Come nascondere e proteggere con password una porzione di testo all'interno di un documento Word.
Apriamo il documento che vogliamo proteggere con Word 2007; per maggiore chiarezza ho colorato di rosso il testo che voglio nascondere
Nel caso infatti in cui volessimo mantenere una porzione di testo all'interno del documento ma non volessimo che fosse vista da occhi indiscreti possiamo infatti procedere in questo modo. Si seleziona il testo da nascondere con il mouse quindi si clicca sul pulsante destro e si sceglie Carattere
Successivamente si mette il segno di spunta a Nascosto e si clicca su OK
Il testo selezionato scomparirà dalla vista anche se rimarrà all'interno del documento
Ho inserito una linea rossa per mostrare la zona in cui si trovava il testo che non si vede più ma nel documento non è presente nessun contrassegno che lo denoti.
Se si vuole farlo riapparire bisogna fare il percorso inverso vale a dire
- Selezionare il testo a cavallo di quello nascosto o selezionare tutto il documento
- Togliere la spunta a Nascosto
- Cliccare su OK
ed ecco che il testo nascosto riapparirà. Può essere utile se si vuole mantenere nascosta una parte di un documento senza eliminarla definitivamente.
Se invece si vuole proteggere un documento dalle modifiche volute o accidentali bisogna andare sulla sceda Revisione > Proteggi Documento > Limita Formattazione e Modifica
Nelle Restrizioni alla Formattazione occorre cliccare su Impostazioni
Per rendere effettive le Impostazioni occorre andare poco sotto su Applica Protezione ed inserire una password
che può comunque essere sempre tolta facendo il percorso inverso.
Word 2007 può anche essere utilizzato per pubblicare articoli nel blog, ed è opportuno aggiunger il plug-in Office Tab per poterlo utilizzare come fosse un browser.
Ciao Parsifal,
RispondiEliminaho un problema con Windows Live Writer: non riesco più a caricare i video mi dice sempre che c'è stato un "errore di pubblicazione video".
Ora, vorrei intanto risolvere caricandoli direttamente in un post con blogger, ma non trovo più il comando "carica video". Cosa posso fare?Puoi suggerirmi qualcosa?
sempre grazie
enrico
Per caricare i video sia con WLW o con Blogger basta che tu vada in modalità HTML e incolli in codice da incorporare.
RispondiEliminaCon Windows Live Writer puoi usare anche dei plug-in automatici che puoi trovare in questagalleria
Il problema è Parsifal che io non amo incorporare perchè se la fonte dovesse per qualche strano motivo togliere il video sarirebbe anche dal tuo blog. Ma perchè blogger ha tolto il comando "inserisci video"?
RispondiEliminaciao, apresto
enrico