Shape Collage è un programma gratuito che ha pure una versione Pro, ma già in quella free offre delle prestazioni veramente interessanti.
Si può usare con Windows, Mac e Linux. Dopo averlo scaricato l’installazione non presenta difficoltà e ha pure una comoda interfaccia in italiano
Per generare il collage occorre avere molte foto quindi queste si devono caricare andando su File > Aggiungi cartella e aggiungere intere cartelle di foto. Si può anche aggiungere foto per foto andando su File > Aggiungi foto o File > Aggiungi Foto dal Web. Quando si è sicuri di avere un numero sufficiente di immagini si va sulla parte destra per creare il collage.
Per prima cosa si deve scegliere la forma tra Rettangolo, Cuore, Cerchio e Testo. Nel caso di Testo occorre digitare il testo desiderato. Possiamo anche scegliere una forma personalizzata andando su Altro > Personalizza forma e caricando un’immagine di una forma dal nostro hard-disk (può essere anche un’altra foto madre). In questo caso ricorda molto il software Foto-Mosaik-Edda.
Si scelgono altri dati come la dimensione del collage, quella delle singole foto, la spaziatura tra foto e foto, infine si clicca su Crea in basso nel centro. Ci viene inoltre chiesto di inserire il nome e di scegliere la cartella di uscita. Ecco un modesto esempio
fatto usando l’opzione testo e come cartella di foto le partecipanti a Miss Italia di qualche anno fa.
anke questo molto carino;l'ho già scaricato ma lo proverò settimana prox.
RispondiEliminaAdesso vado 2 gg al mare........
ciaoooooooo
Lella