Fino a pochi giorni fa i video di Youtube erano tutti in formato 425x344 pixel. Molti modelli avevano la colonna principale degli articoli dimensionata appositamente per implementare i video di quelle dimensioni, che poi erano uno standard anche per altri siti simili.
Adesso come ho detto in questo articolo le cose sono cambiate. Già sono presenti nel sito dei video in widescreen che hanno un formato 480x295 pixel.
Eccone un esempio tratto da una trasmissione di ieri sera
Questo video per esempio non riesce ad entrare nel modello Professional che ho presentato qualche giorno fa. Tale modello è dimensionato in modo tale da implementare i video delle precedenti dimensioni. Cosa fare allora? Basta fare una semplice proporzione matematica e ridimensionare il video riportandolo alla larghezza di 425 pixel. Per mantenere le proporzioni l'altezza dovrà invece essere di 261 pixel.
Quindi per inserire questi tipi di video in widescreen in modelli con colonne più strette occorre modificare i parametri width e height. Dobbiamo cioè modificare i due valori nel codice embedded ponendo
- width="425"
- eight="261"
Questo dovrà essere fatto in entrambe le righe in cui compaiono
Con questa modifica il video sarà ugualmente postabile anche nei modelli più stretti. Ecco la versione rimpicciolita
Cliccando sul penultimo pulsante sulla destra il video sarà in ogni caso visibile a tutto schermo e la qualità sarà identica anche con i parametri diversi. Le dimensioni possono essere ovviamente variate e calibrate per il template del nostro blog. Ecco questo video postato nel modello Professional.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy