Togliere del tutto un virus che ti è entrato nel Computer non è mai semplice. Ho già parlato di alcuni tool che servono allo scopo come CCleaner e Advanced System Care.
Navilog1 è un altro programma specifico per la pulizia del registro. E’ stato creato da un programmatore che si è messo come nick “IL MAFIOSO” credo però che non sia italiano bensì francese.
Il programma può essere scaricato dal mio account Skydrive cliccando qui.
Dopo averlo installato, prima di aprirlo è consigliabile fare un backup del registro come spiegato in questo articolo. I virus che riesce ad eliminare sono NaviPromo, Magic.control, EGDAccess, Instant Access, etc. Alcuni di questi virus agiscono come rootkit e quindi si insinuano nel sistema con il rango di amministratore se così si può dire.
All’apertura del programma apparirà una finestra tipo Prompt dei comandi del DOS. Servirà per interagire e, nella prima fase dovete scegliere la lingua, p.e. digitando E per English quindi Invio.
Nella schermata successiva dovete scegliere l’opzione di Pulizia tra Pulitura automatica e Pulitura manuale. Quella manuale va scelta se si conosce il virus che ci ha infettati e quindi anche il nome del file con relativo percorso.
Se si sceglie la Pulitura automatica prima bisogna ricercare sul PC tutte le minacce presenti quindi va scelto Search. Le varie opzioni sono contrassegnate da un numero, per Search va digitato “1” e premuto Invio.
Ci possono volere anche molti minuti (circa dieci) per scannerizzare tutto il registro. Quando la ricerca è terminata Navilog1 vi avviserà e, cliccando un tasto qualsiasi, vi mostrerà il rapporto o log.
A questo punto può partire la Pulitura automatica che comporterà una nuova scansione alla fine della quale bisognerà riavviare il sistema.
Dopo il riavvio il programma vi fornirà il log con i dettagli dei file infetti trovati e eliminati che potrete consultare nel file denominato cleannavi.txt nella directory C:\.
QUANDO APRO NAVILOG MI DICE ACCESSO NEGATO
RispondiElimina@Anonimo
RispondiEliminaNon so se hai Vista o XP. In XP qualche volta succede. Altre volte i rootkit impediscono l'apertura dei programmi anti-rootkit e allora bisogna rinominare il programma in un altro modo. La procedura non è difficile. Non so in quale situazione ti trovi. Prova con AVGAntirootk-it che puoi trovare spiegato in questo articolo
http://parsifal32.blogspot.com/2009/03/come-perche-e-quando-scaricare-ed-usare.html
Altrimenti ci sono molti altri software. Magari ne parlo in un prossimo articolo. Mi dispiace non esserti stato di maggiore aiuto.
Ciao
Ciao,
RispondiElimina"Accesso Negato" Sotto Vista, lo deve utilizzare con il cliquo destro "... come administratore"
IL-MAFIOSO e force nato in Franccia, pero i genitori sonni di Palermo e Ustica.
@ + , IL-MAFIOSO