Gli articoli di un blog vengono comunemente pubblicati utilizzando l'editor della piattaforma (Blogger, Wordpress, ecc.) oppure un programma apposito come Windows Live Writer. Esiste anche la possibilità di utilizzare un'estensione di Firefox, ScribFire, che crea un editor direttamente nel browser.
Vi voglio parlare anche dell'opzione di pubblicare gli articoli con Word, il programma principe della suite della Microsoft. Questa funzionalità è limitata solo alle versioni 2007 e 2010. Illustrerò la procedura per Word 2007 perché è certamente più usato di Word 2010 che si trova ancora in fase Beta. Il concetto però è lo stesso, variano solo alcuni elementi grafici.
Dopo aver scritto il vostro articolo con Word 2007 andate su Pubblica > Blog
quindi su Registra ora per inserire i dati dell'account del blog
si sceglie cioè il provider del blog (Blogger, Wordpress, ecc.) e si clicca su Avanti. Si inseriscono indirizzo GMail e password associate al nostro account (se si ha Blogger) e si clicca su OK. Selezionare nel menù a tendina in quale blog si vuole pubblicare l'articolo, se ne abbiamo più di uno
Ti sarà comunicato che è stato registrato l'account e, contestualmente, ti apparirà uno spazio in alto della pagina in cui inserire il Titolo dell'articolo.
Non resta che cliccare in alto a sinistra per pubblicare effettivamente il post
In Word 2007 c'è il problema che le immagini non vengono pubblicate automaticamente e dovremmo impostare le opzioni di caricamento. Diciamo che questa possibilità può essere interessante se si hanno dei documenti di testo in formato word senza immagini da pubblicare rapidamente nel blog.
Segnalo anche Blogger for Word, plugin per Microsoft Word (anche per versioni precedenti al 2007):
RispondiEliminahttp://buzz.blogger.com/bloggerforword.html