Il sistema più usato per gestire i file PDF è senza dubbio il programma Adobe Acrobat Pro della società che ha inventato il formato. Per farlo possiamo usare il programma Adolix. Innanzitutto perché dovremmo fare queste operazioni?
- L'unione di due o più documenti PDF ha senso quando l'utente vuole unire due documenti per farne uno più grande che li contenga che comporta il vantaggio in una migliore visione di insieme
- L'estrazione di una parte del documento PDF ha senso quando solo quella parte è quella che ci interessa mentre il resto vogliamo eliminarlo e questo ha senso se abbiamo documenti di centinaia di pagine e invece ce ne serve 1 o 2.
Del software che ho menzionato ne esiste anche una versione Pro. Ma vediamo come si presenta quella free
Per estrarre file andate sulla linguetta Split> + e inserite il file da tagliare quindi per selezionare le pagine da estrarre mettete i numeri intedrvallati dal punto e virgola. Per esempio 1-4;5;6;8-12 estrarrà dal documento quattro parti: la prima formata dalle pagine che vanno da 1 a 4, la seconda dalla pagina 5, la terza dalla pagina 6 e la quarta dalle pagine che vanno da 8 a 12.
Per unire più file PDF andate invece su Merge e selezionate i file da unire. Poi scegliete il nome del file in uscita e la cartella dove posizionarlo
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy