Per prima cosa dobbiamo scaricare Virtual Box che è un programma gratuito in grado di creare all’interno del disco rigido una parte a se stante per essere utilizzata anche per installare un secondo sistema operativo nello stesso computer.
Dalla pagina di download scegliete quello adatto al vostro sistema operativo ed installatelo.
Adesso aprite Virtual Box e cliccate sul pulsante Nuova
Nella finestra successiva cliccate su Next quindi riempite i campi ne modo seguente
quindi cliccate nuovamente su Next. Impostare una RAM pari a 1024 quindi nuovamente Next
Scegliere Nuovo per creare un nuovo hard-disk virtuale. La dimensione raccomandata è 20480MB
quindi su Next per iniziare la creazione. Impostare l’espansione dinamica e selezionare 20GB per le dimensioni
Cliccare su Finish non prima di aver preso visione del percorso dell’hard-disk virtuale
Si aprirà una finestra iniziale di questo tipo
in cui sarà presente sulla sinistra l’icona di Windows 7 appena creata. Selezionare la scheda Impostazioni, quindi nella scheda Generale portate la memoria video a 64MB e abilitate l’accelerazione 3D.
Nella Scheda Audio abilitare l’audio e cambiare il driver in Windows Direct Sound. Nella Scheda Rete scegliete adattatore di rete Intel PRO/1000 MT Desktop.
Andare adesso nella scheda CD/DVD-ROM e mettere la flag a Monta lettore CD/DVD e File immagine ISO. Cliccare su Sfoglia e selezionare l’immagine ISO di Windows7.
Salvate le Impostazioni e aprite la macchina virtuale facendo doppio click sull’icona di Windows 7. Si aprirà la schermata di installazione di Windows 7 e procedete seguendo le indicazioni
Se avete un processore non Intel può essere che la procedura non funzioni in quanto Virtual Box è strutturato per un certo tipo di architettura di processori.
L’idea di questo post e le immagini finali sono state prese da Window 7 Forum -
Ciao Ernesto,
RispondiEliminaio uso virtualbox con ubuntu linux, windows98 (ogni tanto serve...) e un altro XP per esperimenti (senza aver paura di fare danni o rovinate il PC); virtualbox è utilissimo...e non costa nulla, dovrebbero averlo tutti installato!!!
Ciao
PS: ho cambiato nick da alcuni giorni, sono Carlo S.
@Mr. Nessuno
RispondiEliminaServe soprattutto per esperimenti anche se ripeto non tutti i processori sono in grado di supportarlo. Comunque ci sono molti altri programmi di quel tipo
Ciao