Questo servizio è interessante perché permette di editare del testo con la nostra calligrafia. Il sistema si basa sul download di un modulo in formato PDF che dobbiamo stampare e compilare manualmente.
Il modulo dovrà essere quindi scannerizzato e re-inviato al sito Your Fonts. Potrà essere vista l’anteprima dei caratteri generati quindi scaricare il font e caricarlo sul computer. Il modulo da riempire è questo
che potrebbe essere riempito in questo modo, cercando di centrare il più possibile il carattere scritto a mano e mantenendo le giuste proporzioni tra maiuscole e minuscole
Quindi si scannerizza e la larghezza dell’immagine può essere tra 1000 e 4000 pixel, mentre l’altezza tra 1000 e 5000 pixel. Può essere scannerizzato a colori o in scala di grigio. Si può salvare nei seguenti formati .gif, .jpg, .jpeg, o .png. Altri consigli possono essere trovati qui.
Si ricarica nuovamente sul sito riempiendo questo modulo
A questo punto si può avere un’anteprima del nostro font ed effettuarne il download. Per installarlo sul computer occorre andare in Pannello di Controllo e fare doppio click su Caratteri, andare su File>Installa nuovo tipo di carattere
Cliccare su Installa dopo che si è selezionato il file che si è scaricato da Your Fonts.
Il punto è se questo tipo di servizio viene a conoscenza dei falsari. Avendo a disposizione un documento manoscritto potrebbero riempire il modulo con i caratteri di un’altra persona. E’ un po’ macchinoso ma si può riuscire a selezionare lettere di una grafia e copiarle nel modulo. In ogni caso pensate alle possibili applicazioni per i blog. Si potrebbero scrivere dei post che apparirebbero al lettore come scritti a mano realmente da noi. Peccato che io abbia una pessima calligrafia.
Via – Geekissimo -
Sfiziosissimo, anche se per mostrare il font sul blog occorrerebbe, se non sbaglio, che fosse installato sul computer di chi legge. Interessante per chi come me non è più capace di scrivere senza tastiera
RispondiElimina;)
@Quotta
RispondiEliminaAnche se nel nostro computer non sono installati font delle lingue orientali, riusciamo però a vederli con tutti i browser.
Credo che i font una volta creati siano visibili da tutti i computer, anche se non li hanno installati e neppure potrebbero visto che sono personali.
Quando si edita un articolo, quello che si vede nell'editor è poi quello che si vede nel post.
Quando ho un po' di tempo e voglia magari provo ad installare dei font personalizzati, per togliermi il dubbio che mi hai messo.
Certo che per molti siti potrebbe essere un modo originale di presentarsi