La Adobe è la società che ha creato Photoshop che è il programma principe per il fotoritocco, un programma decisamente costoso. Adesso la Adobe ha deciso di permettere il download gratuito di Lightrooom 3 che è ancora in versione Beta e nel quale vengono sperimentate le funzionalità degli editor di immagini del futuro.
Per scaricarlo occorre cliccare su Download now e inserire il nostro ID Adobe, se non si possiede, si crea sul momento inserendo una email e una password.
Il programma è piuttosto ponderoso e per inserire un catalogo di foto bisogna andare su Import. Nel caso non fosse possibile accedere alle cartelle in cui avete le foto basterà copiarle in una chiavetta USB e aprire quella. Successivamente potrete accedere a tutte le cartelle del computer configurando Hard Drive andando su Set up.
Le foto che avete catalogato appariranno sotto forma di miniatura alla base dell'interfaccia e suddivise per cartelle sulla sinistra
Cliccando su una singola miniatura si porta in primo piano e può essere modificata andando nel menù in alto che comprende un'infinità di opzioni. Andando sulla freccia in basso a destra della foto in finestra possiamo scegliere quali comandi visualizzare nell'editor
Qui di seguito riporto alcune delle funzionalità del programma
- Inserimento di watermark
- Creazione di slideshow con audio e esportazione come video
- Maggiore facilità di stampa delle foto
- Miglioramento della grana delle immagini
- Importazione automatica delle foto da cartelle e sottocartelle
- Opzioni di pubblicazione online
- Sincronizzazione con Flickr per la pubblicazione automatica delle foto in quel servizio
- Adobe dovrebbe inserire una documentazione e una guida a Lightroom che però ancora non è pronta
Riguardo all'ultima feature occorre cliccare su Set up per permettere a Lightroom di accedere al nostro account Flickr.
dopo essere entrati nell'account di Flickr cliccare su Autorizzo.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy