In questo articolo mi sono occupato della possibilità offerta da Blogger in Draft di importare ed esportare blog da un dominio all'altro ma sempre all'interno della stessa piattaforma.
Avevo espresso la speranza che questo fosse il primo passo e che questa funzionalità fosse ampliata agli altri servizi di blogging.
Sembra che le cose si stiano effettivamente muovendo in questa direzione. Cinque giorni fa il Google Code Blog ha infatti annunciato The Google Blog Converters Project un progetto open-source per rendere disponibile la migrazione tra le varie piattaforme di blog.
Il progetto prevede di rendere possibile questa funzionalità per Live Journal, Movable Type e soprattutto WordPress.
E' stato messo a disposizione anche un codice sorgente che contiene anche i template per trattarli con Google App Engine.
E' già disponibile uno script in Phyton che consente di esportare i blog tra vari servizi. Per coloro che volessero approfondire ecco gli strumenti di conversione dei file
- Wordpress2Blogger per passare da Wordpress a Blogger
- Blogger2Wordpress per passare da Blogger a Wordpress
Ulteriori funzionalità riguarderanno tool di sincronizzazione tra vari servizi che non prevedono attualmente questa possibilità ma che mettono a disposizione le API per accedere e modificare i contenuti dei blog; ci sarà un supporto anche per BlogML.
Via - Blogger Buster -
Ciao , è sbagliata la terza descrizione sul tipo di passaggio.
RispondiEliminaPer esattezza la terza possibilità prevede ikl passaggio da Blogger a Wordpress
ciao!
Grazie Mauro,
RispondiEliminaera sbagliata non solo la descrizione ma anche il collegamento della terza opzione.
Mi sono fidato troppo di Amanda :-), la bravissima autrice del blog da cui ho preso la notizia
INTERESSANTE, nel caso mi stancassi di Blogger.
RispondiElimina