Un paio di giorni fa la mia concittadina, nonché amica su Facebook, Janet Pitarresi mi ha inviato un email avvisandomi che erano iniziate le votazioni per uno degli eventi più curiosi e interessanti della blogosfera.
Janet Pitarresi è infatti il presidente della versione online del Grande Fratello che, presumibilmente per ragioni di copyright, si chiama Real Show Online.
Vicepresidente è una vecchia conoscenza di radio e televisione come Joselyn Hattab.
Per votare i concorrenti occorre una registrazione ovviamente gratuita per evitare di votare più di una volta a settimana.
In questa pagina trovate i concorrenti, il gioco è spiegato qui, mentre in questa pagina c'è il regolamento.
Sono previste delle prove settimanali su temi indicati dal presidente. La durata del gioco è di due mesi alla fine del quale ci sarà un unico vincitore che vincerà un week-end per 2 persone in una capitale europea.
In caso di espulsioni o ritiri sono previste anche delle riserve che eventualmente subentrerebbero.
Le votazioni si aprono il mercoledì e terminano il sabato. Verranno eliminati nelle prime due settimane i tre concorrenti che avranno ricevuto meno voti, quindi si passerà all'eliminazione di soli due concorrenti per settimana.
Sono previsti anche gli opinionisti che, di concerto con il presidente, assegneranno i temi settimanali.
Oltre che votare si potrà anche commentare nel sito del gioco. Ai migliori commenti verrano assegnati 2 orologi da uno sponsor dell'iniziativa.
Quello che mi interessa di più in questo progetto è l'aspetto sociologico, di come realtà e virtualità si intreccino.
"E' più reale questo reality o il GF9 di Mediaset? I profili, i video di questi protagonisti online sono più o meno artefatti dei personaggi del Grande Fratello?"
Nei commenti del sito del gioco già si sta dibattendo di queste questioni.
ciao
RispondiElimina