Ho già parlato di MultiURL che è un servizio simile a LinkBunch. Quest’ultimo si basa sul concetto di unificare in uno soltanto diversi URL e presentare una pagina elenco in cui selezionare ciascuno di essi.
Anche questo servizio è in Beta e per ottenere l’URL complessivo non resta che incollare i singoli indirizzi nel modulo del sito, ovviamente uno per ogni riga. Successivamente non resta che cliccare su Bunch
Sarà creato automaticamente il link e il suo indirizzo sarà copiato negli Appunti. Ecco un esempio di un link creato in un minuto con i collegamenti agli ultimi articoli del blog.
Esiste anche un’estensione per Firefox che permette di creare con un click un link comprensivo di tutte le schede aperte in quel momento nel browser.
L’estensione è ancora in fase di sviluppo e non può essere installata direttamente ma occorre seguire questa procedura spiegata nel blog ufficiale di LinkBunch.
Il sistema può essere sintetizzato così
- Scaricare il file linkbunch.xpi
- Aprire una scheda in bianco di Firefox
- Ridimensionarne la finestra
- Trascinare il file scaricato nella scheda di Firefox come mostrato nello screenshot sottostante e cliccare su Installa adesso nella finestra che si apre
Per il momento però consiglio di soprassedere con questa ultima funzionalità in quanto non del tutto affidabile. Questi servizi sono molto utili per inserire su Twitter elenchi di collegamenti altrimenti non supportati visto che al massimo si possono inserire in un tweet 140 caratteri.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy