Google ha annunciato alcune interessanti migliorie al suo Google Ricerca Libri che riguardano soprattutto il modo di visualizzarli e condividerli.
Attraverso i bottoni presenti in alto si può scegliere se vedere solo una pagina del libro, due pagine o le miniature di tutte le pagine. E’ pure prevista la possibilità della visione a schermo intero.
E’ stata introdotta anche una casella di ricerca per cercare del testo specifico all’interno del libro. Sulla parte destra sono presenti altre interessanti opzioni.
In Solo testo si possono escludere le immagini presenti nel libro e visualizzarne solo il testo. L’opzione Ritaglia permette di selezionare del testo o immagini dal libro quindi di ottenerne il link o il codice HTML per implementare la parte selezionata nel blog. Inoltre c’è la possibilità di scaricarlo in formato PDF (questo vale ovviamente solo per i libri non soggetti a copyright).
L’icona del collegamento, a sinistra di PDF, permette di ottenere il codice HTML del libro per inserirlo come documento nel blog. Diciamo che è una funzionalità che ricorda un po’ Scribd,
c’è la possibilità di ottenere il link diretto al libro in oggetto o quello di incorporarlo nel blog come un iFrame. Ecco un esempio di questo secondo caso. Per navigare all’interno del libro usare le opzioni di zoom, frecce e cursori presenti in alto a destra
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy