi sono funzione della lingua nella quale si creano. Con il calcolo combinatorio possiamo trovare tutte le combinazioni possibili e permutare tutte le lettere di una parola o di una frase ma queste saranno di senso compiuto solo se queste combinazioni sono delle parole esistenti in quella data lingua.
Nel precedente post dedicato ai Nomi e ai Cognomi abbiamo visto un tool per anagrammarli. In questo articolo vedremo invece come utilizzare un motore specifico per creare anagrammi in lingua italiana.
Il Motore Anagrammatico del Gaunt è online dal 1996 ed è ottimizzato per anagrammare intere frasi mentre non è molto efficace nell'anagramma delle parole singole. Si digita la frase da anagrammare nell'apposito spazio quindi si va su Avvia la ricerca dopo aver impostato il numero di anagrammi e il numero massimo di parole.
Occorre seguire queste semplici indicazioni:
- Si possono inserire una o più parole separate da spazi
- Si possono usare maiuscole e minuscole ma non lettere accentate o caratteri non alfabetici
- Sono disponibili parametri di ricerca personalizzati
- Le parole di ciascuna frase sono in forma canonica cioè in ordine alfabetico
- Gli anagrammi generati sono corretti ortograficamente ma non semanticamente
- È opportuno inserire un numero massimo di anagrammi
Il Motore Anagrammatico del Gaunt è indubbiamente una risorsa di nicchia che però può servire per divertimento, curiosità e altre attività ludiche.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy