In widget degli ultimi articoli e dei commenti recenti servono soprattutto ai visitatori per avere una panoramica dell'attività del blog ma servono anche al suo autore. In questo blog per esempio attualmente vedo gli ultimi sei articoli e gli ultimi sei commenti. Mi servono per esempio
- Se voglio modificare un post recente in modo rapido attraverso l'icona modifica rapida di Blogger
- Se voglio rispondere agli ultimi commenti visto che posso visualizzarne gli ultimi sei.
Può però accadere che
- Si ha la necessità di accedere ad un post, recente sì, ma non così nuovo da essere compreso nell'elenco degli ultimi sei
- I commenti che si sono ricevuti dall'ultima volta che si aperto il sito sono in numero superiore a quello previsto nel widget degli ultimi commenti.
In questo caso, per gli utenti di Blogger, esiste un modo per consultare gli ultimi 25 post e gli ultimi 25 commenti del nostro blog con un semplice click sfruttandone i feed. Quelli degli ultimi articoli e degli ultimi commenti di un blog su Blogger hanno infatti il seguente URL
http://parsifal32.blogspot.com/feeds/posts/default - Ultimi articoli
http://parsifal32.blogspot.com/feeds/comments/default - Ultimi Commenti
dove ovviamente al posto di parsifal32 dovrà essere inserito un altro nome di blog. Da notare che con questo metodo si può consultare l'attività recente di qualsiasi blog su Blogger di cui se ne conosca l'URL; questo senza bisogno di abbonarsi ai feed dei post o dei commenti.
Può essere utile inserire questi link anche in Homepage per consultare con un click sia gli ultimi 25 articoli pubblicati che gli ultimi 25 commenti ricevuti. E' una cosa che mi è venuta in mente ieri sera, visto che erano di gran lunga stati superati i 6 commenti visibili nel widget e volevo rispondere a tutti.
Per avere questa panoramica complessiva e per metterla a disposizione dei navigatori basta andare in Layout > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript > Scegliere la modalità RFT > Inserire il testo che si vuole appaia nell'elemento pagina > Immettere il collegamento > Digitare il Titolo del gadget
Volendo si può inserire anche il nofollow ai collegamenti inseriti, cliccando su Modifica HTML. Questo perché lo fa Matt Cutts, ingegnere capo di Google, nel suo blog personale anche se ha dichiarato che non è necessario.
Per inserirlo basta aggiungere questo codice rel="nofollow" dopo l'indirizzo del link
Ho inserito anche un <p> e un </p> per distanziare un po' le due scritte. Non resta che cliccare su Salva e posizionare con il mouse l'elemento pagina nel punto desiderato. Si può, dopo il rel="nofollow" inserire anche target="_blank" per far aprire la pagina in un'altra scheda. Avendo questo blog la pubblicità nei feed dei post questa sarà visualizzata anche nella pagina degli ultimi 25 articoli mentre non ci sarà in quella degli ultimi 25 commenti.
Ecco l'aspetto di questo nuovo gadget
Può anche completamente sostituire il widget degli ultimi articoli e degli ultimi commenti per alleggerire la pesantezza della pagina. Non è detto che in seguito non lo faccia veramente.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy