Continuo l'opera dello switch off da Firefox a Chrome che ho iniziato presentando gli add-on più interessanti della Galleria delle estensioni di Chrome, adesso è il turno di quella che è una delle estensioni principe di Firefox cioè Greasemonkey.
In Chrome la situazione è assolutamente ideale perché gli script che possono essere trovati nel sito Urerscript.org possono essere installati senza bisogno di Greasemonkey. Per il momento manca solo un tool simile a Greasefire che ti dice, per ogni sito visitato, quali sono gli script a disposizione. L'installazione può essere anche manuale attraverso il drag & drop, trascinando il file in una finestra di Chrome. Ricordo che per utilizzare le estensioni è opportuno scaricare Chrome Beta.
Un esempio in questi casi vale più di mille parole e mettiamo il caso che vogliamo visualizzare i testi delle canzoni nei videoclip presenti su Youtube. Avevo già introdotto lo script per visualizzare le lyrics delle canzoni presenti in youtbe, adesso vediamo come fare per installarlo anche in Chrome.
Youtube Lyrics può essere installato in Chrome semplicemente cliccando su Install in alto a destra
Nella parte bassa del browser dovremo dare il permesso di installazione cliccando su Continua, quindi andare su Installa nella finestra centrale che viene aperta
Gli script installati vengono gestiti come gli altri add-on andando su Strumenti > Estensioni.
Il sito in cui trovare gli script è, come detto, Userscript.org e ce ne sono migliaia a disposizione per tutte le esigenze. Devo dire che però non tutti funzionano in Chrome come d'altra parte non tutti funzionano in Firefox. Enjoy!
@Rosario Terranova
RispondiEliminaNon sono molto bravo con i programmi di grafica e non ho molto tempo per rifare l'header per il momento